Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 7 aprile 2013

SOMBRERO MANUEL E DOPPIETTE IVAN & LUIS: IL BONATE VOLA ANCHE A PONTIDA


Insidiosa trasferta sul sintetico di Pontida per il Bonate Sotto, proprio mentre a pochi metri fervono i preparativi per la convention padana del giorno dopo. I bianconeroblu cercano continuità per allungare ulteriormente l’ottima striscia positiva di inizio 2013 e per riuscirci si affidano a Vittorio in porta, Miki e Gozzi a comporre il binomio difensivo, Pizzo, Manuel e Ivan a centrocampo, con Mauri stoccatore centrale. E proprio mentre ci si guarda attorno per capire se anche il Trota sarà fra gli spettatori del match, l’arbitro signor Dadda da il via alle ostilità.
E’ subito Manuel a suonare la carica per un Bonate che parte subito col piede giusto, ma il suo destro centra il palo e, sulla carambola che ne deriva, Pizzo mette incredibilmente fuori. Ci prova allora Ivan, ma anch’egli trova il medesimo montante. Reagisce in contropiede il Pontida Briantea, palla al centro per l’esperto Monzani ma è ancora una volta palo, per una partita che è iniziata da 5 minuti ma è già la fiera del legno. Ma è solo l’inizio. Perché il Bonate di lì a poco passa: Mauri apre per Manuel sulla trequarti, spettacolare giocata del centrale bonatese con tanto di sombrero al difensore e tiro sotto la traversa che non lascia scampo a Pennacchioni. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono immediatamente, con un gran destro da lontano di Spadetto che sorprende  Vittorio: 1-1.  Ivan però se la ride lo stesso, perché si fa toccare palla a centrocampo da Mauri e batte subito forte verso la porta avversaria, il suo fendente è prodigioso per il 2-1 Bonate in un match pirotecnico, che vede subito i rossi briantei andare all’assalto con Vittorio che però si fa trovare pronto. Luis rileva Manuel (sospetto stiramento per lui) e poco dopo il Pontida pareggia, grazie ad una punizione di Monzani su cui il n°1 bonatese non arriva. Ma il pareggio non dura, perché in questa partita che è una girandola di occasioni e gol, con due squadre che amano andare all’attacco, è ancora una volta Ivan ad andare a segno, stavolta trafiggendo Pennacchioni da pochi passi. Locatelli ha un’ottima chance dopo un buco bonatese sulla destra, ma conclude fra le braccia di Vittorio, dall’altra parte è Mauri protagonista di un’ottima giocata ma la traversa gli nega la gioia del gol, poi Luis penetra a destra ma il suo sinistro sul primo palo è deviato in angolo. Vitto respinge una conclusione da lontano, sul capovolgimento di fronte palla buona ancora per Luis, sinistro piazzato ma Pennacchioni si salva ancora in corner, ma per sua sfortuna sugli sviluppi dello stesso è di nuovo Luis ad andare al tiro, stavolta con ottimi risultati per il 4-2 bonatese poco prima del duplice fischio dell’arbitro che decreta la fine del primo tempo. 
La ripresa si apre con un angolo del Pontida sulla destra, traversone a tagliare l’area con Morandi che sfugge a Pizzo per la rete che riduce le distanze. Nel frattempo Visca ha rilevato Mauri e proprio sulla testa del bomber capita un’ottima chance per il Bonate per chiudere i conti, ma Pennacchioni ancora una volta si rifugia in angolo e poco dopo è ancora il palo a salvare il portiere di casa su un tiro di Luis a concludere una pregevole combinazione bonatese. Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato, perché Gozzi libera l’area, il Bonate parte in contropiede e Luis s’invola di prepotenza a sinistra, si libera di un avversario e una volta entrato in area scarica un diagonale potentissimo che Pennacchioni può solo sfiorare: 5-3 Bonate. E il risultato potrebbe anche essere più rotondo in favore dei bianconeroblu, ma Ivan su punizione centra l’ennesimo legno di giornata ed è un peccato perché da qui in poi ci sarà da soffrire. Gran parata di Vittorio che mette in angolo, poi il Pontida fa 4-5 con un po’ di fortuna nel servire ancora Morandi che non sbaglia. La partita è apertissima, contropiede e scambio Ivan-Visca-Luis ma il n°6 strozza il tiro e fallisce la tripletta personale, mentre sull’altro fronte Stefano (subentrato a Pizzo) non riesce a contenere del tutto Arnoldi, che lo anticipa e coglie una clamorosa traversa.  Il Pontida ci crede, gli avanti briantei
seminano il panico in area bonatese ma Boselli è gladiatorio e non si fa mai superare, c’è spazio per una punizione che termina un metro alta sulla traversa e poco dopo Dadda dice che può bastare così, decretando la fine di una contesa che vede il Bonate Sotto centrare la sesta vittoria nelle ultime sette partite. E’ stato un match combattuto e a tratti spettacolare, che poteva terminare con qualsiasi risultato. Il Bonate degli ultimi tempi riesce a capitalizzare al meglio e ora, con quest’ultima vittoria, può festeggiare una salvezza ormai acquisita (manca solo la certezza matematica, ma è solo questione di dettagli) e davvero può guardare con un certo interesse alle zone alte della classifica: presunzione? Forse, ma chi meglio delle prime due delle classe, ovvero Oratorio Stabello e Bruntinese, da affrontare nelle prossime due partite, ci possono dire dove veramente può arrivare questo Bonate? Nel frattempo piedi per terra ma anche complimenti a tutti per quanto fatto vedere finora.

1 commento:

SOLOBONATESOTTO ha detto...

l'arbitro ce l'aveva un po' del trota... si sarà laureato anche lui in albania...