Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 13 ottobre 2013

BONATE SPIETATO: TRE PUNTI D’ORO NELLA BASSA

A brevissima distanza dalla quasi-figuraccia in Coppa Bergamo-Trofeo Bresciani, il Bonate Sotto è chiamato all’insidiosa trasferta di Castel Cerreto: orario fastidioso, campo inedito, avversario sconosciuto. Insomma sembrerebbe una di quelle partite che “ci vuole un tempo e mezzo per entrare in partita”. Sullo splendido terreno di  gioco in erba (niente sintetico, niente gobbe, niente cacche di lombrico.. un vero campo di vera erba per intenderci!), Mister Sala recupera Johnny e Visca e li schiera come terminali offensivi del proprio settebello, con Vittorio in porta e Gozzi, Stefano, Ivan e Andrea a completare la formazione iniziale. 


I primi minuti sono un monologo da parte della formazione di casa: bel gioco, occasioni a grappoli ma… zero gol. Ci mette le manone Vittorio in almeno tre occasioni, per il resto ci pensano i locali a sbagliare almeno due gol già fatti. Pare che il Bonate debba capitolare da un momento all’altro, ma il fortino bianconeroblu resiste. La prima vera occasione degli ospiti è respinta dal portiere, poi, dopo un pallone telefonato a Vittorio, ecco che il Cerreto A.S. passa: palla all’incrocio e 1-0 meritato. La reazione bonatese è tutto in un calcio di punizione di Johnny respinto da un difensore, ma è il preludio al pareggio: destro di Ivan sempre da palla ferma e gol dell’1-1, per un primo tempo che termina senza altri sussulti.
Nella ripresa la formazione di casa sembra aver esaurito la sua spinta e il Bonate ne approfitta: Visca sfonda a sinistra ma il portiere devia in angolo e sugli sviluppi è lo stesso bomber a mettere dentro per il vantaggio un po’ a sorpresa del Bonate. Ma non dura: perché dopo una rimessa laterale un giocatore del Cerreto scavalca Vittorio in pallonetto e fa 2-2. Entra anche Manuel (prima di lui erano subentrati Seba e Puma) e il Bonate trova nuova linfa: Ivan carica il destro dalla trequarti e il suo tiro di mezzo esterno beffa l’estremo difensore di casa, per il nuovo vantaggio di un Bonate Sotto che ora inizia a credere seriamente nella vittoria. Il Cerreto naturalmente non è d’accordo e schiaccia gli ospiti nella proprio area di rigore. E’ provvidenziale Manuel nel respingere sulla linea un forte tiro piazzato, poco dopo ci vuole proprio un giocatore di casa a respingere (involontariamente) una conclusione di un compagno e poi ancora è Vittorio a salvare capra e cavoli.
Dopo quasi 5 minuti di assedio finalmente il Bonate allenta la presa e si spinge in avanti dove Visca chiude la pratica con una bella girata in piena area: il 4-2 è una mazzata per il morale dei locali, che si ritrovano pochi minuti dopo in inferiorità numerica a causa di un cartellino rosso. Nel frattempo il Bonate è cresciuto e legittima il doppio vantaggio, con un’occasione a testa per Puma e Andrea, un po’ spreconi sotto porta. Sul versante opposto, ancora Vittorio spegne le ultime velleità del Cerreto deviando un tiro sopra la traversa e ormai per il Bonate la vittoria è cosa fatta.
Per i bianconeroblu sono tre punti d’oro, conquistati dalla squadra che probabilmente sul campo ha creato meno ma che nello stesso tempo ha sbagliato di meno, mantenendo lucidità e concentrazione fino alla fine e crescendo nella seconda parte di match, nonostante le fatiche di coppa.
Non era facile vincere qui e probabilmente nessuno ci sperava dopo un avvio di partita quasi a senso unico, quanto meno dal punto di vista del gioco. Complimenti al Bonate per esserci riuscito ed aver infilato la seconda vittoria in tre partite: all’USO Sabbio B, partito forte in questo campionato, il compito di testare sabato prossimo al San Giorgio le ambizioni di Gozzi e compagni.

2 commenti:

Seba ha detto...

Da un paio di settimane Blogger da problemi e non mi fa aggiornare la colonna di destra del blog (risultati, ecc..)
Si spera di risolvere il problema al più presto

Seba ha detto...

A Castel Cerreto presenza n°250 per MANUEL.... applausi per Re Leone!!