Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 5 aprile 2009

UN PUNTO RISICATO IN UN BRUTTO DERBY

Di buono da salvare nel derby del Badalöcch c’è veramente poco, se non un punto ciascuno, una prestazione grintosa e una rimonta che sembrava impossibile per il Bonate Sotto contro un Bonate Sopra in cerca di punti preziosi per inseguire il primo posto e che esce dal San Giorgio con le speranze quasi a zero.
Il tandem Panseri-Brembilla dispone Vittorio tra i pali, con Ricky in marcatura su bomber “Shearer” Rossi e Gozzi a supporto, Capitan Stefano a dominare la corsia di destra, Ivan ad affondare a sinistra, mentre Visca è il centravanti designato e al centro delle manovre il solito “Re Leone” Natali.
È proprio Natali ad andare subito alla conclusione, ma il suo diagonale è parato da Avossa, mentre Coter prova il missile bloccato con sicurezza da Vittorio. “Re Leone” prova tre volte la conclusione da lontano ma senza trovare il bersaglio, anche perché lo schieramento speculare delle due squadre soffoca il gioco e non permette la fluidità della manovra, rendendo la partita sempre più bloccata da falli ripetuti e sistematici.
Ci prova Visca, che vince il duello a sportellate con Genna e va alla conclusione ma Avossa devia in corner e al primo pallone toccato Rossi si conferma bomber di razza: scarica di forza Ricky, si gira e infila in diagonale l’1-0. La reazione è nei piedi di Natali che si libera bene ma poi appoggia male sul portiere, mentre dall’altra parte un tocco a centro area trova Genna smarcato e a porta vuota, ma il difensore vanifica tutto toccando fortuitamente con un braccio.
Il raddoppio arriva grazie a un missile su punizione da lontano di un motivatissimo Coter che beffa Vittorio centralmente, sbucando all’ultimo tra la bagarre di centro area; è una botta tremenda per il Bonate che prova a reagire con una punizione di Visca salvata sulla linea da Genna e con un diagonale che Ivan sbuccia malamente da ottima posizione un attimo dopo che Vittorio aveva salvato su diagonale di “Shearer”, ma anche con un missile di Natali su sponda di Visca respinto dal mucchio.
La seconda frazione si apre con una punizione di Coter bloccata con sicurezza da Vittorio, mentre la progressione di Ricky si chiude con un tiro fuori di poco, mentre Ivan, dopo un grande controllo, piazza a lato di poco. Per riaprire questo spigoloso match ci vuole il piedone ruvido di Capitan Stefano che raccoglie una sponda di Ivan e infila un missile nell’angolino a una spanna da terra e con il 2-1 la contesa diventa ancora più ruvida, anche perché l’arbitro fatica a tenere in pugno la situazione innervosendo entrambe le squadre: la prima incredibile perla è il pareggio annullato a Visca per un presunto “blocco” di Gozzi che manda su tutte le furie lo staff bianco-azzurro.
I padroni di casa tengono il mano la situazione e, pur senza creare grosse situazioni, non soffrono le ripartenze degli ospiti: Stefano apre per Natali ma il diagonale di “Re Leone” è troppo debole e parato, mentre Visca ben lanciato cade in area e protesta a lungo ma l’arbitro lascia correre.
Si rifanno vedere gli ospiti con Paris che approfitta di un errore di Natali ma poi scarica centrale su Vittorio, mentre Avossa sventa bene una punizione insidiosa di Ivan. La gara vive una fase di grande nervosismo e poco gioco fino agli ultimi, concitati minuti in cui i bianco-azzurri tentano il tutto per tutto: Ivan su punizione serve Natali in un classico schema da calcio a cinque, ma il diagonale del numero 10 si spegne sull’esterno della rete ed anche la bomba di prima del neoentrato Mapèl è fuori di poco, ma all’ultimo minuto una punizione di Ivan poco oltre la linea mediana, trova una deviazione sottorete di Visca che elude l’intervento della difesa e si infila sotto il sette, per il 2-2 che chiude il match.
Un derby davvero brutto per qualità di gioco, con le due squadre particolarmente nervose: di qua un Bonate Sotto desideroso di vendicare la sconfitta dell’andata e di proseguire la striscia positiva per difendere il terzo posto in classifica, di la un Bonate Sopra con un disperato bisogno di vincere per continuare a sperare in una rimonta al limite estremo dell’impossibile: il pareggio è tutto sommato il giusto risultato per una gara non bella ma certamente combattuta e spigolosa.
Merito dei ragazzi è stato quello di non arrendersi ad un doppio svantaggio, fino a quel punto immeritato, ed aver cercato la rimonta con determinazione e coraggio.
Il rush finale di stagione riserva ancora tante emozioni e sfide tutte da affrontare: queste ci diranno fin dove può arrivare davvero questo Bonate, per ora godiamoci questa squadra da battaglia che non si arrende nelle situazioni difficili.

12 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Ragazzi, complimenti a tutti per la voglia, la grinta, l'umiltà e il coraggio messi in campo. Non era facile e siamo stati bravi a crederci fino in fondo! avanti così!

Seba ha detto...

D'accordo con Omar quasi su tutto.

Aggiungo solo una cosa: in una partita BRUTTA come questa era abbastanza logico che l'arbitro perdesse il controllo del match, visto l'atteggiamento delle due squadre, sistematicamente falloso e pieno di proteste (molte volte ingiustificate e palesemente dalla parte del torto, da ambo le parti).

In questo contesto, merita un apprezzamento il gesto di Avossa nel 1° tempo che "assegna" un corner al Bonate Sotto, con l'arbitro che non si era accorto della deviazione.
Probabilmente se tutti avessero giocato con lo spirito del portiere del Bunat Sura avremmo visto un derby assai più bello!

Bravi noi comunque a recuperare dallo 0-2, nonostante le difficoltà.

TROP BEL OL GOL DEL VISCA

TeoSellersNumerodudes ha detto...

d'accordo con seba! non abbiamo fatto niente per facilitargli il lavoro...troppa tensione...ma ci sta anche questo!

Anonimo ha detto...

Brutto derby per la troppa tensione e le troppe botte. Pero' credo sia una gran cosa quando al 60° ci si chiede scusa e tutto finisce li. Complimenti a Natali per la sportivita'.

n.7 Bonate Sopra

Simon Coter ha detto...

Complimenti a tutti per la partita anche se, d'accordo con Seba, non di elevato livello.
Alla prossima.
Ciao

Simon

Manuel 17 ha detto...

è stato un derby strano..credevo in una partita tecnicamente migliore e con meno tensioni (io mi ci metto dentro in pieno...)!comunque sia pareggio più o meno giusto visto l'andazzo dei 60 minuti!chiedo scusa a paris per il calcione rifilato...

adesso siamo a 2 pareggi e una vittoria per parte...spero di giocarne altri di derby,magari migliori,ma sempre con 3 tempi!!!

Seba ha detto...

80 visite solo oggi?!?!?
Puuuuuttaaaannaaaaa!!!!

Correggo Manuel, non tanto per recitare la parte del "precisino" quanto per non fare torto a nessuno e in particolare alla STORIA di questa partita...
Il computo dei derby UFFICIALI fra Bonate Sotto e Bonate Sopra (stagioni 2003/2004, 2004/2005, 2007/2008 e 2008/2009) parla di:
- 2 vittorie per il Bonate Sotto
- 3 pareggi
- 3 vittorie per il Bonate Sopra

In realtà esisterebbe un nono confronto "ufficiale" (in quanto patrocinato dal CSI, però arbitrò il Sig.Papini di Bunat Sura....complotto!!!) e si tratta della semifinale del "Trofeo Nonno Gamba" a cui fummo invitati nel maggio 2004....

Io non ho mai tenuto traccia di quel torneo, infatti non lo conteggio nelle mie statistiche, ma so per certo che quella semifinale fu vinta dal Bonate Sopra (il punteggio non lo ricordo assolutamente).
Non so se magari Mauro S. o Omar V. ricordano qualcosa in più, se così non è direi di non considerare quella partita nel conteggio ufficiale delle sfide fra Bunat Sot e Bunat Sura!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...mi ricordo che ne abbiamo presi un fagotto...altro non so...
seba, il computo di cui parlava manuel è quello relativo alle ultime due stagioni in gare ufficiali...cioè da quando le due squadre si sfidano in modo equilibrato e per giocarsi posizioni importanti in classifica. e anche da quando il rapporto con i "cugini" è cambiato in modo decisivo...

Seba ha detto...

Sì, lo so che parlava delle ultime 2 stagioni...è che mi sembrava un po' limitativo... non posso fare a meno di ricordare la nostra vittoria 8-6 del novembre 2004!!

MAGLIA AMARANTO, SUCCESSO SACROSANTO!!!

Seba ha detto...

P.S. dopo questa "chicca", anche il Manuel sarà d'accordo con me!!! ah ah ah

Mauro ha detto...

Confermo i dati di Seba:

- 03/04 due vittorie per il Bonate Sopra (4-9 e 7-3)

- 04/05 Vittoria per il Bonate Sotto (6-8) e pareggio al San Giorgio nella sfida di ritorno (6-6)

- 07/08 Vittoria per il Bonate Sotto (2-3) e pareggio al San Giorgio nella sfida di ritorno (5-5)

- 08/09 Vittoria per il Bonate Sopra(5-3) e pareggio al San Giorgio nella sfida di ritorno (2-2)

Insomma due piccole conclusioni: al San giorgio di pareggia (e non si passa) e in casa il Bonate Sopra vince se non c'è Natali in campo ....

Per me queste sono le partite ufficiali, il torneo non lo conto.

In ogni caso sono assolutamente d'accordo con il giudizio sulla partita, brutta e forse troppo ruvida (a proposito come stà il cap ?) ma in fondo era un derby che entrambi sentivamo molto. Ottima idea il terzo tempo per cui ringrazio ancora Manuel.

Infine, rispondendo a NumeroDudes, dico che secondo me anche la prime due stagioni sono state "equilibrate" sia in termini di gioco sia in termini di classifica ...

Seba ha detto...

Il ginocchio del Cap purtroppo ha qualche problema...si spera sia solo una distorsione che possa guarire presto!!