Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 11 novembre 2018

BONATE NERVI SALDI

Una delle peggiori prestazioni stagionali guadagna al Bonate 3 preziosissimi e grassissimi punti, probabilmente immeritati ma piacevolissimi.
Contro il Santa Croce, fanalino di coda e reduce dai primi punti conquistati proprio sette giorni orsono, già avversario di epiche battaglie, un Bonate troppo distratto soffre per tutta la gara, vincendola solo in un finale incandescente.
“Re Leone” Natali riprende il suo storico posto al centro delle manovre, spalleggiato da Guerra e Stiven, e protetto alle spalle da Mauro e Fede. Giorgio davanti e Vittorio tra i pali sigillano il settebello di giornata.
I primi minuti vedono la banda di Mister Maurinho troppo svagata, sorpresa anche dalla rapidità e dalla tecnica degli avanti ospiti, tanto validi davanti quanto modesti dietro.
Lo 0-1 è un’iniziativa personale del talentuoso capitano ospite che brucia Natali e infila in diagonale, ma al primo pallone buttato in area da Natali, Giorgio con un guizzo beffa il portiere per l’1-1.
Nuovo vantaggio ospite su punizione impeccabile che beffa Vittorio e nuovo pareggio bonatese con Giorgio, abile a spizzare di testa una palla lunga di Fede, ma gli ospiti allungano ancora su rigore per fallo di Mauro che ferma l’avversario in modo scomposto, chiudendo sul 2-3 la prima frazione, giocata malissimo dal Bonate e capace di stare a galla solo con due centri abbastanza casuali.
La ripresa si apre con la tripletta di Giorgio, bravo a infilare ancora di testa da centro area, ma gli ospiti tornano avanti per la quarta volta con l’esterno mancino che beffa Lello, subentrato a Mauro. Di nuovo Giorgio mette nel sacco il 4-4 ma l’ennesima punizione calciata in modo impeccabile riporta gli ospiti in vantaggio per la quinta volta.
Gli ospiti inseriscono un difensore più fisico per arginare un Giorgio che, pur in stato di forma più che rivedibile, riusciva ad avere gioco facile con il suo marcatore. Il bomber bonatese soffre di più ma reclama più volte le cinturate subìte e qualche fallo non sanzionato dall’arbitro.
Ci pensa Gerry, il GR7 in maglia bianco-nero-blu, subentrato a Stiven, a infilare il 5-5 con un rasoterra da appena dentro l’area, per la quinta rimonta bonatese.
Gli ultimi minuti si infuocano con alcune proteste, piuttosto pacate, per la verità, del Bonate per un tocco di mano in area considerato ininfluente, e prendono letteralmente fuoco quando Lello e Guerra rubano palla sulla mediana in un contrasto poco chiaro: il ciclonico esterno dei bonatesi avanza di potenza e scarica un bolide sotto il sette che porta per la prima volta in vantaggio i suoi.
Gli ospiti perdono la testa e ne fanno le spese un dirigente e un giocatore in panchina, ma sull’insistere delle proteste anche uno di quelli in campo.
Con un uomo in più il Bonate si chiude negli ultimi minuti per condurre in porto un’insperata vittoria ma gli ospiti ci provano, conquistando una punizione da buona posizione: fortunatamente per Vittorio e i suoi il talentuoso esterno ospite, implacabile da fermo, si perde in una protesta di troppo beccandosi il secondo giallo e lasciando i suoi negli ultimi secondi in 5 uomini.
La punizione non sortisce effetto e l’arbitro fischia la fine prima di infilarsi negli spogliatoi inseguito dagli imbufaliti ospiti.
Probabilmente la differenza sta tutta qui: il Bonate, nonostante fino a 10 minuti dalla fine avesse avuto qualche lamentela nei confronti del Direttore di Gara, è riuscito a non perdersi troppo in proteste, mentre gli ospiti, che pure hanno rischiato almeno un rigore contro e di questo possono ringraziare l’arbitro, hanno completamente perso la testa e, di conseguenza, la partita.
Un Bonate non bello, probabilmente il più brutto di questa stagione, distratto, svagato, molle per lunghi tratti di partita, ma che ha avuto il merito di restare in partita, di non lasciare troppo vantaggio agli ospiti e di arrivare alla fine con più nervi saldi degli avversari.
Giorgio, con 4 gol, è certo uno dei protagonisti di questa gara, ma ritengo doveroso assegnare una menzione speciale per Pasta: reduce da una settimana complicata da un guaio muscolare ha stretto i denti, entrando nel finale al posto di Natali e regalando solidità alla mediana, infine immolandosi per respingere col viso un bolide su punizione che sarebbe stato letale per i suoi.
Il fortino del San Giorgio, per ora violato solo dall’ambizioso Vaprio, sta regalando un cammino interessante al Bonate, ma bisogna ora tornare a fare punti anche fuori casa, a cominciare dalla prossima settimana sul campo insidioso della Stella Logistica.
C’è, infine, da sottolineare, come questo Bonate stia combattendo con determinazione per mantenere questo difficile Gruppo B, facendo intendere come, rispetto a tre anni orsono, la squadra sia più matura e pronta ad affrontare il livello della categoria.
E’ fondamentale, ora, non mollare la concentrazione e continuare su questa strada ben tracciata.

Nessun commento: