Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 9 settembre 2012

MODIFICA AL GIRONE: CI RISIAMO

Come paventato negli scorsi mesi, problema costante delle squadre a 7 che giocano la domenica mattina, l'Oratorio Bonate Sopra non ha accettato di giocare un girone che comprendeva 11 trasferte al sabato pomeriggio e pertanto è stato ESCLUSO dal gruppo C girone A del CSI di Bergamo.
La cosa non è nuova, visto che qualche anno fa un'altra squadra che rispondeva al nome di Bonate Sopra e giocava le proprie partite alla domenica mattina ma era stata inserita in un girone quasi interamente del sabato, aveva richiesto lo spostamento di girone e costringendo il CSI a modificare i campionati.
Quell'anno, in quel campionato, c'era un'altra squadra che giocava la domenica, il famigerato Pota Pota del Villaggio degli Sposi, ritiratosi dal campionato dopo 5 travolgenti sconfitte (memorabile il 10-2 bonatese in terra cittadina), che aveva poi lasciato il girone monco.
Quest'anno, purtroppo, succederà la stessa cosa, con il girone che è stato ridotto a 13 squadre, quindi, salvo modifiche dell'ultim'ora, con il turno di riposo: davvero una pessima figura.
Mi chiedo perchè una squadra deve comportarsi in questo modo, dimostrando un basso profilo societario e incastrando altre squadre, e il CSI stesso, in una situazione non agevole, quando sarebbe stato sufficiente all'atto dell'iscrizione richiedere di giocare in un girone ad hoc o, nell'impossibilità di farlo, di continuare a giocare nel gruppo D, o di giocare il settimanale...o di non iscriversi e basta!
Lascio a ciascuno le considerazioni riguardo al fatto che la squadra in questione rappresenta proprio "quel" paese, e che per di più non è nuova a queste situazioni.
Quello che riguarda noi è, in sostanza, questo: con una squadra in meno nel girone bisognerà prepararsi a disputare un campionato in cui la continuità e l'attenzione saranno da mantenere in ogni istante, non facendosi distrarre dalla pausa che ne scaturirà.
Sarà più difficile, con due gare in meno: non dimentichiamo che l'anno scorso a due giornate dalla fine eravamo virtualmente retrocessi. Diventa necessario, quindi, partire bene e mantenerci fuori dalle zone calde da subito, evitando di buttare punti come l'anno scorso, per affrontare lo svolgersi delle giornate con la maggior serenità possibile.

11 commenti:

Seba ha detto...

Non sono molto d'accordo.
Visto che l'Or.Bonate Sopra giocherà nel gruppo D girone B significa che proprio non è disponibile a giocare al sabato e quindi preferisce scendere di categoria (perché evidentemente l’alternativa era di ritirare la squadra).
La richiesta di non giocare al sabato o alla domenica (pure io ho chiesto di giocare solo al sabato..) non può essere sempre soddisfatta dal CSI, perchè il n° di squadre iscritte che preferiscono l'uno o l'altro giorno non è sempre multiplo di 13 o 14.
Domanda: se noi (che abbiamo richiesto di giocare il sabato) fossimo finiti in un girone con 10 squadre della domenica, come l’avremmo presa?
Per questi motivi non la metterei giù troppo pesante, ma credo che sia un po' difficile conciliare le esigenze di tutte le squadre e quindi queste cose possono succedere (non conosco comunque la verità dei fatti in questo caso specifico)

Concordo invece sul fatto che il riposo e le 2 giornate in meno sono una rottura di palle, ma non ci si può fare nulla. Retrocessioni? 3 o 4? boh ..

SOLOBONATESOTTO ha detto...

bonate sopra merda.

Simon Coter ha detto...

Io concordo con tutto quanto detto Seba, anche sul fatto del problema della domenica da una parte e del sabato da un'altra.
Ma perche', a questo punto, non promuovere la seconda miglior seconda del D e portarla nel C ?
Perlomeno il girone sarebbe restato a 14 squadre.......
ciao

Seba ha detto...

Perchè secondo me al CSI non interessa!
Anzi.. per loro è un ulteriore casino perchè significa mettere mano ai gironi del D!
Se la miglior seconda dell'anno scorso facesse richiesta, magari l'accoglierebbero.. ma siccome i gironi possono essere da 12, 13 o 14 squadre, al CSI va bene così!
Almeno io la leggo in questo modo..

TeoSellersNumerodudes ha detto...

La mia polemica sta nel fatto che, visto che uno sa di avere questa situazione, che al sabato non riuscirà mai a giocare, dovrebbe sentire da subito il CSI e capire come muoversi. Io credo che il CSI avrebbe detto: "signori, non posso garantirvi di giocare sempre la domenica!".
Li uno dovrebbe fare un piano d'azione, avendo davanti un tempo logico, non arrivare alla composizione dei gironi per poi azzoppare i campionati...
Quando siamo stati ripescati noi avevamo contattato il CSI a fine stagione, senza aspettare quella successiva: così da pianificare per bene le cose...ma forse io la vedo per come la gestiremmo noi...e non tutti la vivono così...

Seba ha detto...

prima giornata: RIPOSO!!!

Seba ha detto...

Seconda giornata: sorisolese (domenica mattina)

Terza giornata: bunat sura fuori casa

SOLOBONATESOTTO ha detto...

cioè, prime due giornate, debutto col riposo e domenica mattina...

SOLOBONATESOTTO ha detto...

quarta giornata mazzoleni

Seba ha detto...

.. e ti diro di più..
terza giornata derby e noi manchiamo in 6.. peleto come inizio di campionato!!

Seba ha detto...

Trofeo Bresciani

11 ottobre a Bonate
Bonate Sotto - Marinelli

18 ottobre ad Albino
Marinelli - Bonate Sotto