Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 18 ottobre 2009

E’ L’ARIA DEL SAN GIORGIO: IL BONATE RISORGE

Evidentemente l’aria di casa fa bene ai bianco-azzurri che, pungolati dalle prime prestazioni stagionali non certo esaltanti, infilano contro il Marigolda “B” una convincente prestazione condita da tanti gol e una buona prova del gruppo. La strana coppia Berto-Sandrel dispone un settebello inedito, dando respiro a “Tiger” Vittorio e schierando tra i pali il rientrante Omarone fuori da quasi due anni, protetto da Gozzi in marcatura e Puma in appoggio; in cabina di regia il solito “Re Leone” Natali affiancato da Leghi a sinistra e Capitan Stefano a destra, mentre al centro dell’attacco è la volta di Visca.
Il Bonate parte subito con decisione, mostrando un piglio deciso e tanta concentrazione e concedendo poco o nulla ai tecnici avversari e andando in vantaggio quasi subito con un diagonale chirurgico da lontano del Puma che si infila dopo aver sbattuto sulla faccia interna del palo: è l’1-0 che sblocca lo score e da modo al Bonate di giocare più tranquillo.
In effetti in campo i bianco-azzurri spingono con decisione e controllano senza affanni la reazione ospite e su percussione in fascia di Natali la palla perviene a centro area dove Visca in agguato gira a rete di destro il 2-0. Con lo scorrere dei minuti il Bonate prende sempre più padronanza del gioco creando occasioni a ripetizione con numerose e differenti soluzioni fino al 3-0 che arriva grazie ad una volèe di Leghi da sotto misura dopo che lo stesso esterno bonatese ci aveva provato in molti modi senza fortuna. Dopo questa rete, però, Leghi sale in cattedra e infila anche il 4-0 con un colpo di testa su missile di Natali respinto corto dal portiere e poi concludendo un’azione incredibile, giocata tutta di prima in cui tutti i componenti della squadra (tranne Gozzi…) toccano palla ubriacando gli avversari, con un tocco di punta a beffare il portiere. La prima frazione si chiude con un rinvio da lontano del centrale ospite che beffa un Omarone poco attento infilandosi direttamente in rete per il 5-1 che manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa gli ospiti tentano il tutto per tutto mettendo sotto assedio la difesa bonatese dove Ricky soppianta un esausto Puma e dove Capitan Stefano fatica ad arginare le scorribande del proprio uomo, ma tutto sommato il Bonate resiste e va addirittura sul 6-1 grazie ad una punizione-show di Natali che non fa rimpiangere l’assenza dello specialista “Pantera” Ivan, ma un siluro dal limite incenerisce Omarone e porta le squadre sul 6-2.
Entra anche Panz a sostituire Visca e proprio il rossocrinito attaccante chiude una triangolazione con Leghi mandando il Calypso in gol per la quarta volta di giornata, prima di lasciare, sul 7-2, il posto a Bobo il cui ingresso al centro dell’attacco sposta Panz in fascia sinistra.
La gara rallenta di ritmo, per la stanchezza dei protagonisti e perché il risultato pare già segnato e le emozioni arrivano più da palle inattive che da azioni manovrate: è così che proprio Panz con una punizione precisa dal limite mette dentro l’8-2 e sempre da calcio piazzato arriva l’8-3: Ricky respinge con il corpo il primo tentativo, ma la palla arriva al limite dove il regista ospite piazza un esterno destro preciso a sbattere sul palo per poi infilarsi in gol nonostante il disperato tentativo di Omarone. La gara si chiude con una percussione di Natali che si accentra e incrocia di sinistro beffando il portiere in rasoterra per un 9-3 finale più che eloquente, specie se sommato ai tre legni centrati e alle numerose occasioni costruite.
Per il Bonate un netto passo in avanti, dopo le brutte prestazioni di inizio stagione e, anche se la prestazione non è stata ancora delle migliori, si sono visti degli evidenti miglioramenti: innanzitutto una gran dose di concentrazione e di tranquillità in campo non disgiunte da una enorme determinazione che è durata per tutto il match e non solo per un tempo limitato; gli avversari erano squadra che giocava e lasciava giocare e con la quale il gioco rapido con palla a terra è stato possibile e ben gestito, mentre i loro buoni spunti offensivi sono stati ben controllati, limitando al massimo gli errori (a noi sempre così fatali) e concedendo davvero poche occasioni.
Buone anche le prove dei singoli, a partire dai titolari, con un Natali sempre più padrone delle manovre, Leghi spumeggiante e concreto, Capitano sempre autore di prove di gran quantità ma non ancora al top della condizione come del resto Visca, il quale, però, è capace di fare reparto offensivo a sé, Puma ancora positivo ma con un’autonomia ridotta, Gozzi sempre attento e concentrato autore di una prova senza sbavature, e un Omarone, a parte il primo gol preso (decisamente una papera), autore di una gara onesta ma ancora assolutamente da migliorare.
Per i subentrati a gara in corso c’è un Panz ancora in ritardo di condizione ma con il merito di un gol e un assist, Mapèl solito uragano di potenza ma con poca concretezza, Bobo che ha saputo tenere in scacco la difesa ospite facendo salire bene i suoi e Ricky al limite del perfetto con chiusure puntuali e ripartenze precise, ma ancora senza i 60 minuti nelle gambe.
In sostanza un buon miglioramento che può far guardare al futuro con più serenità e con la consapevolezza di poter ancora far bene, mantenendo alta la concentrazione e la voglia di divertirsi.

6 commenti:

Papo ha detto...

minkia Omar hai giocato anche sabato?!
o non giochi per mesi o in 4 giorni tre partite!!!
Complimenti a tutti e stasera Omar a letto presto... e da solo.

Seba ha detto...

A mio avviso la partita di ieri è stata molto buona.
Grande aggressività fin dall'inizio e squadra sempre in partita dall'inizio alla fine, con pochissimi errori (cosa abbastanza rara!)
L'avversario mi è parso discreto, nè da primi nè da ultimi posti, eppure la vittoria non è mai stata in discussione.

Speriamo che questa partita sia un punto di partenza e non un bella prestazione in mezzo ad una serie di alti e bassi

Seba ha detto...

Ghiaie 86 - Sobli Forever 4-2

Se si considera che la squadra di Osio era a punteggio pieno fino a ieri, mi viene da pensare che le Ghiaie siano un avversario non semplice da affrontare...di sicuro più complicato di quando ci abbiamo giocato in amichevole.

E poi ho scoperto il seguente blog:
http://barpane2009-10.spaces.live.com/

...fra le altre cose ci sono anche la cronaca, le pagelle e le foto della partita che giocammo sul loro campo alla prima giornata...

SOLOBONATESOTTO ha detto...

i gemellaggi portano fortuna, è stato una giornata splendida, grazie a tutti!

Stfn ha detto...

che pacco il visca!!! ahahahha
ma il puma nelle foto è sempre superstanco

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Ragazzi devo ringraziare tutti per sabato, perchè sono sceso in campo sentendo la fiducia della squadra e con tanta voglia di giocare! E soprattutto grazie perchè dopo il primo gol preso (una papera a tutti gli effetti di cui devo chiedere scusa a tutti!!!) ho sentito comunque fiducia e incoraggiamenti e non critiche: questo mi ha permesso di giocare sereno il secondo tempo, dove credo di aver sbagliato poco! Grazie anche per le critiche costruttive arrivate a fine partita: spunti per migliorare e crescere!!! Grazie, infine, perchè dopo 516 giorni che non giocavo, una frattura, due operazioni, un lungo anno di peripezie e fatiche e adesso tanto impegno per tornare ad essere utile alla causa del Bonate, ma soprattutto per tornare ad essere un giocatore di calcio, ho avuto bisogno di voi e senza di voi non ce l'avrei fatta!! GRAZIE!!!