Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 13 dicembre 2009

MA CHE BELLO QUESTO BONATE: LOTTA, CORRE, SOFFRE…E VINCE!

La delicata sfida della penultima di andata, che vede impegnato il Bonate sullo splendido sintetico di Trezzo contro la Virtus “B” presenta una serie di motivi interessanti e di spunti stuzzicanti.
Il settebello che lo staff tecnico sceglie per cercare una vittoria che permetterebbe di mantenersi attaccati alla testa della classifica è quasi obbligato da assenze e indisposizioni varie: Vittorio, inamovibile, al suo posto tra i pali, ben protetto da Gozzi con ruolo di marcatura e Puma a supportare la mediana nella sua fase difensiva; in cabina di regia riprende il suo posto Natali, mentre le fasce sono presidiate dalla classe di Ivan a sinistra e dalla potenza di Capitan Stefano a destra e lo sfondamento centrale è affidato a Visca.
Si inizia con un Bonate subito tonico, che mette spesso in imbarazzo i padroni di casa che appaiono svogliati e comunque sempre il ritardo, costretti a numerosi falli per arginare le continue manovre bianco-azzurre. Visca apre splendidamente per Ivan, ma il sinistro di “Pantera” è da dimenticare, poi lo stesso “Earthquake” si procura una punizione che scarica di potenza un soffio sopra la traversa e un numero strepitoso di Ivan è chiuso in extremis dall’ottimo Casali. Il Bonate insiste sempre sull’asse Visca-Ivan: punizione battuta a sorpresa dall’attaccante per il fantasista che costringe Farina alla prima di una lunga serie di parate; Ivan scarica alto di poco un sinistro in corsa, mentre la percussione di un ispirato Natali è chiusa dalla difesa.
È un ottimo Bonate che però non riesce a concretizzare un’evidente superiorità ed i locali provano ad alzare la testa e dopo un tiro sporco di Butti sul quale Vittorio fa buona guardia, beneficiano di un generoso penalty per un mezzo fallo di Puma: calcia Viviani ma Vittorio indovina l’angolo giusto sventando e mantenendo il risultato bloccato.
Il Bonate sembra rifiatare e solo alcune discese impetuose di Puma lo ravvivano, ma senza incidere; sembra fatta al 18°, quando Visca travolge tutta la fascia destra e centra per Ivan lasciato solo a porta spalancata, ma il cross è fuori misura e nonostante il tentativo in torsione di “Pantera”, l’occasione sfuma, come anche la punizione che Natali mette sui piedi del Capitano, il cui diagonale è parato da Farina. La Virtus Trezzo, poi, sfiora il clamoroso vantaggio, ma Mariani, lasciato solo in area spara alle stelle un gol quasi fatto.
Il finale di frazione è tutto bonatese: Visca ci prova tre volte nella stessa azione, ma centra due volte Natali e una volta un difensore, poi una meravigliosa manovra corale è chiusa da un rasoterra di Ivan sventato dall’ottimo Farina, bravo anche sulla girata al volo di Natali un minuto dopo, ma, dopo un bolide da lontano di Butti che si perde alto, finalmente il Bonate sblocca lo score: Capitano chiude un’azione insistita con un bolide parato ma non trattenuto da Farina, Visca ben appostato appoggia comodamente il rete l’1-0 che chiude il primo tempo.
L’inizio ripresa, però, vede un Bonate incredibilmente involuto, che soffre tremendamente il pressing avversario e fatica a costruire manovre, anche perché troppo sfilacciato tra i reparti: si inizia subito con un nuovo incredibile rigore assegnato ai padroni di casa, e anche stavolta Viviani si fa ipnotizzare da Vittorio: stesso angolo, maggior potenza, tiro intuito ma palla fuori dallo specchio.
Gozzi inizia a soffrire la fisicità di Butti che vince il duello a sportellate e piazza un diagonale ben parato da un superlativo “Tiger”. La reazione bonatese è nei piedi di Ivan che prova un rasoterra insidioso ma centra il palo, mentre la girata di Visca è ben parata da Farina. Gozzi deve sudare per chiudere sulla girata di Butti, mentre è di nuovo Ivan, ben pescato dalla punizione di Visca, ad essere chiuso in corner dalla difesa, mentre il piazzato di Ivan scuote l’esterno della rete dando ai tifosi l’illusione del gol e dall’altra parte è Vittorio bravo a respingere a pugni chiusi una punizione bomba di Butti.
Gli ultimi minuti, con la stanchezza dei padroni di casa che emerge con prepotenza, è solo Bonate, che chiude nel tentativo di rimpinguare lo score: di nuovo Visca si vede respingere la conclusione dalla chiusura precisa del portiere, ma è il neo entrato Leghi a piazzare in rete una fucilata a pelo d’erba che batte un Farina, stavolta, apparso indeciso, e firmando con un gol strepitoso il 2-0 che chiude virtualmente il match, ma prima della fine c’è spazio per il terzo rigore della giornata e per la terza marcatura: Visca viene travolto dal portiere e dal dischetto “Pantera” Ivan non sbaglia, mandando la palla nell’angolino a incrociare e il portiere a spasso dall’altra parte.
Finisce 3-0 una partita difficile e insidiosa, giocata alla grande in un primo tempo dominato da un gioco spumeggiante e ben manovrato palla a terra, e in una ripresa sofferta, lottata e chiusa in gloria. Il grande carattere dimostrato e la sicurezza messa in campo sono le note migliori che il Bonate si porta a casa, in vista dell’ultima giornata di andata che potrà dire qualcosa in più sulle reali possibilità della banda guidata dalla ben assortita e terribile triade Panseri-Sangalli-Brembilla, o, se preferite, Berto-Sandrel-Berto. Entusiasmo e allegria, ben miscelate a doti tecniche e caratteriali: questo è il Bonate che vorremmo sempre in campo.

3 commenti:

Seba ha detto...

Bravo Omar...cronaca ancora incredibilmente dettagliata...non so come fai a segnare tutto sul taccuino...

Grande vittoria ieri, perchè ottenuta su un campo non facile (in casa la Virtus Trezzo aveva finora ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta); buon primo tempo con qualche difficoltà in più nella ripresa, ma penso che il punteggio rispecchi bene ciò che si è visto in campo.
Vittoria da dedicare allo Sgommino, secondo me, che ieri non ha voluto mancare nonostante le stampelle... speriamo sia di buon auspicio in vista degli esami al ginocchio!

Adesso bisogna tener duro ancora una settimana...sabato ci attende uno scontro diretto che più diretto non si può!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

cioè, fàmm capì, che il cerromerda abbia perso a bettola è scontato, fuori casa perdono sempre, ma la roncola ha perso?????
porca troia contro il longuelo!
sticazzi...

Bobo 11 ha detto...

complimenti ragazzi per la vittoria di sabato!!!!
siamo grandi...ora dobbiamo vincere!!!!e vinceremo!!!!!!!!!!!!