Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

mercoledì 16 aprile 2008

CALCIOMANIA NEWS: Di sogno in sogno...

E’ con grande onore che il blog del Bonate Sotto dilettanti a 7 ospita un’edizione speciale di “Calciomania News”, rotocalco sportivo che mancava dal web decisamente da un bel po’ di tempo. C’è voluto il derby di sabato scorso per far tornare la voglia di pigiare sulla tastiera alla nobile firma (il “Cassani” tanto per intenderci) che per diverso tempo ha raccontato le gesta dei calciatori a 7 dell’Oratorio di Bonate Sopra e non solo; un modo di raccontare non tanto i fatti, ma gli umori, le sensazioni e le prospettive, con un certo distacco e quella vena “romantica” nello scrivere che non passa inosservata. Il Cassani ci ha inviato quest’edizione speciale e noi gaudiosi pubblichiamo, se qualcuno volesse leggersi i numeri passati li trova nella sezione “Edicola” del sito del Bunàt Sura. Intanto gustatevi questa visione un po’ particolare del derby di sabato scorso e fate attenzione al finale, quando l’autore la spara bella grossa, ma grossa grossa grossa!!

“Arrivo al San Giorgio che mancano ancora dieci minuti all’inizio del match dell’anno e trascorro questi attimi di tensione palpabile scambiando qualche ovvietà con i protagonisti del derby. Tirare gabole nel prepartita è assolutamente vietato, ma qualcuno sembra fregarsene di questo divieto e si attira in un attimo le inimicizie di entrambi gli schieramenti. Sugli spalti il Kollettivo è compatto e potente; diverse batterie di fumogeni hanno già intorpidito l’aria di questo sabato pomeriggio e l’alcool comincia a scaldare le corde dei nostri eroi. Scenografia da urlo e fischio d’inizio in un caos assordante. La partita, crocevia decisivo per le sorti dei due Bonate, scorre via liscia, senza particolari episodi dubbi, causa di noiosi strascichi polemici post-partita. Natali e Ivan, mirabili direttori d’orchestra amaranto, mettono più volte i compagni davanti alla porta avversaria, senza però riuscire a concretizzare. Dall’altra parte Bomber Rossi fa ammattire il suo marcatore con il suo fisico poderoso; Coter non è efficace e Colombo toglie la gamba ad ogni contrasto. Poi, d’improvviso, le squadre si sciolgono e i goals cominciano a fioccare a destra e a manca. Quando tutto sembra ormai definito e il derby del badalocc si sta incanalando verso un poco utile pareggio, l’ex-numero 7 del Bonate toglie dal cilindro il più classico dei conigli e riversa la gioia del suo ventisettesimo compleanno in direzione della panchina di mister Sedinho. In contemporanea arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta la fine delle ostilità. Solo allora apro gli occhi e mi accorgo che la sveglia sta ormai suonando da un pezzo e devo andare ad aprire il negozio …
Arrivo al San Giorgio che il secondo tempo è da poco iniziato, giusto per sentire il boato del Kollettivo sull’eurogol del Panz. Mia moglie mi guarda con gli occhi di chi ha già capito tutto; Tommaso è tutto preso dal ritmo scandito dal tamburo. Tardoadolescenti di Bonate Sopra biascicano a mezza voce “Questo è il goal del definitivo KO”. Accolto da tanto buon umore, guadagno metri in direzione delle first lady biancorossoblu e mi gusto gli ultimi minuti da posizione privilegiata. Ammiro, come nel sogno, le geometrie dei ragazzi amaranto, non capisco cosa ci faccia Rossi in panchina e mi arrabbio con l’arbitro perché costantemente fuori posizione. Il copione però è lampante: da una parte chi non vedrebbe l’ora di farsi una doccia e festeggiare questa vittoria, dall’altra chi butterebbe anche il cuore oltre le spalle del Vitto. Poi arriva il prodigio tecnico di Coter che si guadagna tutta la stima di chi scrive anche solo per il tunnel in occasione del goal della speranza. I padroni di casa non capitalizzano occasioni importanti e appaiono decisamente sulle gambe tanto da arretrare i propri uomini di qualità a difesa del risultato. Sembra ormai finita quando mister Sedinho butta nella mischia il predestinato, e nessuno tranne uno sugli spalti, crede a quello che accadrà di lì a pochi secondi. Botta di prima intenzione di sinistro e palla nel sacco. Omar festeggia il suo compleanno col primo goal dell’anno, lui che, statistiche alla mano, è uno dalla media gol impressionante. Questa volta è finita per davvero e mentre alcuni smaltiscono la propria rabbia per l’occasione perduta all’interno dello spogliatoio, altri festeggiano amici ritrovati e una serenità che non si vedeva da mesi. Gli scambi di cortesie tra sbst, gianchi78, zingarelli, il puma, Seba e Mauro sono quello che di più bello (ma che italiano è?) si può trovare sui cambi della bergamasca al sabato pomeriggio. Il mio applauso va a tutti, in particolare a Omar per aver avverato (in parte) la mia profezia, ai ragazzi, al Kollettivo e a un sogno: vedere, per l’anno prossimo, questi venti ragazzi con la stessa maglia, con lo stesso tifo, con le stesse testate giornalistiche … ma in un campo più grande.”

13 commenti:

SOLOBONATESOTTO ha detto...

NO!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

dovesse succedere smetto di tifare

SOLOBONATESOTTO ha detto...

comunque è molto bello sto calciomania news... è scritto veramente bene...

Seba ha detto...

Tranqui SBSt...diciamo che l'autore ha solo confessato un suo sogno...

Simon Coter ha detto...

Un saluto a Frigio che come sempre mi martella, ma questa volta una piccola soddisfazione gliel'ho data.
Ciao

Simon

Simon Coter ha detto...

ps: la cosa che mi fa strano e' vedere pubblicato qua il suo articolo.....
:)

Seba ha detto...

E' vero Simon, è strano, però prima di pubblicare ho chiesto l'autorizzazione all'autore! Comunque mi sembrava una cosa sensata perchè l'articolo parlava di una partita che vedeva coinvolti anche noi, se no non avrebbe avuto senso ovviamente.
E poi so che l'edizione speciale di Calciomania è stata mandata anche al vostro sito, per cui penso che verrà pubblicata pure lì...ciao!

Anonimo ha detto...

bonate sopra merda!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

bonate sotto 8 - 2 bremborangers

Seba ha detto...

Ringraziamo l'anonimo per il suo illuminante contributo!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

anonimo tvb!

Simon Coter ha detto...

ah, ho capito e' mauro che non rispetta i TEMPI! :(

Mauro ha detto...

E' vero, è colpa mia, non sono stato in ufficio e non ho potuto aggiornare nulla (come se in ufficio mi pagassero solo per aggiornare il sito del BBonate!)

PS
Non ti preoccupare SBST, bello il sogno di Cassani ma non potrei mai perdermi il sogno di assistere ad altri derby!