Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

venerdì 6 settembre 2013

NUOVO GIRONE, NUOVE SFIDE

Inizia la nuova stagione del CDM Bonate Sotto con tante novità e molta attesa.
Dopo il terzo posto in rimonta dell’anno scorso, dopo un’estate frenetica in ambito di acquisti/cessioni, dopo i primi durissimi allenamenti agli ordini di Mister Maurinho, l’attesa era tutta per capire in quale girone sarebbe stata inserita la squadra, dopo due anni di Val Brembana.
In effetti, la grossa novità riguarda proprio la collocazione della squadra, che dal girone A è stata spostata nel girone D, in un raggruppamento dominato dalle formazioni della bassa bergamasca.
Proviamo a scoprire quali saranno le realtà che di volta in volta i bianco-nero-blu si troveranno ad affrontare, visto che ci sono pochi volti noti tra le avversarie.
Sicuramente ricca di fascino sarà la sfida con il Bar Pane Vaprio, più volte avversaria rognosa: squadra che da anni sale e scende tra gruppo C e gruppo D, avvantaggiata da un campaccio di erba e terra che rende la sfera al limite dell’incontrollabile. Lo scorso campionato, nel medesimo girone (peraltro un campionato che ha visto la retrocessione di squadre quotate come la DinamoPopieluszko e la Libertas Longuelo), ha collezionato 33 punti piazzandosi al 4° posto, in un cammino regolare fatto di 9 vittorie ed altrettante sconfitte.
Sempre nello stesso raggruppamento figurava la Pognanese (terza e prima delle non promosse con 37 punti, dietro alle due locomotive che hanno stradominato il campionato), la Arrigoni Formaggi (che gioca le sue partite casalinghe sul campo cittadino “Imiberg” di Santa Lucia) dal passato con militanza nel gruppo B ma salva all’ultima giornata lo scorso anno in un drammatico scontro-salvezza con la Libertas Longuelo, l’Oratorio Mozzanica “A” (pure salvo all’ultima giornata) in cui spicca la seconda difesa più perforata del girone, e l’Oratorio Cologno “Wippo” dotato di difesa solida ma di attacco anemico.
Curiosità: queste ultime tre compagini hanno chiuso la stagione passata occupando le ultime posizioni utili per salvarsi.
Nutrito il gruppo delle neopromosse (come fu già lo scorso anno), a partire da quella che può essere considerata la favorita del campionato, quell’Oratorio Bonate Sopra che lo scorso anni rinunciò al gruppo C per tornare a vincere fin troppo facilmente il gruppo D girone B con ben 26 vittorie e una sola sconfitta (maturata alla ventiseiesima giornata, a campionato in tasca), continuando con la vecchia conoscenza San Paolo Apostolo “B” vincitore del girone D davanti ai Dealer FC (già incontrati in amichevole) con ben 65 punti. Ben due squadre di Dalmine tra le neopromosse: l’USO Sabbio “B” e l’Oratorio San Giuseppe Dalmine (già incontrato tanti anni fa, in una gara che ricorda la tripletta di Tati, il gol di Stucchi, il rigore parato da Seba e l’invasione di campo dei tifosi, alla prima trasferta ufficiale), rispettivamente prima e seconda del girone O, entrambe dotate di un attacco mitraglia.
Il Cerreto AS ha dominato il girone M, quello della Longobarda, con ben 74 punti all’attivo e 174 gol fatti, precedendo la Virtus Trezzo “B” (squadra che ha saputo espugnare il San Giorgio tre anni orsono) che è stata ripescata e se la vedrà con la voglia di rivincita dei bianco-nero-blu.
Infine, tra le neopromosse, c’è l’Oratorio Cologno Brina capace di vincere il girone L, uno dei più equilibrati dei gruppi D, con 67 punti e che fa della difesa la propria forza.
Non poteva mancare almeno una retrocessa dal gruppo B: è il Calcio Basella “A”. Terz’ultimo nel girone B con 24 punti nel carniere e tanta voglia di rivincita.
Per concludere qualche osservazione di carattere generale: prima di tutto c’è da notare come il San Giorgio sarà uno dei pochissimi campi di sabbia che troveremo, insieme al campo di San Paolo (dove non abbiamo mai brillato…un po’ come in tutto il territorio cittadino…), mentre il terreno del Bar Pane sarà erbaccia naturale. Ben sette squadre giocano su fondo sintetico (già visitati Dalmine, Bonate Sopra e Trezzo), mentre non ci sono notizie sui campi di Basella, Castel Cerreto e Mozzanica, anche se si può immaginare siano di sabbia.
La grande difficoltà sarà nelle molte trasferte alla domenica mattina (sempre indigesta) con il picco delle 9.30 a Cologno al Serio.
Nel complesso, però, siamo la squadra che arriva dal piazzamento migliore, quindi saremo guardati con sospetto ed affrontati con il doppio della determinazione, inoltre, abituati alla Valle, dovremo riadattarci al calcio della Bassa e non sarà così facile.
Le sfide sono tante, belle e interessanti: gli stimoli non mancano e così pure la voglia di sognare. E’ tempo di trasformare il tutto in risultati, soddisfazioni e divertimento. In pieno stile CDM!

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Cerreto come Concesa, erba e terra.
Vi aspettiamo, Virtus Trezzo :)

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Grazie dell'info...si dice che anche Basella, Pognano e Mozzanica siano in erba naturale...quindi due campi in sabbia (noi e San Paolo), sette sintetici (compreso Trezzo) e cinque in erba...ci sarà da divertirsi... Ci vediamo in campo!