Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

mercoledì 5 settembre 2012

NUOVO GIRONE, NUOVI STIMOLI, NUOVE EMOZIONI

Martedì 4 settembre 2012 è il giorno in cui il CSI di Bergamo emette uno dei comunicati più attesi dell’intera stagione: quello che definisce i gironi che vedranno impegnate le squadre durante tutta la stagione di calcio a 7 e di calcio a 5, e per la nuova ASD CDM Bonate Sotto ci sono subito molte cose da rimarcare.
La primissima osservazione riguarda i Compagni di Merende, i quali speravano in una promozione nel gruppo A essendo in assoluto la migliore in graduatoria in caso di ripescaggi: purtroppo, però, questa possibilità non si è verificata, ma sarà meglio raccontata nel relativo blog.
Qua ci concentriamo sul girone che è stato assegnato al Bonate Sotto e la prima osservazione è che non si tratta più del gruppo C girone B come l’anno scorso, ma è diventato girone A: in sostanza non cambia molto la zona geografica di riferimento, restando quella della Valle Brembana, ma con notevoli cambiamenti nel parco avversari.
Sempre restando alle osservazioni generali si nota immediatamente come ben tre trasferte saranno alla domenica mattina e il Bonate ha giocato raramente in campionato altrimenti che il sabato, con l’insidia di non riuscire a trovare la giusta concentrazione e anche la giusta freschezza fisica.
Ma scendiamo più nel dettaglio, partendo dall’elenco delle squadre:
1. Ambria
2. Atletico Chignolo
3. Bonate Sopra”B”
4. Bonate Sotto
5. Bruntinese
6. Camorone
7. Mazzoleni 2011
8. Or.Almenno S.S. A
9. Or.Bonate Sopra
10. Or.Stabello
11. Pol.Sorisolese”A”
12. Pontida Briantea
13. Poscante “A”
14. Santa Croce
Balza subito all’occhio la mancanza di molte avversarie dello scorso anno: oltre alle 4 retrocesse (Loreto, Camerata 2000, F.lli Calvi e Grey Horse) e alle 3 promosse (Or.Concesa e Jumping Air e la ripescata Pontegiurinese “B”), segno che il girone è stato veramente di alto livello, mancano anche Libertas Longuelo e Dinamopopieluszko.
Il girone si struttura quindi con un forte gruppo che fa capo alla Valle Brembana fino a Sorisole e un altro dell’Isola, mentre più staccato risulta il Pontida Briantea, con alcune trasferte davvero molto corte.
Analizzando più da vicino gli avversari si possono notare le “reduci” dell’anno scorso, la più temibile delle quali è l’Ambria che l’anno scorso si è confermato squadra quadrata, piazzatosi al quarto posto nonostante un finale piuttosto allegro (memorabile la vittoria bianco-azzurra in rimonta che ha dato uno slancio decisivo per la salvezza), mentre l’Or.Almenno S.S. A, promosso due anni fa insieme al Bonate, ha raggiunto una salvezza non semplice ma in discreto anticipo, con la solita squadra arcigna e aggressiva. In entrambi i casi si tratta di terreni di gioco difficili, brutti e complicati da interpretare.
Altra vecchia conoscenza è quel Camorone protagonista di una rimonta incredibile in chiave salvezza proprio con i ragazzi di Mister Sala, con un girone di ritorno in media-Champions: anche qui un campo inguardabile, con un fondo ricoperto di vera e propria ghiaia.
C’è poi una novità stuzzicante con al quale confrontarsi:  il Santa Croce, retrocesso dal gruppo B nonostante i 33 punti fatti, in una drammatica ultima giornata, lasciando la salvezza a quel Sotto il Monte, vecchio avversario di tante battaglie. Santa Croce ricorda un secondo turno di Trofeo Bresciani e fu piacevole ricordo, con una grande vittoria sul campo avverso sotto un diluvio universale (epico il gol di Panz in rovesciata, ormai indissolubilmente negli annali del Bonate!!!), bissata la settimana successiva da un’altro convincente successo casalingo per uno score complessivo di 14-8, ma il ricordo è quello di una compagine giovane e pimpante, con l’attacco come punto di forza (lo scorso anno, nonostante la retrocessione, poteva vantare il terzo attacco del girone, ma anche la terza peggior difesa!!!).
C’è poi un nutrito gruppo di neopromosse, capeggiate dal Mazzoleni 2011, squadra giovane e compatta capace di vincere il gruppo D alla stagione d’esordio, con un buon attaccante e un ottimo portiere come punti di forza, seguita dall’Atletico Chignolo, ripescato come miglior seconda proprio dal girone del Mazzoleni 2011 (e della Longobarda), squadra che gioca sul campetto sintetico di Bonate Sopra, valida tecnicamente e vogliosa di fare bene.
Anche dal girone della mattina sono state promosse due squadre: l’Oratorio Bonate Sopra (altro derby per il Bonate: chissà come sarà sentito dai tifosi…) che ha stravinto in campionato e la Sorisolese “A”. Poche notizie su questi ultimi, ma l’Oratorio Bonate Sopra è un gruppo esperto di giocatori che hanno giocato a buon livello, sempre ostici e spigolosi. Inoltre l’insidia di giocare alla domenica mattina non depone a favore dei bianco-azzurri, così come contro la Bruntinese, quarta nel girone A del gruppo C lo scorso anno, con 37 punti, 103 gol fatti e 100 subiti.
Altre due neopromosse sono rappresentative di altrettante frazioni di Zogno: l’Oratorio Stabello, con “casa” ad Ascensione di Costa Serina, capace di fare 4 punti nelle prime 4 giornate del gruppo D girone D e poi di infilare una serie di vittorie fino ad arrivare a 57 punti, mostrando difficoltà all’inizio (anche nel girone di ritorno) ma crescendo da grande squadra con il passare delle partite, segno di una continuità invidiabile, mentre nel girone E, il Poscante “A”, 57 punti come i “cugini”, ma capace di perdere una sola partita e acciuffando la vittoria all’ultima giornata grazie al successo a Ubiale e la contemporanea clamorosa sconfitta interna del Laxolo Calcio contro l’ammazzagrandi DinamoPopieluszko D. Terzo, nello stesso girone, il Dealer FC, con la quale lo scorso gennaio abbiamo disputato una disastrosa amichevole sul campo di Ponteranica.
Altra neopromossa, stavolta dal gruppo D girone O, è il Pontida Briantea, secondo e ripescato dietro la vecchia conoscenza Bar Pane, capace di infilare 58 punti e di precedere l’ostica Aurora Terno, ma anche di regalare un pareggio alla squadra fanalino di coda, segno di una concentrazione sempre difficile da trovare, ma con una continuità invidiabile.
Infine si ripeterà anche quest’anno il derby con il Bonate Sopra “B”, di cui è perfino superfluo raccontare pregi e difetti e di cui si potrebbero raccontare aneddoti all’infinito, ma su tutto teniamo presente che lo scorso anno si è salvata con tre giornate di anticipo con 36 punti all’attivo frutto di 10 vittorie e altrettante sconfitte. Ma su tutto possiamo ricordare la leggendaria “manita” con la quale abbiamo steso i cugini: motivo di orgoglio e di carica per la nuova stagione.
Ci sono mille motivi per considerare interessante questo girone, confidando di fare un bel campionato e di toglierci qualche soddisfazione in più dell’anno scorso, scoprendo ogni settimana, insieme agli avversari, anche le nostre potenzialità, le qualità di un gruppo che vuole essere protagonista.

4 commenti:

Seba ha detto...

Grande Omar, nessuno avrebbe saputo scrivere di meglio per presentare il girone!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

retrocessione grey horses = goduria immensa

Manuel 17 ha detto...

Visti i rinforzi quest'anno puntiamo in alto...salvezza tranquilla e non all'ultima giornata!!!!

lety ha detto...

ottimo portiere..(in riferimento a Mazzoleni 2011)...speriamo anche in questa stagione..no??