Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 3 marzo 2012

BONATE SPRECONE: UN PUNTO CHE NON SODDISFA

Sullo splendido sintetico di Olmo al Brembo il Bonate, chiamato a vendicare la sconfitta interna contro i Fratelli Calvi, sciupa malamente un vantaggio di tre reti e rischia addirittura di capitolare salvo poi acciuffare per i capelli un punticino all’ultimissimo secondo, come la scorsa settimana.
Con Mister Maurinho ancora appiedato dal giudice sportivo Mister Zem sceglie un centrocampo di sostanza con Natali, Luis e il confermatissimo Sic schierati da destra a sinistra, mentre la difesa è imperniata sul superbo Gozzi di questa stagione, affiancato da Capitan Stefano e protetta dietro a tutti dal solito Vittorio. Chiude lo schieramento Visca, centrale offensivo.
Ci prova subito Minuscoli da posizione defilata, dopo aver beffato Gozzi, ma Vittorio è attento, mentre un ispirato Luis ci prova due volte da fuori alzando troppo la mira: il Bonate c’è e Visca prova la percussione ben parato dal portiere in uscita.
La sfida è molto combattuta e le occasioni latitano: ci prova ancora Minuscoli, quasi da fermo e centra la traversa, mentre il dinamismo di Sic porta brividi ai padroni di casa e solo un’uscita disperata del portiere frena la sua azione caparbia e il rimpallo si perde a lato, ma sul ribaltamento di fronte Vittorio respinge in corner un insidioso diagonale.
Verso la metà della prima frazione, il Bonate sblocca la situazione: è Visca a scendere fino alla riga di fondo, centra per Natali che, quasi in caduta, tocca quel tanto che basta a mettere dentro l’1-0.
La reazione dei locali è veemente e porta subito al pareggio: Donazelli controlla, elude Capitan Stefano (un po’ distratto all’inizio salvo poi crescere con lo svolgersi della partita) e fulmina Vittorio con un diagonale preciso e potente: nemmeno due minuti e il Bonate è riacciuffato. Luis ci riprova su punizione ma la traversa gli nega il gol e sulla respinta Stefano prova il destro chiuso dalla difesa; il tempo si chiude con un tocco di testa da sottomisura di Donazelli che mette i brividi ma si perde a lato e sull’1-1 tutti a bere il te.
Il Bonate rientra il campo con un certo furore agonistico maturato negli spogliatoi e con Bobo al centro dell’attacco a sostituire Visca e la differenza si vede subito: punizione a due, tocco di Luis per lo stesso Bobo, fiondata di mancino nel sette e straordinario gol del 2-1 che diventa subito 3-1 grazie ad un eurogol di un ritrovato “Re Leone” che controlla e scarica di sinistro al volo dove Oberti non può arrivare.
Il Bonate vola e una punizione di Arizzi angolata ma lenta non può mettere paura a Vittorio mentre Capitan Stefano conquista palla in mezzo al campo e quando sembra che la stia per perdere di nuovo, con un guizzo, piazza una rasoiata a pelo d’erba che batte di nuovo Oberti per il 4-1. Sembra fatta, ma la partita è ancora lunga e i Fratelli Calvi non vogliono certo arrendersi: il rasoterra di Midali trova pronta la manona di Vittorio mentre la punizione insidiosa di Mostacchi è messa in corner dall’onnipresente Luis, ma dalla bandierina Midali con un tocco sporco da sottomisura mette dentro il 4-2 che riapre i conti, anche perché infonde coraggio ai suoi e spegne la luce in casa Bonate.
Ci prova Luis a scuotere i suoi: il suo taglio in area trova Bobo in leggero ritardo per la deviazione decisiva, ma sono sempre i locali a mettere i brividi: Vittorio respinge la volèe di Calvi e dal corner una trattenuta di Puma (in campo per Stefano) è punita con un penalty (l’ennesimo contro…) che Ambrosioni insacca spiazzando Vittorio e portando i suoi su un 4-3 che rimette definitivamente tutto in discussione. Ci sarebbe spazio per la replica bonatese, con un fallo su Bobo nell’area locale praticamente identico a quella che ha causato il rigore contro, un minuto prima, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e caccia Zem colpevole di aver protestato in modo esagerato.
Ancora Luis ci prova su punizione ma Oberti è superlativo a sventare, mentre Mostacchi centra la traversa, anche lui con un tiro da fermo, ma il pareggio è nell’aria: una palla persa in modo banale sull’asse Sic-Luis dà il via all’azione in velocità che porta Midali a battere Vittorio con un diagonale preciso e sul 4-4 il Bonate vede antichi spettri ritornare impetuosi.
Dopo i brividi per un contropiede fallito dai padroni di casa la partita ha una svolta che sembra deciderla in modo inequivocabile: Natali scende il fascia e piazza un diagonale che trova la risposta difettosa di Oberti, sulla palla si avventano Bobo e Sic e proprio il laterale mette dentro ma l’abritro annulla per un presunto fallo di Bobo sul portiere e mentre i protagonisti della mischia sono ancora a terra i locali ripartono per un contropiede perfetto e letale chiuso da un tocco ravvicinato di Ambrosioni: è il 5-4 che ribalta la situazione e mette in ginocchio un Bonate che stava già assaporando tre punti d’oro e che invece si trova in un improvviso e profondo baratro.
Gli ultimi disperati minuti vivono di nervi tesissimi e le uniche azioni degne di nota sono una parata di Vittorio su diagonale di Cattaneo e un piattone inguardabile di un Puma, comunque generoso, ben smarcato da Natali.
Ma proprio quando ormai sembra finita ecco il prodigio: è ancora un superlativo Luis a proteggere la palla in mezzo al campo e scaricare un mancino d’oro, disperato e perfetto nell’angolino alla sinistra del portiere: 5-5 e triplice fischio finale.
Certamente per il Bonate si tratta di due punti persi, due punti importantissimi, quasi fondamentali nella corsa verso la salvezza; due punti che avrebbero permesso di accorciare la classifica proprio nei confronti dell’avversario odierno e che invece, per un lungo istante, è sembrato in fuga irraggiungibile.
Da salvare il fatto che per il secondo sabato consecutivo il Bonate ha saputo acciuffare il pareggio all’ultimissimo istante e sempre in trasferta, mantenendo, in questo girone di ritorno uno zero nella casella delle sconfitte. Inoltre la grinta vista in campo oggi (certamente un passo in avanti rispetto a sette giorni fa) fa ben sperare, come anche la tenuta atletica nei confronti di una squadra molto fisica.
Tra le note negative di certo i molti errori banali sempre pagati a caro prezzo e il fatto di non aver saputo “addormentare” la partita dopo essersi trovati in vantaggio di ben tre reti. In più non dimentichiamo che le ultime due partite erano scontri diretti per la salvezza e non averli vinti suonano un po’ di sconfitta perché obbligano a fare punti contro squadre teoricamente più forti nel prosieguo della stagione.
Su tutti credo sia giusto chiudere con il fare i complimenti a tutti, al di la del risultato: la grinta, la voglia, la rabbia agonistica e l’impegno visti in campo oggi sono senz’altro un buon segnale per le prossime sfide. Restiamo uniti e gettiamo in campo tutto quello che abbiamo: per il Bonate, per i tifosi, per la maglia…per noi.

6 commenti:

Seba ha detto...

Che problemi ha la maglia del Cap nella foto?!?

Manuel 17 ha detto...

Partita strana...clima teso...o ci diamo una svegliata come GRUPPO o torniamo da dove siamo arrivati con tanta fatica dopo 9 anni...
Domani tutti presenti,sabato c'è IL derby...Tutta la settimana deve essere affrontata con le 3"C"!!!

Seba ha detto...

AAA cercasi profughi

Seba ha detto...

- RECUPERO 1° GIORNATA DI RITORNO RINVIATA PER NEVE
La giornata verrà recuperata al termine dei rispettivi campionati.Le squadre che giocano in casa dovranno verificare la disponibilità del campo e darne comunicazione alla commissione calcio.
Le squadre avranno inoltre la possibilità, previo accordo, di anticipare infrasettimanalmente il recupero di tale giornata, dandone comunicazione alla commissione calcio almeno 8 giorni prima della data fissata.

- RECUPERO GARE 2° GIORNATA DI RITORNO NON DISPUTATE
La giornata verrà recuperata lunedì 9 aprile. Le squadre che giocano in casa dovranno verificare la disponibilità del campo e darne comunicazione alla commissione calcio.
Le squadre avranno inoltre la possibilità, previo accordo, di anticipare infrasettimanalmente il recupero di tale giornata, dandone comunicazione alla commissione calcio almeno 8 giorni prima della data fissata.

SOLOBONATESOTTO ha detto...

ma quindi lunedì 9 si gioca a curno? o avete intenzione di anticiparla in settimana?

scècc, ieri sera mi son dimenticato, il menù di sabato sarà il seguente:
- bis di primi (cansoncelli e riso ai funghi)
- salciccia con patate in umido e funghi
- polenta taragna
- caffè con correzione
- tiramisù
- vino alla spina a cascata
- acqua(per chi la vuole)

il tutto per 20€

l'orario è fissato per le 21:00

Seba ha detto...

Per ora è lunedì 9, nel senso che ho letto il comunicato ieri sera e per il momento non ho ancora avuto modo di parlarne con nessuno.

Nel frattempo: 2 turni e 25 eurozzi per il buon Samuele..