Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

venerdì 28 ottobre 2016

UN GRAN CUORE NON BASTA


La gara di andata dei 32esimi della Coppa Bergamo, primo turno dopo il preliminare giocato nelle scorse settimane, vede un Bonate in estrema emergenza salire sul campo tabù di Roncola, contro la compagine blaugrana che lo scorso anno vinse il campionato degli uomini di Mister Maurinho e quest’anno sta ben figurando nel gruppo B, con 2 vittorie e un pareggio nelle prime 4 giornate (tra cui un prestigioso 6-2 sul campo del Sao Caetano), esattamente come il Bonate.
Le molte assenze costringono il Bonate a schierarsi con Vittorio tra i pali, Bose e Mauro sulla linea difensiva, Gerry in mediana, Puma e Stiven sugli esterni e Pasta stoccatore centrale. A disposizione i soli Fede, Pizzo, Robertinho e il tardoarrivato Natali.
Assenze anche nello staff tecnico: fuori Maurinho lo stratega della serata è Seba.
Le molte assenze e la schieramento inedito non impediscono al Bonate di giocare con grinta e senza paura, partendo subito con un vantaggio dopo soli 2 minuti grazie a Stiven che sfrutta una sponda di Pasta e con un fendente in diagonale porta avanti i suoi.
Il vantaggio dura solo un minuto, come spesso successo quest’anno: la difesa si fa trovare impreparata su un corner e una deviazione fortuita beffa Vittorio, ma non solo, perché dopo altri due giri di lancetta Gerry lascia spazio al suo avversario che in diagonale non sbaglia per il 2-1.
Il mediano bonatese si fa perdonare 4 minuti dopo mettendo al centro una punizione velenosa corretta in rete dalla zuccata di Pasta per il 2-2 dopo soli 9 minuti.
La partita è viva, ricca di occasioni e di clamorosi errori, come quello di Bose che serve clamorosamente Mazzoleni il quale, dopo aver scartato Vittorio, si vede respingere il tiro a botta sicura da un pazzesco recupero di Mauro.
Pasta, davanti, lotta come un leone contro la rocciosa difesa avversaria e sfiora il gol ma è chiuso dall’uscita del portiere: gol sbagliato, gol subito, e in mischia Rota trova il pertugio, ma la difesa è colpevole di non aver spazzato la palla in più occasioni.
Sul 3-2 il Bonate perde un po’ di baldanza e soffre le incursioni dei locali che vanno tre volte all’inzuccata con Rota A. (due volte debolmente) e con Rota P. (sul quale Vittorio è prodigioso), mentre Pasta lambisce il palo dal limite.
Proprio il Carro Armato bonatese è protagonista del finale arrembante dei suoi: prima cicca clamorosamente davanti al portiere su assist di Stiven, poi riesce solo a toccare debolmente per beffare l’estremo locale, ma trova il Rota P. che salva sulla linea. Il pareggio è nell’aria e infatti, dal corner successivo, Mauro vola in cielo e infila il sette con una capocciata perfetta per il 3-3 che chiude il tempo.
La ripresa si apre con Natali per Gerry e con Fede che rimpiazza Puma, mettendosi in difesa e spostando Mauro in un inedito ruolo di esterno destro. Qualche minuto di assestamento porta a un grande rischio, quando la difesa si fa trovare immobile su centro da lontano e Mazzoleni di testa colpisce il palo.
Le due squadre hanno speso molto e la partita diventa meno divertente che nel primo tempo; solo Stiven sembra avere ancora brillantezza inesauribile: il “Trottolino” bonatese fa ammattire la difesa di panzer locali e la sua percussione si chiude con un centro basso sul quale Mauro si lancia con generosità ma in ritardo di un soffio.
Il Roncola, più potente fisicamente, prende in mano le operazioni e manca un paio di occasioni clamorose, anche perché gli ingressi di Sic per Mauro, di Gerry per Pasta (con Natali spedito al centro dell’attacco), di Fede per Puma e, nel finale, di Roby per Stiven, non giovano all’equilibrio della squadra.
Eppure la più grossa occasione è sui piedi di Stiven al 48°: un caparbio Sic, in barba ai suoi imminenti 40 anni, sfonda a destra e centra per il numero 16 che in spaccata da non più di due metri alza alle stelle.
La beffa arriva ai 9 dalla fine: una importante ripartenza dei rossi di Mister Seba è stroncata su nascere lasciando scoperta la difesa: Mazzoleni ne approfitta e fulmina Vittorio in diagonale regalando ai suoi il 4-3 che chiude l’incontro, anche perché all’ultimo secondo un contropiede ghiottissimo si perde tra Robertinho e Sic favorendo il recupero della difesa.
Si chiude con una sconfitta di misura che lascia apertissimo il discorso qualificazione, anche se con un pizzico di attenzione in più si sarebbe addirittura potuto fare qualcosa di meglio.
La prestazione si può ritenere in sé positiva, anche perché ottenuta contro una squadra di categoria superiore, su un campo difficile e in una situazione di grande emergenza. Ora è importante recuperare subito le forze e tutti gli assenti, perché tra meno di 48 ore sul campo OrDiVal sarà necessario essere al top contro una squadra che ha già dimostrato di essere davvero forte. Inoltre, visto che la qualificazione non è per niente compromessa, ci sarà la possibilità giovedì prossimo di rimontare il minimo svantaggio, per poter continuare la corsa (in caso di qualificazione andremmo ad affrontare la vincente tra “Oratorio Gorle” che è nostro pari categoria e “Amici di Franco” di Laxolo) e provare a divertirsi ancora un po’.

Nessun commento: