Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 12 febbraio 2017

OTTOVOLANTE BONATE SEMPRE PIU’ IN ALTO

Dopo un girone d’andata altalenante ma chiuso alla grande, al San Giorgio Stadium va in scena la prima giornata di ritorno tra il Bonate padrone di casa e l’Oratorio San Giuseppe di Dalmine, sconfitto alla prima giornata dopo una gara combattuta e risolta all’ultimo respiro da un guizzo di Gerry.

Viste le numerose assenze Mister Maurinho schiera una formazione a trazione anteriore, con Visca in attacco, Espo e Giorgio sugli esterni e Pasta in cabina di regia; dietro, oltre all’immancabile Vittorio tra i pali, affiancato a “Canarì” Fede sempre più padrone della retroguardia bonatese, ecco il ritorno da titolare di Stefano (non più Capitano, ma sempre “Il Capitano”) dopo tempi immemorabili.
La tattica bonatese offre subito i risultati sperati: dopo soli due minuti una verticalizzazione di Giorgio per Visca permette a “Earthquake” la sponda su Fabri che avanza indisturbato e fulmina Salini per l’1-0.
Il Bonate è padrone del campo e gli ospiti non riescono mai a impensierire Vittorio: al 6° Giorgio viene affondato in area e si guadagna un penalty che trasforma con il brivido per il 2-0.
Il break degli ospiti, innervositi dal rigore contro, porta solo a una punizione dal limite sulla quale Vittorio è impreciso e salvato da un Fede sempre attento, ma quando il Bonate prova ad attaccare è incredibilmente letale come al 9° quando Cap sale imperiosamente e pesca Giorgio che apre per lo smarcato Visca: per il bomber bonatese è un gioco da ragazzi infilare il 3-0.
La partita sembra già finita con il Bonate che fallisce alcune ottime occasioni per rimpolpare lo score e gli ospiti che provano a dare utilità alla loro trasferta odierna: Cap prova la percussione ma è chiuso da Benaglia, poi Bertelli tenta il diagonale sul quale Papini manca per un soffio il tap-in, Visca piazza una volèe da applausi con il pallone che esce di un soffio poi Giorgio è chiuso da Salini con la palla che arriva a Cap da ottima posizione ma il suo destro si perde fuori dal bersaglio grosso.
La partita è divertente, fatta di molte azioni e, per una volta, ben arbitrata: Papini si gira da sottomisura ma è fuori di nulla, Vittorio salva su percussione di Pellizzoli poi Ferrara spara sul portierone bonatese dopo una percussione solitaria mentre dall’altra parte Salini salva sulla punizione di Pasta.
E’ il 23° quando gli ospiti finalmente raggiungono il gol grazie ad una splendida volèe di Ceresoli che beffa Vittorio, ma più che un gol per riaprire la partita, il 3-1 diventa il canto del cigno ospite: Gran girata di Visca ben parata da Salini, dal corner di nuovo Visca ha l’occasione per infilare ma la sua inzuccata a porta spalancata si perde sul fondo, poi Giorgio, ben smarcato da una sponda dello scatenato Visca, tocca in anticipo sul portiere ma è troppo debole e viene salvato sulla linea.
Sponda di Visca e conclusione di Giorgio: è un mantra dell’attacco bonatese del primo tempo e alla fine matura anche il 4-1 quando Giorgio non perdona in diagonale. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per un diagonale di Espo sventato da Salini.
La sfida, in pratica, si chiude qui: il secondo tempo è un monologo esaltante dei rossi di casa che spazzano via gli ospiti sotto una grandine di azioni e, soprattutto con uno scatenato Giorgio, rimpolpano il bottino infilando una clamorosa goleada.
Già dal 2° minuto l’11 di casa infila con una gran girata il 5-1, poi cicca di testa su ottimo corner ma, ancora, dopo un fendente di Cap alzato in corner, non sbaglia quando, raccogliendo una respinta di Salini su inzuccata di Visca scarica a rete il 6-1.
Arriva anche il 7-1 grazie alla fiondata dalla linea mediana di Fede che, beffando il portiere, corona una partita eccellente con il suo primo centro in maglia CDM.
Il Bonate rallenta, anche perché la girandola di cambi di Mister Maurinho modifica l’assetto della squadra: “Veleno” Medici per Pasta, Stiven per Giorgio e Puma per Espo tolgono peso alla squadra a beneficio dell’estro.
Break ospite a metà ripresa e ci vuole il miglior “Tiger” Vittorio per proseguire il pomeriggio tranquillo in casa Bonate: prima sventa una sassata da sottomisura di Bertelli con un riflesso prodigioso, poi sventa un gran diagonale di Cividini e in mezzo c’è l’inzuccata di Ferrara che si spegne sul palo, mentre il Bonate è letale quando riesce a costruire: gran disimpegno di un sontuoso Cap per Stiven che apre sulla destra dove Puma, invece di calciare, serve a Visca un assist perfetto per l’8-1 scaricato di rabbia sotto la traversa.
Nel finale c’è spazio anche per l’ingresso di Sic, di Gozzi e per l‘esordio di Vitalizio.
Continua la corsa del Bonate in questo strano ed equilibrato campionato che ora vede i rossi di Mister Maurinho a due punti dalla vetta, ma in una classifica che vede 7 squadre in 7 punti, staccate di 4 punti da altre 7 squadre in 7 punti. Tutto può succedere, visto che manca ancora mezzo campionato ma le sorprese sono dietro l’angolo e occorre mantenere la massima attenzione e concentrazione, partita per partita.
L’arma in più sarà l’entusiasmo, lo stesso che la squadra sa mettere in campo e anche fuori perché la partita di oggi ha raccontato una verità: da questo esaltante Ottovolante il Bonate non vuole proprio scendere.

Nessun commento: