Reduce dal bel pareggio di coppa, il Bonate Sotto è chiamato ad affrontare un avversario di vecchia data, il Bar Pane, con cui in passato sono andate in scena sfide combattute ed avvincenti. Si gioca a Vaprio, campo a 11 ridotto a 7, terreno di gioco in erba praticamente impeccabile.
I bianconeroblu, schierati con l’inedito settebello formato da Vittorio, Gozzi, Stefano, Luis, Pizzo, Mauri e Andrea, partono subito alla grande: non sono ancora trascorsi due minuti quando Plati si rende protagonista di un destro in girata dalla trequarti e sorprende tutti per l’1-0 e il personale secondo gol consecutivo. I padroni di casa naturalmente non ci stanno, non subiscono il contraccolpo psicologico e pareggiano immediatamente: troppo solo un uomo in pieno area, inzuccata e 1-1. Ma non dura. Perché la partita è aperta e i primi 10 minuti sono uno spettacolo: altra incursione dei biancorossi che fanno 2-1, passa una manciata di secondi e Mauri risolve una mischia in area pareggiando i conti. Non c’è tempo per esultare o disperarsi che Pizzo si avventa su un pallone impossibile e tocca quel che basta per mettere fuori causa portiere e difesa di casa: 3-2 Bonate.
Gli ospiti fanno davvero male quando attaccano, ma nel contempo appaiono vulnerabili dal punto di vista difensivo. Vittorio sbroglia due situazioni intricate, poi Mauri lascia partire un gran tiro che si stampa sul palo interno e non vuole saperne di terminare in rete. Il Bar Pane capisce che il momento è propizio, prima conclude di poco alto e poco dopo giunge nuovamente al pareggio. Ma il Bonate dalla metà campo in su gioca bene, crea occasioni e trova un altro gol, questa volta con Stefano capace di infilare l’angolino più lontano da posizione decentrata sulla destra. I biancorossi cercano l’ennesimo pareggio ma senza fortuna e all’intervallo il Bonate è avanti 4-3. Nella ripresa però cambia la musica: Bar Pane più determinato, Bonate sulla difensiva e scarsamente incisivo. Ivan, entrato al posto di Andrea, centra in pieno la traversa, e il doppio vantaggio bonatese sfuma nuovamente. Ancora Ivan su punizione, ma il portiere para.
Poi è Luis a provarci, ma calcia debole. Così il Bar Pane si rigetta in avanti, sfiora la rete e poi la trova con una ribattuta da pochi passi dopo che Vittorio era riuscito a respingere la prima conclusione. Questa volta i bianconeroblu, vistosamente calati, non hanno la forza di reagire, al contrario della formazione vapriese che inizia a credere, eccome, nella vittoria: diagonale e gol del 5-4 che costringe i nostri a dover reagire. Ma la reazione non arriva, perché anzi è ancora il Bar Pane a fare la partita sfiorando più volte il sesto gol, mentre il Bonate, nonostante una girandola di cambi effettuati da Mister Sala, è tutto in una palombella di Ivan che il portiere fa sua senza troppi problemi.
Termina dunque 5-4, vittoria di carattere per la formazione di casa mentre il Bonate si ritrova nuovamente battuto, proprio come sette giorni prima col Sabbio, dopo aver condotto per lunghi tratti la gara. Bella a vedersi, la squadra bonatese capace di rimontare in coppa, in campionato si spegne troppo presto e alla fine della partita si ritrova a mangiarsi le mani con zero punti in saccoccia. La strada del lavoro, dell’umiltà, della testa bassa e della cattiveria agonistica deve essere quella da seguire per portare a casa quei risultati che in questo momento non stanno arrivando.
Nessun commento:
Posta un commento