Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 25 settembre 2010

IL CAMPIONATO INIZIA, MA IL BONATE SE NE DIMENTICA

Inizia con un clamoroso flop la nuova stagione del Bonate 1951, battuto da un non trascendentale Oratorio Almenno S.S., nonostante un inizio al fulmicotone che aveva fatto ben sperare: sembrava incanalarsi al meglio la gara dei bianco-azzurri, con un 2-0 maturato nei primi minuti, ma un involuzione di gioco, cinque minuti di assoluta follia a inizio ripresa e un secondo tempo da dimenticare, maturano una sconfitta senza attenuanti.
Il settebello bonatese che inizia la stagione vede l’inamovibile “Tiger” Vittorio tra i pali, protetto da Mapèl in marcatura e Capitan Stefano in appoggio. Le chiavi della cabina di regia sono affidate all’esordiente Luis “Lavezzi”, spalleggiato da Ivan a sinistra e da Leghi a destra, con “Eartquake” Visca al centro dell’attacco.
Pronti-via, e il Bonate è già avanti: Visca sfrutta un controllo errato in area di Cortinovis e infila con un potente mancino ravvicinato l’1-0 che diventa subito 2-0 con Ivan, bravo a rimediare a una punizione battuta male, con un destro imprendibile da fuori area.
Per il Bonate sembra tutto facile anche perché, dopo che Vittorio fa buona guardia su punizione dal limite, Visca ben lanciato da Ivan non trova l’attimo per beffare il portiere. Micheletti prova la rovesciata in area ma, smorzata, si spegne sulla traversa, poi Visca alza troppo la mira da buona posizione in un paio di circostanze e anche Luis conclude alta una pregevole triangolazione.
Qualche gol sbagliato dal Bonate, ma non ci sono preoccupazioni: la gara sembra saldamente nelle mani degli ospiti; eppure i troppi errori, l’esperienza ci ha purtroppo insegnato, alla fine si pagano a carissimo prezzo.
La gara si blocca in lunghi minuti di confusione e colpi proibiti che innervosiscono gli animi, conclusi dal gol che riapre lo score ad opera di Micheletti, che dal limite sfrutta un disimpegno errato di Luis e mette dentro con una rasoiata a fil di palo.
Leghi ci prova da lontano mettendo a lato, ma è da vicino che non dà scampo ai locali: sfruttando un passante divino di Ivan, Leghi controlla e mette dentro il 3-1 che chiude la prima frazione.
L’intervallo del Bonate dura 5 minuti in più di quello dell’Oratorio Almenno, che rientra con grinta, rabbia e determinazione mettendo alle corde il Bonate e decidendo in quei minuti di fuoco l’intero esito della sfida: comincia Cavagna che sbatte a terra Capitan Stefano senza essere visto dall’arbitro e, libero a centro area, colpisce con sicurezza, ma trova sulla sua strada un immenso Vittorio coadiuvato da Leghi e il Bonate si salva, ma una maligna punizione di Cortinovis non dà scampo al portierone bonatese e sulla difesa ancora in bambola, Cavagna infila il 3-3 con un tocco da un passo. Non è finita, perché addirittura arriva il 4-3 locale con una bordata imparabile di Cortinovis da fuori area dopo uno scambio sul quale la difesa si fa di nuovo trovare impreparata.
La botta è forte e il Bonate fatica a rialzarsi, mostrando tutti i limiti di una condizione fisica ancora non al meglio e le difficoltà di orchestrare una manovra corale, con i reparti scollati tra loro e con una manovra al limite dell’abulico: ci prova Leghi con una volèe, ma è alto di poco e Luis, ben liberato da una percussione personale, si attarda troppo nella conclusione facendosi chiudere da un super intervento di Natali.
Ivan due volte in area non riesce a cogliere l’attimo per concludere, mentre Vittorio si deve superare in due circostanze per mantenere i suoi in partita, ma il Bonate non ne ha davvero più: sempre più rare le occasioni create e sempre meno la lucidità per portarle in fondo, ma anche sempre meno i minuti di gioco effettivo, con pietose scenate da ambo le parti e perdite di tempo infinite dei locali.
Anche gli inserimenti finali di Momar e Puma per Leghi e Luis non riescono a dare quella scossa che ci vorrebbe e la gara si trascina verso un finale amaro per il Bonate, sconfitto meritatamente da una squadra modesta.
Poche le attenuanti da considerare: poca grinta, poca lucidità, poca concentrazione; con cinque minuti di determinazione i nostri avversari vincono l’intera gara, lasciando delusione nello spogliatoio bianco-azzurro e su questo credo ci sia da meditare parecchio.
Siamo solo alla prima uscita stagionale e non è certo il momento di drammatizzare: serve una analisi attenta e sincera degli errori commessi, tanta voglia di ripartire (anzi, partire proprio, visto che il Bonate di oggi sembrava essersi dimenticato di scendere in campo…) e una grande iniezione di fiducia nei propri mezzi, il tutto miscelato dalla giusta dose di lavoro e umiltà.

9 commenti:

Seba ha detto...

C'è poco da salvare della partita di ieri, direi i primi 10 minuti, in cui la squadra è entrata in campo con la convinzione e l'autorevolezza di poter fare la partita. Poi, piano piano, il Bonate si è spento: nella seconda parte del 1° tempo già si era intuito, poi nella ripresa si son visti solo gli avversari.. Condizione non ottimale forse, ma anche poca testa e lucidità..

Speriamo di cambiare subito marcia da sabato prossimo, anzi già da martedì..

Seba ha detto...

Ho inserito sull'homepage del blog la classifica (almeno le prime posizioni) delle presenze stagionali (allenamenti + partite): l'obiettivo dichiarato è quello di stimolare una piccola competizione interna e quindi ad esserci il più possibile, specie agli allenamenti

SOLOBONATESOTTO ha detto...

dai scècc, come inizio campionato è da dimenticare, anche se qualcosa di buono l'ho visto, mi dispiace solo che, nonostante la prensenza numerosa, il Kollettivo non si sia fatto sentire, me ne assumo la responsabilità visto che avevo la testa quasi completamente altrove e non riuscivo a calarmi nel clima partita...
va beh dai, anche per me sarà un inizio campionato da dimenticare, sabato prossimo non ci sarò di sicuro, fatemi sapere quanto va a finire!
ci vediamo il 9!

FORZA BONATE!

p.s. io mi rifiuto di chiamare la squadra Bonate 1951, per me sarà sempre e solo Bonate Sotto!

Seba ha detto...

Beh..il nome del blog, almeno quello, non l'ho cambiato...e un motivo ci sarà!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

BRAO!

C.Roberto ha detto...

Aia aia aia!!!Potevi lasciarmi 14 Seba in fondo sabato c'ero....

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Auguri Capitano!!!

Seba ha detto...

C.Roberto, la presenza scatta quando ci si cambia e si mettono gli scarpini! AHIA AHIA AHIA...

Seba ha detto...

Calendario completo sul sito del CSI...