Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 16 marzo 2014

IL BONATE TORNA A RUGGIRE

Nel momento più delicato dell’intera stagione, dopo alcune partite giocate sottotono e troppi punti buttati al vento, il Bonate torna a giocare con sicurezza, determinazione e ferocia, conquistando tre punti importanti e meritati contro quel Bar Pane che è sempre stato avversario difficile da affrontare.
Al San Giorgio va in scena un settebello inedito, anche a causa della squalifica di entrambi gli incontristi:

la mediana, leggera ma di grande qualità, vede Ivan regista arretrato e Mauri dietro le punte, spalleggiati da Puma e Sic che offrono peso e dinamismo, mentre Visca stringe i denti al centro dell’attacco. Gozzi e Vittorio sigillano le spalle dello schieramento.
Il primo tempo è un incredibile inno ai gol sbagliati e se quelli degli ospiti sono pochi ma clamorosi (incredibili le tre occasioni di uomini smarcati davanti alla porta che sparano su un Vittorio attento ma molto fortunato), per il Bonate si registrano una quantità infinita di conclusioni verso la porta che mancano il bersaglio: solo Sic, pescato da un centro teso di Puma, scheggia la traversa, mentre Ivan con un diagonale sul primo palo costringe Pastori a mettere in corner con l’aiuto del montante. Il portiere ospite è anche attento su punizione a spiovere di Visca, centrale ma insidiosa, che è alzata in corner.
A proposito di corner: inguardabili quelli di oggi, in qualsiasi modo siano stati calciati.
In ogni caso il Bonate rimane padrone del campo per tutto il primo tempo e tra il minuto 20 e il 22 concretizza la propria superiorità, anche forte di una serie di cambi volanti che regalano freschezza e diversità di soluzioni:

Johnny, subentrato a Mauri, recupera con caparbietà un pallone che sembrava perso e lo centra per Visca, il quale è bravo ad allungare la punta, prendere il tempo a Motta e beffare Pastori per l’1-0 che diventa 2-0 con Puma che scarica da lontano un fendente trasformato in parabola impossibile da una deviazione fortuita di un avversario e sul doppio vantaggio Bonate si va al riposo.
La ripresa vede un Bonate sempre più padrone del campo e gli avversari sono presto annichiliti: è Visca ad allungare sul 3-0 dopo una girata a destra che disorienta Motta e fulmina Pastori, ed è sempre il ritrovato “Earthquake” che sfrutta un centro delizioso di Ivan per portare i suoi sul 4-0.
La crescita del Bonate nella ripresa ha proprio il nome di “Pantera” Ivan, autore di un primo tempo di grande sacrificio difensivo ma timido in costruzione, sa spumeggiare con il passare del tempo.
Gli ospiti non si rendono quasi mai pericolosi, ma i bianco-nero-blu sanno come complicarsi la vita:
Johnny centra un pallone fuori misura in disimpegno difensivo che diventa un assist al bacio per Garini, bravo a fulminare Vittorio con una sassata nell’angolino.
Il 4-1 però è un fuoco di paglia: lo stesso Johnny si fa perdonare scaricando a rete dal limite il 5-1 prima che Ivan coroni la propria prestazione con il 6-1 su diagonale forte e preciso nel sette del primo palo, con Pastori sorpreso e immobile.
C’è anche spazio per un palo di Sic che sfrutta una parata difettosa di Pastori ma centra il montante a porta vuota, seppur da posizione defilata, e un gran diagonale di un Gozzi sublime deviato dal portiere sull’ennesimo palo, mentre per gli ospiti, a Bonate ormai appagato, creano un paio di grattacapi a Vittorio, ma il portierone bonatese non deve sporcarsi i guanti per portare in porto questi tre punti preziosi.
Il Bonate, pur in emergenza, ha saputo affrontare la sfida con il giusto piglio, mostrando gli artigli che nelle ultime settimane sembravano un po’ smussati, ed ha centrato l’obbiettivo di tenere il passo per affrontare lo scontro al vertice di sabato prossimo con la giusta carica e la giusta serenità.
La banda di Mister Maurinho si dovrà preparare con attenzione per questa sfida, a partire dagli allenamenti in settimana, ma anche attraverso il massimo della concentrazione, per vendicare la sconfitta dell’andata e dare un chiaro segnale al campionato: il Bonate c’è!

Nessun commento: