Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

giovedì 10 aprile 2008

TORNA IL DERBY DEL BADALOCC: INTERVISTA QUADRUPLA

Non sentite nell’aria profumo di derby? Il derby è senz’altro una di quelli partite che nella mente giochi mille volte e non ti stanchi mai di giocarla perché ha un fascino incredibile e una carica adrenalinica indescrivibile. E’ tempo di stracittadina nell’Isola: Bonate Sotto vs Bonate Sopra. Sfida d’alta classifica tra la seconda e la terza del girone B. Due squadre che arrivano a quest’importante evento sportivo con due stati d’animo simili e non di certo entusiasmanti. Deluse, stanche non solo fisicamente, ma con una gran voglia di combattere ancora, soprattutto adesso che arriva il big match. Per tastare l’umore all’interno dei due spogliatoi abbiamo chiamato in causa coloro che più di altri concentrano i loro sforzi (e non solo) su una tastiera del computer. Per il Bonate Sotto spazio a Seba (SV) e Omar (OR), per il Bonate Sopra Mauro (MS) e Omar (OV). Un’intervista quadrupla a 360 gradi con parecchi temi sul banco e dalle piacevoli curiosità…Tenetevi forte e mettetevi belli comodi in poltrona, perché non è una chiacchierata da 5 minuti…Buona lettura!


Bonate Sotto o Bonate Sopra?
SV. Sotto ovviamente!
OV. Beh, se intendi come paesi stravince 10-0 quello dove abito, ovvero Bonate (se non è specificato è ovviamente Sotto...). Bonate Sopra è però il paese dove in realtà ho la mia vita sociale, dove ho moltissimi affetti, una volta metà dei cittadini erano miei parenti (ora l'edilizia fa da padrona), dove ho fatto le scuole, dove ho frequentato l'oratorio e dove sono nati anche i primi amori...Calcisticamente parlando dico Bonate Sopra perché sono troppo legato al Madrigal, a questo luogo e alle persone che lo hanno vissuto, che lo vivono e che lo vivranno. Ero presente quando la realtà del Bonate a 7 ha preso il via e ho vissuto questa esperienza non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista umano. Sono diventato grande insieme a tanti amici ed è questa la cosa più bella.
OR. SOLO BONATE SOTTO
MS. Ovviamente Bonate Sopra! Non può essere altrimenti visto che in questo paese sono cresciuto, ho passato alcuni dei momenti più belli della mia vita e ho avuto l’opportunità di far parte del gruppo dei ragazzi del BBonate. E poi, come non si può amare un paese che fra le sue attrazioni turistiche può annoverare anche il ben noto Badalocc, il sasso della discordia conosciuto in tutto il mondo ;-)
Mancano pochi giorni al derby dei due Bonate: sale la tensione?
SV. Non troppo…mi sembra che fra le due squadre ci sia molto rispetto reciproco e questo aiuta a stemperare gli animi
OV. La tensione sale, è inevitabile. Quest'atmosfera da “sabato del villaggio” elettrizza sicuramente entrambi gli spogliatoi e la tifoseria del Kollettivo. Il derby non è mai una partita come tutte le altre. Se uno poi vuole caricarsi ancora di più, basta andare sulla home del nostro sito….poteri del Badaloch!
OR. PER ORA NO, MA PENSO CHE SABATO CE NE SARA' A BRACHE
MS. Diciamo che sono in “tensione” da settembre, praticamente dall’uscita dei gironi, al pensiero che dopo anni avevamo nuovamente l’opportunità di giocare questa partita. All’andata i miei compagni si sono messi a ridere quando ho detto che era una settimana che non dormivo….beh, diciamo per scaramanzia che questa volta ho avuto il sonno “molto” agitato. Sono 60 minuti in cui tutti si aspettano il miracolo, il gol, l’emozione. Credo che a prescindere dalla condizione fisica delle due squadre, il derby si gioca con il CUORE: gambe e fiato vengono di conseguenza.
Il derby d'andata fu molto equilibrato, ma alla fine la spuntarono quelli di Sotto: quale fu l'ago della bilancia?
SV. Il Kollettivo ci diede la carica giusta per commettere pochi errori, ma la vera differenza credo l’abbia fatta il Vitto con un paio di guizzi eccezionali… “Vittorio paraaaa…che noi tiriamo…oh oh oh”
OV. Le partite a sette non seguono una logica ben definita, ma non vanno neppure a caso. Credo quindi che le parate del Vittorio abbiano fatto la differenza.
OR. AVEVAMO PIU' FAME! E FORSE, VENENDO DA UN PERIODO NERO, AVEVAMO MENO DA PERDERE...E POI ABBIAMO AVUTO UN INCREDIBILE KOLLETTIVO
MS. Il primo dicembre fu una grande partita. Credo che in quell’occasione l’ago della bilancia sia stato Vittorio che con una prestazione ottima, soprattutto nel finale, abbassò la saracinesca del locale e mise il cartello “CHIUSO”.
Solo 4 punti nelle ultime 3 partite di campionato per i due Bonate: che succede?
SV. Per quanto riguarda i “cugini” posso solo immaginarlo: credo che fino a due partite fa abbiano disputato un campionato clamoroso (17 vittorie e 3 sconfitte di misura); il problema è che mantenere un ritmo del genere è difficilissimo per tutti, anche dal punto di vista psicologico, perché quando le cose vanno così bene è facile allentare un po’ la tensione; penso che questo e magari un po’ di stanchezza li abbiano un po’ bloccati ultimamente. Noi del Bonate Sotto invece dobbiamo ancora maturare: cediamo sul più bello perché non abbiamo ancora la mentalità giusta; e probabilmente anche noi paghiamo la stanchezza alla fine di un’annata con tante assenze, acciacchi e infortuni.
OV. La sconfitta di Selino è stata una doccia gelida, mentre il pareggio con l’Albenza può anche starci. In via Vittoria credo si sia pagato il fatto di stare sempre lì in alto. Questo forse ha logorato un po' i nervi e garantisco che non è facile "il dover sempre vincere". Nessuna partita è abbordabile, non siamo dei professionisti e le fatiche fisiche e mentali della settimana possono incidere inconsciamente. Per questo si vince più con la testa che con le gambe.
OR. STANCHEZZA? TENSIONE TROPPO ALTA LASSU'? MAGARI SABATO CI SARA' QUALCHE RISPOSTA...
MS. E’ vero, è un momento di calo per i due Bonate, credo che la stanchezza per un campionato lungo e abbastanza duro cominci a farsi sentire. Nelle ultime giornate, almeno per noi, il problema fondamentale è stato non affrontare le partite con la “testa giusta” e con la concentrazione necessaria. Per fortuna che il derby ha l’effetto di un ottimo tonificante, soprattutto per la concentrazione.
Sono 5 i punti che dividono le due squadre a 4 giornate dalla fine: chi la spunterà fra le due?
SV. Loro perché il vantaggio è bello ampio.
OV. Dipende dalle motivazioni post-derby. Mi auguro che alla fine il Bonate Sotto arrivi a 2 punti da noi superando la Roncola all'ultima giornata.
OR. NOI, OVVIO! DAI, SARA' UNA SFIDA ALL'ULTIMO MINUTO! LORO HANNO IL VANTAGGIO DI GIOCARE CON I BREMBO RANGERS, CHE PUR DI SFAVORIRCI, FAREBBERO DI TUTTO....
MS. Non riesco a fare un pronostico, ovviamente la partita di sabato sarà determinante sia per la classifica che per il morale. Se potessi decidere vorrei entrambe le squadre nel girone C il prossimo anno, certo, con il Bonate Sopra vittorioso e il Bonate Sotto migliore seconda di tutti i gironi, anzi di tutti i tempi!
Il miglior ricordo in un derby fra Bonate Sotto e Bonate Sopra?
SV. E’ ovvio che non posso fare a meno di citare il 3-2 di pochi mesi fa, ma anche l’8-6 del novembre 2004 (sempre al Madrigal) fu una sensazione strepitosa perché non mi sembrava vero di esser riusciti ad espugnare quel campo tanto difficile…Maglia amaranto, successo sacrosanto!
OV. I primi derby non si scordano mai. Mi ricordo con piacere quelli della prima stagione, dove sulla nostra panchina sedeva Coach Frigeni. Mi pare di aver segnato sia all'andata sia al ritorno e in porta c'era l'Omar(one) (o il Seba?). Dite che era troppo facile? Ma nooo...
OR. TUTTO QUELLO CHE E' SUCCESSO IN QUELL'INCREDIBILE 1 DICEMBRE E LA RIFLESSIONE DI TUTTO L'AMBIENTE INIZIATA SUBITO DOPO, CHE FORSE HA CAMBIATO UN PO' DI PUNTI DI VISTA...
MS. Il migliore è sicuramente quello del 1 dicembre ’07. Spettacolo, rispetto e correttezza in campo e coreografie da serie A fuori grazie al Kollettivo. Corteo e fuochi d’artificio capite !?! Chi, in tutta la bergamasca, si può vantare di aver giocato un derby così ??
Il miglior ricordo finora di questo campionato?
SV. 1 dicembre 2007: partita e post-partita!
OV. La vittoria a Palazzago contro una squadra ostica e valida come il Grey Horse e contro un pubblico indiavolato nei confronti di Rossi. Tre punti che ci hanno fatto veramente pensare che si poteva lottare fino alla fine.
OR. I 20 MINUTI IN CUI HO GIOCATO IN MARCATURA SU "BIMBO" DEL CORNA IMAGNA: QUELLO E' IL CALCIO CHE AMO! RISPETTO, SPORTIVITA', ALLEGRIA!
MS. La vittoria per 5-4 sul campo della Roncola. In campo puro cuore e spirito di sacrificio che ci ha permesso di ribaltare negli ultimi minuti una partita che ormai sembrava totalmente compromessa.
E quello peggiore?
SV. Il dover saltare la partita di Selino mi è bruciato e mi brucierà ancora, più delle sconfitte. Però anche i ricordi degli sms del sabato sera che mi dicevano che il Bonate Sopra vinceva sempre non eranto tanti belli…ah ah ah!!
OV. Sportivamente parlando credo che la recente sconfitta di Selino sia stata una dura lezione. Dal punto di vista umano, il gesto internettuale post-derby non è stata una gran prova di civiltà.
OR. LE SETTE SBERLE CHE HO PRESO A PONTEGIURINO...SE CI PENSO MI VERREBBE DA PIANGERE DAL NERVOSO!
MS. Purtroppo più di uno se guardo la classifica attuale e penso alle occasioni sfumate. Tolta la partita di Selino che ha una storia a parte, tutte le altre partite sono state perse con uno scarto di 1 gol….
Il campionato ormai è agli sgoccioli...la squadra più forte secondo te?
SV. Chi chiuderà al primo posto
OV. Le 4 squadre davanti non sono lì per caso. Ognuna ha sfruttato (completamente o meno) il suo potenziale. Bisogna vedere cosa s'intende per concetto di “forte”. Quella che gioca meglio? Quella che finalizza di più? Quella più fisica? Quella che fa della tattica l'arma migliore? Chi punta sulle motivazioni psicologiche? Quella che affronta meglio le partite? Al nostro livello dilettantistico chi riesce a coniugare tutte queste cose la spunta sulle altre. Secondo me la classifica rimane l’unico metro di giudizio, quindi ad ora dico che la Roncola è la più forte.
OR. IL RONCOLA E' FORMIDABILE FISICAMENTE, MA LA SQUADRA CHE HO VISTO MEGLIO E', STRANO A DIRSI, IL BONATE SOPRA. PENSO, PERO', CHE COME QUALITA' DI GIOCO NOI ABBIAMO QUALCOSA IN PIU' DI TUTTI.
MS. Guardando i risultati e la continuità direi a questo punto la Roncola. Guardando al gioco “tipo” del calcio a 7 devo dire però che la “palla a terra” giocata da Natali e Faccini ( e compagni) è senza dubbio di gran qualità.
Il campo più insidioso?
SV. Corna Imagna mi ha scioccato!!! Ma nemmeno Palazzago non scherza…Invidio chi è riuscito a vincere su questi campi…
OV. L'ultima volta che ho intervistato Ronaldinho eravamo dello stesso parere riguardo al campo di Cerro. Nel nostro girone credo che quello di Corna sia il meno bello, soprattutto per i sassi e per il precipizio su una delle due fasce. C’è da dire che è incastonato in un quadro paesaggistico di tutto rispetto. Non conoscendo le statistiche non so dire quale campo sia davvero una fortezza, ma terreni come quelli del Grey Horse o dell’Albenza evocano sicuramente le bolgie dei campionati argentini.
OR. TUTTI GLI STRANI CAMPI DELLA VALLE...CE NE FOSSE UNO NORMALE! L'UNICO BELLO L'ABBIAMO TROVATO IN UN GLACIALE GIORNO DI UMIDITA' CHE LO RENDEVA IMPOSSIBILE!
MS. Molti quest’anno dal punto di vista logistico/strutturale. Mi vengono in mente, giusto per citarne un paio, i macigni di Corna o il bar sulla linea laterale di Locatello. Dal punto di vista “effetto partita in casa” o meglio “Ottavo uomo” sicuramente il San Giorgio Stadium e la sua curva.
Il miglior giocatore?
SV. Credo che nella pochezza tecnica del calcio a 7, il nostro Ivan abbia le carte in regola per essere un giorno il miglior giocatore del campionato, purtroppo però lo deve ancora dimostrare, con la costanza nelle prestazioni e iniziando ad essere decisivo anche con le grandi squadre; per ora però è una specie di Ibrahimovic: i numeri li ha, ma un campione ha qualcosa in più.
OV. Come direttore dovrei essere imparziale, ma non posso che stravedere per Rossi. Però quanto mi fa incazzare quando fa lo scemo...
OR. ABBIAMO INCONTRATO OTTIMI ATTACCANTI, TIPO QUELLO DEL GREY HORSE, IL COLORED DEL PONTEGIURINO, IL SOLITO "BIMBO", SERGIO DEL BREMBO RANGERS O IL NOSTRO NATALI. ABBIAMO ARGINATO BENE ALL'ANDATA I "TECNICI" DEL BONATE SOPRA...
MS. Non consideriamo, giusto per non fare un torto a nessuno, i giocatori dei due Bonate. Credo che, anche se in alcuni casi negativamente, i giocatori migliori che ho incontrato quest’anno siano stati l’attaccante della Roncola (n. 9) e l’attaccante dell’Albenza (n. 10).
Quale giocatore leveresti all'altro Bonate?
SV. Ad ogni derby Rossi ci segna almeno due gol, per cui la risposta viene da sé…Speriamo che sabato sia distratto dalle elezioni del giorno dopo.
OV. Credo il Vittorio, perché al sabato pomeriggio dovrebbe essere in laboratorio a portare avanti la ricerca chimica, visto che ce n'è bisogno.
OR. SHEARER: UNO CHE TI ASSICURA ALMENO 2 GOL A PARTITA LO TOGLIEREI SUBITO!
MS. Beh da chi comincio ??? Se penso all’andata, la nomination è per Vittorio ma direi che mi potrei anche accontentare anche di Faccini, Natali, Leghi …. Per tagliare la testa al toro non possiamo togliere il Kollettivo ?
Cosa invidi all'altro Bonate?
SV. L’animale da gol che ha davanti e l’obiettività dei giudizi del Parrocchiale. E poi permettetemi: invidio il fatto che loro hanno avuto in passato fra i loro “scribi” nientepopòdimenoche “La Luce” Frigeni…Calciomania News, pur nella sua semplicità, dava spettacolo e i pareri dell’autore non erano mai banali
OV. La tranquillità con la quale il Bonate Sotto affronta la partita e il fatto che gioca la palla sempre a terra. P.S. Ho sempre sognato qualcuno che cantasse un coro per me…
OR. QUALCHE PUNTO IN PIU' IN CLASSIFICA...MA LA STAGIONE HA ANCORA MOLTO DA DIRE!
MS. Il gioco a terra senza dubbio. Ho visto giocare il Bonate Sotto spesso e mi ha sempre colpito con quanta tranquillità gestiscono la palla prima di arrivare in porta anche nel caso che, come è accaduto in Roncola, si trovano sotto nel punteggio.
Cos'ha la tua squadra che gli avversari non hanno?
SV. Ovviamente la tifoseria: il Kollettivo ce l’abbiamo solo noi! E questo non è un merito, ma una fortuna
OV. E' da ipocriti pensare che solo noi del BBonate siamo un bel gruppo di amici oltre che di giocatori. Però mi viene in mente che noi abbiamo un giocatore di Ghiaie. Penso al nostro numero 2 che dal martedì mattina tartassa il nostro sito con "Mi raccomando: GIOVEDI' PERCAZZO: non fate i nonni, si raccolgono adesioni" e "Giovedì chiedo la mano della Sally". Grande Gravesen!
OR. IL KOLLETTIVO (E LORO CE LO INVIDIANO!)
MS. ALAN SHEARER !!! Per il resto anche loro abbiamo un gruppo molto compatto (vedi Novazza) e delle persone che, magari non giocando, riescono a tenere il tutto unito con impegno e molta, molta dedizione e passione.
Cosa ne pensi di Shearer che in Roncola canta "Osama Bin Laden" col Kollettivo?
SV. Straordinario! Perché è stato un gesto che si sposa perfettamente con la filosofia dei nostri supporters, che non è altro che far casino per divertirsi, portando ognuno un briciolo di pazzia ed entusiasmo…Chi lo capisce (avversari compresi) va a finire che va a mettersi dalla loro parte…grandi!
OV. L'ho cantato pure io...tanto abito a Bonate Sotto. Facciamo un compromesso. Si sgancia il missile con il paese evacuato così facciamo un po' di parcheggi (così l'arbitro non ritarda più).
OR. IN CAMPO E' UN AVVERSARIO DETESTABILE...MA FUORI E' TUTTA UN'ALTRA COSA. CERTO UNA SORPRESA, MA ANCHE L'ESPRESSIONE DELL'ENTUSIASMO CHE DOMINA IN ENTRAMBE LE SQUADRE.
MS. Penso che se lo viene a sapere il sindaco gli revoca il mandato di consigliere comunale. E’ semplice: Matteo è di suo un trascinatore, un tifoso doc, mettetelo a fianco di SBST a tifare contro una squadra che lui non sopporta e non potrete ottenere nulla di diverso! Credo che in quella occasione avrebbe cantato di tutto pur di farsi sentire.
Gazzella o Parrocchiale?
SV. Gazzella…l’ho inventata io!! Però quando ho tempo do’ una lettura anche al Parrocchiale. Comunque ci tengo a precisare una cosa: la Gazzella è sì un nome legato al Bonate Sotto, però nacque anni fa sui banchi di scuola (non si chiamava Gazzella ma il concetto era quello…), e questo anche grazie a diversi baldi giovani che oggi fanno parte della rosa del Bonate Sopra…che ricordi!
OV. Dico Gazzella perché chi “si loda s’imbroda”. Devo ammettere che Seba e Omar(one) sono decisamente più puntuali del sottoscritto. E’ dura la vita del pagelliere: quando la partita finisce inizia l’arduo e gratificante compito dell’analisi della partita. Chissà cosa pensa la gente che ci vede prendere appunti in panchina? D’altra parte è la passione per questo sport e per i rispettivi gruppi di amici che ci fa davvero andare avanti…e poi se c’è una cosa che riempie di soddisfazione, è ricevere i complimenti dagli avversari.
OR. SEMPRE E SOLO GAZZELLA, ANCHE SE IL MODO DI SCRIVERE DEL MIO OMONIMO MI AFFASCINA UN SACCO...E NE TRAGGO SPUNTO PER LA CRONACA...MA NON DITEGLIELO!
MS. Parrocchiale, visto che pago l’abbonamento! A parte gli scherzi faccio i miei complimenti a Seba e Omar per la Gazzella che leggo puntualmente. L’unico mio rammarico è che soltanto in due occasioni all’anno si possono confrontare le due opinioni dei giornali su una comune partita e lì, mi dispiace, l’obiettività giornalistica e l’imparzialità di entrambe le testate scricchiola un pochino….
Forse non tutti sanno che chi scrive la Gazzella vive a Bonate Sopra e chi firma il Parrocchiale vive a Bonate Sotto...ma com'è possibile?
SV. Uno scherzo del destino…
OV. La domanda più sconvolgente è come fa il direttore del Parrocchiale a girovagare per le Orobie, l’Italia intera, mezza Europa con capi firmati OSG? Mistero dei ravioli…
OR. E CHI SCRIVE LA CRONACA ABITA (ANCORA PER POCO!) A BRUSAPORTO... MISTERI DEL BADALOCH
MS. L’unica spiegazione logica è una par condicio cosmica.
Come immagini il derby di sabato?
SV. Penso che sarà una sfida equilibrata come all’andata. Al “San Giorgio” non abbiamo mai vinto contro il Bonate Sopra, spero sia la volta buona, magari con un gol del Robertino! Una cosa però: se devo scegliere come perdere, dico che mi piacerebbe perdere con gol decisivo di Pabe: se lo meriterebbe per l’impegno e la serietà che mette nel fare le cose, compreso giocare a calcio..l’ho sempre detto che è un esempio per tutti i bambini…
OV. Più che una previsione, una certezza. Primo tempo equilibrato 9-11 per il Bonate Sopra. Ripresa scoppiettante con altalena di gol: 22-19 per il Bonate Sotto. Un aereo passa, lascia una scia e mister Proserpi legge "Fai entrare Villa". Entro e faccio 4 gol. 22-23 risultato finale. Visto che fantasia?!? E senza l'uso di sostanze stupefacenti…o forse respiro troppo acido trifluoroacetico?
OR. UNA GRAN PARTITA, DIVERTENTE E COMBATTUTA, MA CORRETTA COME CREDO SIA STATA L'ANDATA! E CON UNA VITTORIA DELLA SQUADRA DI CASA!
MS. Duro, intenso, giocato fino in fondo da entrambi con correttezza e rispetto reciproco. Spero sia un’altra partita da ricordare, una di quelle che poi racconti agli amici a cena, spero però che anche questa volta i festeggiamenti finali siano della squadra ospite.
Pensierino finale?
SV. Il mio ultimo pensiero prima del derby va agli amici che militano nel Bonate Sopra: a Guido, Genna, Pabe, Manzo, Omar e mettiamoci pure il Frigio va’…Perché è bello vedere che l’amicizia resiste sempre anche se oggi le strade sono diverse da qualche anno fa e non sono certo 60 minuti di partita a cambiare la sostanza. Detto questo, nessuno si faccia illusioni perché dalle 16.30 alle 17.40 (intervallo e recuperi compresi), noi di Sotto non faremo regali….Raggi Laser!!!
OV. Sabato è pure il mio compleanno! E sono 27. Ma noi non eravamo quelli che andavano a scuola a Presezzo in bici? Ne è passato di tempo e ne abbiamo fatta di strada, però ci ritroviamo ancora a divertirci il sabato pomeriggio. Spero che sia davvero una bella partita in campo, perché fuori lo sarà comunque. E poi alla fine, è retorica, ma vinca la migliore. Uno sfizio me lo concedo visto che finisco su uno dei due blog del Bonate Sotto: "Scecc, compatti e potenti!!! -2 giorni al derby!!" Grande Kollettivo!
OR. AD INIZIO STAGIONE AVEVO AUGURATO A MAURO DI POTER, MAGARI, GIOCARCI IL CAMPIONATO TRA NOI...SARA' UNA SFIDA BELLA TRA DUE OTTIME SQUADRE CHE HANNO FATTO BELLO QUESTO CAMPIONATO! E COMUNQUE ANDRA' IN BOCCA AL LUPO A ENTRAMBE!
MS. Non vorrei essere troppo sentimentale, ma ringrazio i ragazzi di entrambe le squadre perché se una, per qualcuno, semplice partita di pallone può alla fine dare tutte queste emozioni e provocare questi stati d’animo , non è altro che merito loro. Vinca il migliore, e mi auguro sia il BUON GIOCO!


Ce l’avete fatta ad arrivare in fondo? Lunghetta né?!?! Ma piena di contenuti…diciamo che se il derby di sabato sarà all’altezza dell’intervista ci sarà sicuramente da divertirsi e da raccontare. Ogni intervistato ha il suo modo di rispondere e di approcciarsi al derby e l’avrete capito anche voi che avete letto tutta l’intervista quadrupla (Omarone, ad esempio, scrive tutto maiuscolo perché la sua scrittura deve essere proporzionale alla sua mole…). Non aggiungiamo altro visto che i protagonisti hanno già detto molto. I protagonisti della tastiera, s’intende...ma fra pochissimi giorni non toccherà a loro, sarà la volta dei protagonisti del campo! Ora mancano due giorni, ma quando sabato pomeriggio, finito il lavoro, chiusi i libri, lasciati da parte tutti gli impegni, vedrete i biancazzurri e i biancorossoblu correre verso il centro del campo, capirete che sarà finito il momento delle chiacchere. Per un’ora sarà partita, sarà derby, sarà Bonate Sotto – Bonate Sopra!

41 commenti:

Anonimo ha detto...

farò di tutto per esserci sabato ... ma non sarà facile. Per stavolta, e solo per stavolta, che vinca il migliore (e il buon senso)!!!!
Ringrazio gli amici che, anche se gli anni passano e non è facile rimanere in contatto, non si dimenticano di me ed hanno sempre belle parole da dedicarmi. Vi amo come la mia famiglia!

Seba ha detto...

Bella lì Cassani...direi che se riesci a venire a vedere il derby potresti rispolverare Calciomania News! Comunque vada la partita, sarebbe il punto di vista imparziale che si collocherebbe a metà strada fra Gazzella e Parrocchiale...o no?

Per il post più corposo della storia del blog bisogna ringraziare chi ha avuto l'idea, chi l'ha realizzata e gli intervistati che si sono dati da fare per rispondere alle tante domande anche in tempi brevi. Si spera che per i lettori del blog si sia fatta cosa gradita...

Dato che l'intervista quadrupla è stata fatta congiuntamente con persone del Bonate Sopra, dovrebbe apparire anche sul loro sito

Testa ha detto...

x seba,
scusa per ieri sera ma quando mi sono accorto che non sarei riuscito a venire ere già iniziato l'allenamento... avvisarti era inutile...

Seba ha detto...

Ok! Comunque avvisare non è mai inutile, al massimo l'sms lo leggo dopo l'allenamento!
Se domani ci sei il ritrovo è alle 15.45 non un minuto più tardi (vale per tutti ovviamente)

SOLOBONATESOTTO ha detto...

Seba, pensi che sia possibile domani giocare con le maglie amaranto???

è un favore che ti chiedo, però non posso dirti perchè, deve essere una surprise...

ti basti sapere che mi serve che indossiate l'amaranto...

tanto non penso che al bonate sopra crei troppi problemi, no?

SOLOBONATESOTTO ha detto...

Comunque molto bella questa intervista quadrupla... veramente... complimenti all'ideatore e realizzatore!

Manuel 17 ha detto...

ragazzi pèl de poia dopo questa intervista quadrupla...dimostra ancora una volta l'attaccamento ai rispettivi colori e paesi,il rispetto tra le due squadre e la voglia di giocarsi alla grande questo atteso derby!!!!dai scècccc..sabato tutti insieme daremo vita ad un'altra spettacolare giornata di calcio a 7!!!

Seba ha detto...

Ci tengo a precisare che l'idea non è stata mia! Per il resto diciamo che ho fatto qualche decina di "copia e incolla".

Questione della divisa per domani: un favore al Kollettivo dopo tutto quello che fa per noi non lo si può negare, però non sono sicuro che si possa fare perchè i nostri avversari sono rossi con pantaloncini blu e il contrasto non sarebbe proprio ideale...
Non lo so, potremmo fare il "sopra" amaranto e il "sotto" bianco (anzichè amaranto pure quello) per cercare di avere il miglior contrasto possibile, ma non assicuro niente; se i nostri avversari fossero stati bianchi, gialli o verdi il problema non si sarebbe posto e avrei risposto sicuramente SI. Purtroppo però, anche per il fatto che siamo noi a giocare in casa, dobbiamo indossare una divisa "opportuna" che non si confonda con quella della squadra ospite...vediamo...

Manuel 17 ha detto...

chiedere al bonate sopra se possono portare anche la secoda divisa??...sempre che per loro non sia un problema???

Seba ha detto...

Non prendetemi per un cagac... ma non è una cosa che mi piace fare quelli di dire ad altri con che maglie venire se dietro non c'è una motivazione seria che faccia sì che questa sia l'unica soluzione praticabile (tipo che quelle azzurre sono rimaste in lavanderia, cosa che guarda caso era successa 2 settimane fa)

Comunque fugo ogni dubbio: maglia amaranto + pantaloncino e calzettone bianco dovrebbe avere un contrasto sufficiente con maglia rossa + pantaloncino e calzettone blu scuri.

Per cui direi che S'HA DA FARE!

Manuel 17 ha detto...

seba se ti ricordi e quando hai tempo prova a vedere per quella cosa che ti ho detto ieri sera in pizzeria...sarebbe una bella cosa....

Manuel 17 ha detto...

è il giornale di bergamo o l'eco di bergamo che ogni tanto scrive articoli sulle partite a 7???...quasi quasi scrivo una mail per informarli del derby....

SOLOBONATESOTTO ha detto...

N°10 per eliminare ogni dubbio, scrivila ad entrambi!
comunque credo sia l'eco...

Seba, ma se gli dici al mauro che è per il Kollettivo... vedrai che non diranno di no alla rischiesta di indossare la seconda maglia...

Seba ha detto...

Ok n°10, ci provo...

SBSt, sicuramente Mauro leggerà e vedrà lui il da farsi, ma comunque per il motivo che ho spiegato sopra giocheremo in amaranto e bianco.
Non gli chiedo niente perchè cerco di essere coerente con me stesso: in passato non ho gradito che una squadra che, ospitandoci, DOVEVA cambiare maglia perchè la sua si confondeva con la nostra, si sia rifiutata solo per questioni di scaramanzia (in pratica dicevano che la 2° muta portava sfiga)...ma va là va!!! Col risultato che poi io ho dovuto fare un po' di numeri per creare in campo il miglior contrasto possibile. Preciso che non si trattava del bunat sura, comunque anche loro adesso potrebbero non gradire che gli chiediamo di non mettere la loro prima divisa quando noi abbiamo anche quella azzurra (che assicurerebbe un contrasto ottimale).

Va bè, son tutte seghe mentali, comunque ripeto che il BONATE SOTTO domani sarà in maglia amaranto con pantaloncino e calzettone bianco a prescindere dagli avversari (sempre che non arrivino in amaranto pure loro...ah ah ah)

Anonimo ha detto...

Seba, mi raccomando domani foto rituale da consegnare agli annali.
Il Puma sarà presente?

Quando è nata la Gazzella io c'ero!

Seba ha detto...

Ueh Zingarelli!!!
Volevo fare anch'io la proposta della foto come all'andata...Il Puma boh, un po' c'è e un po' non c'è, ma secondo me domani non mancherà...

Sì, quando la Gazzella è nata tu c'eri e i commenti più gettonati erano: "Mozza drogato", "Gen sol" e "Finassi fa sito"

Anonimo ha detto...

GEN SOL è un pò che non la sentivo: bisognerà farla tornare in voga!
Mi ricordo anche un: Di Vaio fenice dell'area di rigore.
Che ricordi..ero troppo forte all'epoca (vedi tunnel di tacco al prose all'ombra di castel sant'angelo...che numero!)

Seba ha detto...

Ma smettila...tu eri forte solo a giocare a panchine...

Anonimo ha detto...

Che giocatore...ormai dovrò attaccare le scarpe al chiodo, e dedicarmi a ruoli tecnici.. non vi serve un team menager l'anno prossimo?

Seba ha detto...

Il tuo tentativo di intrufolarti nella nostra squadra come spia segreta (travestita da tim menager) mandata da Proserpi è a dir poco spregevole...tutto questo mi ricorda qualcuno: Tehusky, la spia russa!!

Testa ha detto...

domani non credo di esserci... in caso contrario ti avviso nel primo pomeriggio.

Anonimo ha detto...

Seba, ricordati che la mia fedeltà può essere comprata, dipende dall'ingaggio che mi proporrai...

Anonimo ha detto...

Manca solo Space e siamo a posto...

Il direttore

SOLOBONATESOTTO ha detto...

io mi ricordo che poco dopo la comparsa di zingarelli sul blog del Kollettivo fece il suo primo commento il famoso gianchi, e subito dopo la trafila di scassacoglioni(fabrian, player laxolo, amaurii, ecc.)...

AUGURI!

ma, da quello che leggo, ho come il vago, sottile, leggero, flebile sospetto che qui non faranno la loro comparsa... ma, o forse adesso che l'ho scritto per smentirmi si? o forse perchè ho scritto che per smentirmi compariranno non scriveranno????
oppoffarbacco, è un bel dilemma!
cazzabubbola!
acciderbole!
perdindirindina!
ahi ahi ahi, CARAMBA!!!!

Anonimo ha detto...

"flebile sospetto"...uellallà come siamo eruditi!!!

Seba ha detto...

Ok Testa...eventualmente fammi sapere

Quanto al mercenario di qualche commento fa, non ho parole per descrivere la sua avidità...per fortuna che quando faceva l'allenatore dell'Avis (l'altro era proprio Speis, guarda caso) non era così una sanguisuga, se no mi avrebbe spennato!

Anonimo ha detto...

Noto con piacere che il tuo lessico sbst è di gran lunga migliorato nel corso di questi mesi. Me ne compiaccio.

Anonimo ha detto...

Caro Seba, come insegnava Afef: PECUNIA NON OLET!

Seba ha detto...

Oh Zingarelli, spiacente di dirti che il lessico di SBSt NON è migliorato...è sempre rimasto d'alto livello, te lo dice uno che legge sempre la fanzine del KBSt da 3 campionati (comunque se vuoi domani te ne regalo una copia)

E comunque vorrei darvi un consiglio: fate i bravi, non litigate....

p.s. Zingarelli non fare tanto lo sbruffone parlando di italiano se non vuoi che dica a tutti di un tuo tema osceno in II superiore in cui la Maialina ti diede un bel 4...ah ah ah!!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

DOMANI C'E' LO ZINGARELLI?????????????????????????????????????????????????????????

ECCHECCAZZO!!!!!!!!!!!!!!!

NON VEDO L'ORA DI CONOSCERLO, STO CAZZO DI ZINGARELLI!!!!!

Manuel 17 ha detto...

MAIL INVIATA ALLA REDAZIONE L'ECO DI BERGAMO


Spettabile redazione,
So che a volte mandate un vostro giornalista a seguire partite di dilettanti a 7 per poi inserire l'articolo nell'inserto CSI di Bergamo del Vostro giornale...quale partita migliore se non il vero derby dell'isola?! Il derby per eccellenza, quello del campanilismo, quello della rivalità centenaria tra due paesi, quello delle discussioni e dei furti (il badalòcc)... insomma, quello di Bonate Sotto contro Bonate Sopra che si disputerà sabato 12 aprile (domani) presso il campo dell'oratorio S. Giorgio di BONATE SOTTO con calcio d'inizio alle ore 16.30!!!!
Perché questa mail e perché dovremmo andare a scrivere un articolo proprio su questa partita Voi vi chiederete...
lo lascio scoprire a voi lasciando qualche link dove potrete scoprire quello che in questi giorni stanno vivendo le due squadre (si divise sul campo ma unite da un grande rispetto reciproco)...


Grazie per l'attenzione e scusate se vi ho fatto perdere un po di tempo!

PS lascio anche qualche link dei filmati girati durante la partita d'andata,dove si può notare l'entusiasmo dei sostenitori del Bonate Sotto (vero e proprio tifo organizzato con tanto di striscioni e coreografie!!!)


http://bonatesottodilettantia7.blogspot.com/

http://www.usbonatesopra.it/

http://it.youtube.com/watch?v=L86VEhTtWFQ

http://it.youtube.com/watch?v=kk77r13Ccvw


IL N°10 del Bonate Sotto

gianchi78 ha detto...

Bravo " il mio 10 " ad invitare anche l'eco.
Comunque sbst frequento entrambi i blog ma scrivo solo sul tuo.......non so perchè.......ma io sono l'unico e il solo gianchi78.
Gli altri li conosco ma non ti dirò la loro vera identità . Se vogliono si presenteranno da soli come farò sabato io.

CIAO

-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1

SOLOBONATESOTTO ha detto...

si si lo so che siete tutti dell'allegra combriccola del bonate sopra, non ci voleva un genio...

SOLOBONATESOTTO ha detto...

fabrian, c'è lo shampoo al gigante???

Seba ha detto...

Cerrrrrto che domani c'è lo Zingarelli!!!

SBSt, se domani non viene lui da te, te lo porto io...

Grande n°10 per la storia della mail! Però forse è un po' tardi, magari hanno già inviato i giornalisti da altre parti, però è anche vero che il loro è un mestiere in cui spesso non sai mai dove andare fino all'ultimo e specialmente se accade qualcosa di non previsto (la tua mail non se l'aspettavano di certo)...quindi può darsi che...

Seba ha detto...

Dai Zingarelli...non fare subito lo spione andando a dire a Fabrian quello che gli chiede SBSt...sei proprio un Tehusky!

Ma chi ti CHIEDI di essere?!?

Anonimo ha detto...

Mi chiedo di essere KUBA FILIPS...

Stfn ha detto...

complimenti per il post, per l'intervista e per le emozioni che siete riusciti a tirar fuori per questa partita! è davvero bello vedere cosa nasce da una semplice partita al pallone (a 7 per di più); quanti sentimenti, quante amicizie, quanta grinta! il calcio è questo e noi lo vogliamo vivere fino alla fine! OGGI PARTITONE!!!! Mauro mi spiace ma non sarà un bel compleanno!!!! no dai scherzo!
mi spiace un casino non esserci però voglio tanti riassunti, da tutti!!!

Stfn ha detto...

altra cosa, stasera spero di esserci, ma se il ginocchio mi fa male come ieri sera mi sa che me ne sto a casa! speriamo di resistere oggi!!!

Stfn ha detto...

FORZA BONATE .... DAI L'ULTIMO SFORZO!!!!!!!! LE ULTIME PARTITE NON SI GIOCANO CON IL FISICO, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON IL CUORE E CON LA TESTA!! Bhè magari con un po' di tecnica se riuscite!!! DAI SCECCC IO SONO CON VOI AD URLARVI DALLA PANCHINA!!!

Seba ha detto...

...guarda che il compleanno è dell'Omar, mica del Mauro...

Stamattina ho visto la Simo che mi ha detto che ieri è andato tutto bene...stasera vedi di esserci!!!

Nel frattempo oggi pomeriggio mi munirò di bomboletta-spray e acqua magica...