Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

martedì 11 ottobre 2011

BONATE DOUBLE FACE PER TRE PUNTI IMPERDIBILI




Il Bonate che affronta sul terreno amico il Camerata 2000, vista l’indisponibilità del terreno di gioco brembano, si trova in cerca della prima vittoria nel gruppo C, dopo una cocente sconfitta esterna e un pareggio interno che ha lasciato l’amaro in bocca. Mister Maurinho, coadiuvato dal vice Zem, schiera un settebello inedito, con Panz centrale offensivo, Capitan Stefano in fascia destra, Luis in cabina di regia e Gozzi a sostegno della difesa. Vittorio in porta, Ivan a sinistra e Mapo in marcatura sono le conferme di giornata.
L’inizio è raggelante: l’arbitro arriva con 20 minuti di ritardo, ma il Bonate tarda altri minuti, 30, più o meno, regalando un tempo ad avversari che non sembrano al livello delle ultime due compagini incontrate. Il Camerata 2000 batte dal centro e in tre passaggi manda al tiro Belotti che, indisturbato trafigge Vittorio imparabilmente: sono passati non più di 4 secondi e, senza aver ancora toccato il pallone, il Bonate è già sotto.
I bianco-azzurri sono sotto shock e ci resteranno a lungo, senza idee, senza forza, senza concentrazione: Ivan tocca male per Luis una punizione indiretta mettendo il regista in difficoltà e costringendolo ad una conclusione imbarazzante, testimonianza della confusione che regna tra i bonatesi. L’unico che sa mantenere lucidità per tutta la sfida è un immenso Gozzi, che difende e spinge dispensando un coraggio da leoni a tutti i compagni di squadra: è lui che va a prendersi una sponda da Ivan ma è chiuso dai difensori, mentre è lo stesso “Pantera” a mettere a lato di un nulla da fuori area, mentre Vittorio deve fare gli straordinari su insidiosa punizione di Trionfini, il migliore tra gli avversari, che un minuto dopo prende il tempo a Mapo ma ciabatta incredibilmente a lato. Il numero 8 bianco-azzurro è in difficoltà sul centravanti, ma presto gli prenderà le misure e sarà il vero “Hurricane”, galvanizzato anche da un numero in mezzo al campo chiuso, però, da una conclusione da lontano sopra la traversa, mentre il diagonale di Luis in corsa è fuori misura.
I tentativi bianco-azzurri non sono incisivi e non spaventano troppo gli avversari: le conclusioni da fuori di Ivan e Stefano sono parati da Begnis, mentre il diagonale di Luis dopo uno scambio è fuori.
L’occasione più ghiotta al 21°: la rasoiata da fuori di Luis centra il palo, la palla arriva sui piedi di Ivan che calcia clamorosamente alto. Al minuto 25 entra Visca a dare peso all’attacco al posto di un Panz volenteroso ma abulico e va subito alla conclusione troppo alta, mentre Trionfini di testa non impensierisce Vittorio e dopo un mancino sbucciato al volo dallo stesso “Earthquake”, arriva la doccia fredda dello 0-2, grazie ad una punizione perfetta di Trionfini, e quando Visca tenta a sua volta da fermo trova Rubis ben piazzato sulla linea.
Si va all’intervallo con la consapevolezza di aver di fronte una squadra non eccelsa e di avere a disposizione tre punti da fare a tutti i costi. Mister Maurinho inserisce Natali e Berto per Luis e Stefano e la differenza si vede: sono proprio i due neo entrati a provarci: la percussione di “Re Leone” è chiusa in corner, dal quale l’inzuccata di Berto è buona ma troppo centrale.
Ci vuole una rasoiata di Visca da lontano per riaprire i conti: Begnis mostra tutti i suoi limiti con un intervento goffo e il Bonate, sull’1-2, comincia a crederci. Ci prova subito Natali in corsa ma è parato, poi il tacco di Visca smarca Ivan la cui rasoiata insidiosa è respinta dal roccioso Rubis, mentre la girata di un Visca sbilanciato si perde a lato, ma il pereggio è nell’aria: punizione di Ivan ad azionare Gozzi che controlla male, la respinta della difesa è ripresa da Ivan che, al volo, scarica verso la porta, dove il tacco di Visca sfiora quel tanto che basta a rimettere in parità le cose.
Sul 2-2 il Bonate spinge in cerca della vittoria, esponendosi alle ripartenze ospiti ma Mapo e Gozzi fanno buona guardia, consentendo a Vittorio una certa serenità, mentre le occasioni vere sono tutte per i bianco-azzurri: Ivan, pescato solissimo da un lancio lungo, tenta il tocco morbido ma Begnis è bravo a respingere, poi Gozzi, azionato da Natali, sbuccia il mancino da buona posizione, poi la punizione di Ivan è parata, così come la girata di Visca dal limite.
Mancano solo 8 minuti al termine, e dopo aver fallito un paio di buoni contropiedi, il Bonate dilaga: Visca travolge tutti nell’area avversaria, la palla arriva sui piedi di Ivan che scarica a rete eludendo il disperato tentativo di Begnis che può solo toccare la sfera senza riuscire a evitare il 3-2, che diventa 4-2 di nuovo con Visca, il quale, dal limite, sfonda a rete con tutta la sua potenza.
In campo c’è solo il Bonate e a nulla vale il diagonale fuori di Rubis: Berto-Natali-Berto per uno scambio spettacolare, ma la conclusione del numero 14 locale è alta, mentre è proprio un mancino dal limite di “Re Leone” a materializzare il 5-2.
Leghi, in campo gli ultimi minuti per Ivan, prova tre volte la gloria personale ma tra le due parate di Begnis nella sfida a due, c’è il palo (secondo di giornata, e già ottavo in tre partite!!!) a dire no, mentre la sfida si chiude con il 6-2 di Visca: il tocco sottomisura facile facile è però il coronamento di un’azione corale tutta di prima che ubriaca gli esausti avversari.
Finisce in gloria per il Bonate, dopo le paure di un primo tempo al limite dell’inguardabile: la prima vittoria nel gruppo C è arrivata e in modo piuttosto netto, ma se nel passato ci si poteva permettere di regalare un tempo agli avversari e vincere comunque in rimonta, quest’anno non deve essere così. Certamente c’è da salvare la determinazione messa in campo nella ripresa, come anche la gran quantità di occasioni create; da rivedere i molti errori (e abbiamo già visto come ogni errore si paghi a carissimo prezzo quest’anno…) e, più in generale, l’approccio alla partita e non è un caso che in questi periodi, manchi un po’ di puntualità agli appuntamenti, sia in settimana che al sabato: è troppo importante sfruttare al meglio il tempo necessario per entrare mentalmente e fisicamente in partita da subito. Menzione particolare per Visca, autore di un favoloso poker nei 35 minuti giocati, e per un Gozzi ancora una volta stellare, migliore in campo per la seconda gara consecutiva, esempio di concentrazione e continuità.
In ogni caso nel gruppo C abbiamo già sperimentato tutti i risultati: vittoria, pareggio e sconfitta. Ora serve giocare rilassati e consapevoli del nostro valore, determinati a raggiungere al più presto la quota salvezza per poi giocarsi eventuali altri obbiettivi, ricordando che la quota di 40 punti sarà premiata con una “porchettata” offerta dal nuovo curato: ogni punto sarà da sudare e niente sarà facile, ma con l’entusiasmo e la grinta visti sabato, specie nel secondo tempo, si può guardare al futuro con serenità.

5 commenti:

Seba ha detto...

Vittoria fondamentale.. complimenti a tutti!
Si punta dritti verso la porchetta!!

Viscatelli domina

Manuel 17 ha detto...

GRANDE OMAR!!!!Il numero 1 delle cronache post partita!(anche se un po mi mancano le pagellazze del Seba)!
Partita giustamente vinta,un primo tempo un po strano in cui eravamo un po poco grintosi, abbiamo comunque creato molto e ci secondo me è mancato solamente il gol...il parziale di 6-0 del secondo tempo parla da solo!!!
ed ora ci aspetta il Fratelli Calvi...dai NOI (che poi c'è il Derby CAZZAAAAAAAAAAA!!!)

Tutankhamon ha detto...

ma quanto sono odiosi i Vostri cugini di bonate sopra?
Mi raccomando, fategli vedere da che parte sorge il sole nel derby...
AVANTI VICHINGHI!!!!

Manuel 17 ha detto...

Tutankhamon...sarà partita combattuta ma leale...come sempre, come tutti i derby con il bonate sopra!!!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

luis = escobar
secondo me assomiglia di più a quello...