Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 13 aprile 2013

IL BONATE SI FERMA A SETTE: STABELLO LETALE

Prima sconfitta del girone di ritorno per il Bonate, dopo 7 risultati utili, e seconda nel 2013, entrambe sul terreno amico: stavolta è il coriaceo Oratorio Stabello, seconda forza del campionato, che mette a ferro e fuoco il San Giorgio Stadium con una prestazione sostanziosa.
Vittorio, Boselli, Gozzi, Luis, Ivan, Jhonny, Visca: il settebello bonatese chiamato ad affrontare il primo caldo stagionale non manca di qualità, ma l’avvio vede gli ospiti più incisivi grazie ad un pressing snervante che mette in imb
arazzo il Bonate, tanto che Jhonny si perde Gherardi che con un diagonale non irresistibile porta avanti i suoi anche a causa di un intervento imperfetto di Vittorio, ma la reazione del Bonate è pronta: è Ivan a pareggiare in girata sugli sviluppi di un corner.
Sono passati solo tre minuti e sembra che  si possa assistere a una girandola di fuochi artificiali: in realtà è solo un fuoco di paglia, con gli ospiti che fanno valere la loro difesa imbattibile (la migliore del campionato) e il Bonate che mostra di non essere tonico come nelle ultime uscite.
Gli ospiti comandano i primi 20 minuti creando diverse occasioni, centrando un palo e una traversa e costringendo Vittorio ad almeno tre parate prodigiose, mentre il Bonate non sa pungere, ma l’1-1 non si schioda fino all’intervallo, anche se il finale di frazione è per il Bonate che crea scompiglio davanti senza riuscire a infilare il vantaggio.
La ripresa si apre con Sic per Jhonny e il Bonate sembra prendere in mano la situazione, anche grazie al calo fisico degli avversari, ma la palla non entra (in verità il problema vero è che i bianco-nero-blu non arrivano a calciare nemmeno in area, perdendo occasioni d’oro per fare male): Ivan prova diverse volte da fuori ma il suo piede magico oggi sembra montato male, mentre Visca esalta i riflessi di Vitali in un paio di occasioni.
Beffardo, nel momento migliore del Bonate, alla prima vera occasione ospite della ripresa, arriva l’1-2: rimessa laterale lunga a scavalcare Boselli (unico svarione per lui nell’ennesima prestazione di sostanza) e Gherardi porta avanti i suoi con un destro al volo che incenerisce Vittorio.
È una mazzata: il Bonate, innervosito dall’atteggiamento di qualche avversario troppo irritante, non riesce a costruire occasioni per pareggiare e rischia sulle ripartenze ospiti, nonostante le mosse sempre più disperate di Mister Maurinho che cerca di dare spinta alla squadra inserendo Natali per Gozzi, Mauri per Sic e Bobo per Luis. Niente da fare, anzi, arriva anche l’1-3 con Rota che fugge a Natali e in diagonale trova un varco imparabile.
Vince la squadra che sbaglia meno, la più compatta, la più quadrata.
Per il Bonate prestazione in calo rispetto alle ultime gare, più o meno in linea con il secondo tempo sofferto di Pontida e questa potrebbe essere una chiave di lettura: difficoltà sul piano fisico che si sono trasformate in mancanza di lucidità con il pallone tra i piedi, anche a causa del primo caldo opprimente della stagione.
Nessun dramma: bisognava capire se la squadra, uscita prepotentemente dalle sabbie mobili della zona retrocessione e affacciatasi ai piani alti della graduatoria, sarebbe riuscita a confermarsi incontrando le squadre che da inizio stagione stanno dimostrando di avere qualcosa in più di tutte: ebbene, la prima “finale” non è andata bene, ma la squadra può giocare con serenità le prossime difficili sfide, tentando di togliersi qualche soddisfazione in questo finale di stagione, che può già fin d’ora definirsi positiva.
Diventa più che mai necessario prepararsi con impegno in questa settimana per recuperare quella condizione fisica necessaria per affrontare questo caldo rush finale di campionato, con sfide tutte da vivere.

Nessun commento: