Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

lunedì 2 marzo 2009

FINALMENTE LA RISCOSSA

I tre punti di Capizzone sono un vero e proprio toccasana per il nostro Bonate Sotto, viste le tante difficoltà incontrate in questo 2009 e i pochi punti raccolti in partite quasi sempre opache, come il deludente pareggio casalingo di una settimana fa. Nella quinta giornata del girone di ritorno i biancazzurri sono finalmente riusciti ad esprimersi con brillantezza, determinazione e continuità: a proposito di quest’ultima, quella di sabato è stata una delle poche partite di questa stagione in cui abbiamo visto la nostra squadra mantenere lo stesso atteggiamento dall’inizio alla fine, senza pause, cali di concentrazione o picchi di “solo cuore e poca testa”. L’avversario non era certo di assoluto livello, ma è lo stesso con cui si era pareggiato all’andata e non è che fosse più scarso di quello di una settimana fa: Capizzone, Locatello, Strozza, Bonate Sopra o Mazzoleni, la sensazione è che a cambiare rispetto al recente passato sia stato il nostro Bonate e non tanto l’avversario, anche se ovviamente non tutte le squadre che affrontiamo si equivalgono. Se esistesse ancora il Pagellone, tutti i calciatori bonatesi scesi in campo si meriterebbero un'ampia sufficienza: da incorniciare la prova di Capitan Stefano, autore del primo gol, di un assist e di un recupero fondamentale per propiziare un’altra segnatura, oltre che protagonista di mille azioni accomunate da quella grinta da vero Capitano, capace di contagiare e trascinare l’intera squadra. Pollice verso l’alto anche per Ivan, tornato al gol dopo un digiuno fin troppo lungo per uno come lui, e per Manuel, a segno per il terzo sabato consecutivo, cosa che quest’anno non era ancora successa. E se Vittorio è riuscito nel suo personale intento di “scacciare i fantasmi dell’andata” (sue testuali parole) con una prestazione priva di sbavature, non si può essere che soddisfatti di un Gozzi che, alla quarta uscita consecutiva con una maglia da titolare, sembra avere quest’anno una marcia in più, ovvero il coraggio di spingere e di portarsi in avanti senza perdere palloni, scegliendo l’opzione del “giocare semplice”. Il miglior Mapo e il miglior Panseri in questa prima parte del girone di ritorno non si sono ancora visti, ma le premesse per tornare ad ammirarli si stanno pian piano materializzando. Anche gli innesti a partita in corso non hanno deluso, con Sandrèl a mettere la parola “fine” sulla partita con un gol dei suoi, tutto tecnica e rapidità. Si può essere contenti dunque, anche perché su un campo non facile come quello di Capizzone siamo riusciti a gestire bene la partita senza mai soffrire troppo.
Tutto questo non deve chiaramente far allentare la pressione, ma anzi deve essere un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni: non eravamo così brocchi sette giorni fa e nemmeno siamo campioni ora, però abbiamo visto che mettendo le cose al posto giusto possiamo dire la nostra. Non è facile sapere ora se potremo dire la nostra anche giovedì sera a Mazzoleni, nell’andata degli ottavi di finale del Bresciani: l’avversario sarà probabilmente il più ostico ed organizzato mai incontrato dal Bonate in tutte queste stagioni di calcio a 7, ma non dovremo avere paura, visto che il Bresciani è semplicemente per noi una grande opportunità, ancor più che il campionato. E l’eventualità di uscire da questa manifestazione non ci deve spaventare: siamo felici di giocarcelo un ottavo di finale come questo, indipendentemente da ciò che dirà il campo. Tornando a Capizzone, nella giornata che segna il ritorno alla vittoria da parte dei biancazzurri non possiamo esimerci dal solito ringraziamento speciale, ancora per il Kollettivo. Qui sul blog il sondaggio della scorsa settimana ha sentenziato che il miglior modo per far uscire il Bonate dalla “crisi” di gioco e risultati fosse una bella serie di pedate nel sedere da parte dei tifosi verso la squadra… Probabilmente avrebbe funzionato, anche qualche esortazione a tirar fuori gli attributi forse non sarebbe stata fuori luogo, ma tengo comunque a sottolineare come i nostri tifosi, anziché prenderci a calci in culo, siano venuti a Capizzone per starci vicino anche questa volta, ancora una volta e per l'ennesima volta (davvero il motto "SEMPRE, COMUNQUE, DOVUNQUE" non è casuale...), scegliendo la strada del tifo, del calore, dell’amicizia, dell’entusiasmo, in un momento della stagione in cui magari potevano prevalere la rassegnazione e la sfiducia. Grandissimi, non serve aggiungere altro. E un ringraziamento va anche ai giocatori del Capizzone che al termine di una partita combattuta e a tratti anche tesa ci hanno offerto da bere e da mangiare: una lezione di sportività come non se ne vedono molte.
E’ stato un bel sabato, ricco di spunti positivi come non si vedeva un po’: facciamone tesoro perché, più che un traguardo, ci auguriamo che sia un punto di partenza.

2 commenti:

SOLOBONATESOTTO ha detto...

Grandi scècc!
bisogna continuare così, senza pensieri, solo con la voglia di giocare e di portare a casa la partita, senza guardare alla classifica, a chi è davanti a chi è dietro, guardiamo solo al Bonate Sotto!!!!!

Purtroppo giovedì il Kollettivo non sarà presente, sto cercando di contattare qualcuno che non abbia impegni e che si prenda la briga di portare il nostro striscione fin lassù, ma la vedo molto dura.
Vi chiedo, se riuscite, di portare a casa un risultato non irrecuperabile, si sa che sono forti, ma anche il Bonate Sotto lo è, e lo ha dimostrato poprio con squadre sulla carta più forti di noi.
Al ritorno spero di poter dire che sarà una bolgia!!!!

FORZA BONATE!!!

Stfn ha detto...

Bella partita da parte di tutti, gioia per il kollettivo perchè ci segue sempre e ultimamente non gli abbiamo dato tante emozioni, 3 punti che sono una boccata d'aria fresca! ed ora guardando avanti vediamo che stiamo per vivere una esperienza nuova, quella degli ottavi del Bresciani;cerchiamo di vivere con serenità questo appuntamento, ma soprattutto di poter esprimere al meglio le nostre capacità!!!


MUCCHE ALLA RISCOSSA!!!!