Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 24 ottobre 2010

CONTINUA IL TABU’ RONCOLA: KO UN BONATE IN EMERGENZA

Il glaciale campo di Roncola si conferma un terreno di gioco stregato per i bianco-azzurri, che escono sconfitti dallo scontro d’alta classifica contro la formazione “V” della società locale.
Eppure si può imputare poco ai ragazzi, che hanno saputo fare quadrato in una situazione di assoluta emergenza, giocando con coraggio contro una squadra forte, compatta e molto fisica, al limite estremo del regolamento, recuperando due reti e arrendendosi solo di fronte a due pali che hanno negato un pareggio che sarebbe stato meritato.
Settebello quasi obbligato per Mister Panseri, con una fase difensiva costituita da Vittorio tra i pali, Capitan Stefano in marcatura e Puma in appoggio; cabina di regia sigillata da Robertinho e protetta dagli alfieri delle fasce Ivan e Leghi, mentre Visca è il “puntero” designato.
La gara non è bella, bloccata dal grande equilibrio dei valori in campo e dalla gran voglia di lottare di un Bonate che pensa più a coprire che a offendere, eppure la prima vera occasione è per Visca, ben lanciato da un ispirato Robertinho, che manca l’aggancio da ottima posizione.
Daniele Mazzoleni, bomber di casa, fa subito vedere di che pasta è fatto: si gira in area ma trova sulla sua strada la parata di piede di un attento Vittorio. E’ Puma che tenta il diagonale in percussione, ma la palla si perde a lato e due minuti dopo i locali sfondano: Alex Rota si gira e scarica un diagonale imparabile sul palo lungo: 1-0 e Bonate in difficoltà, anche perché i locali ora ci credono e per Ivan e i suoi il momento è buio; il Roncola spinge con convinzione, ma Vitto fa buona guardia su Oscar Rota e sulla rasoiata dal limite di Daniele Mazzoleni, ma non può fare molto sulla sassata da calcio piazzato dello stesso numero 11 di casa: con Oscar Rota che lo sbilancia al momento della battuta, “Tiger” riesce solo a sfiorare il pallone che vale lo 0-2 convalidato nonostante le proteste dei bonatesi.
Il Bonate reagisce con rabbia, stanco di prendere botte e degli sbeffeggi di un arbitro, tale signor Capelli, che fischia falli ai locali e ammonisce gli ospiti: cornuti e mazziati, ma la distensione rabbiosa di Visca matura un centro d’oro sul quale Ivan non sbaglia e mette dentro l’1-2 che riapre la gara e dopo soli due minuti di nuovo “Pantera” si fa trovare libero in area e infila con freddezza il meritato 2-2.
Sembra un momento buono per il Bonate, ma il destino della sfida si compie, beffardo in due minuti: il taglio in diagonale trova Robertinho sbilanciato e la palla giunge al liberissimo Daniele Mazzoleni: per il bomber di casa è un gioco da ragazzi battere Vittorio e portare i suoi sul 3-2 che sarà il risultato finale, anche perché il Bonate, che annulla pressoché totalmente gli avversari e nonostante sappia lottare fino alla fine in ogni angolo del campo, non riesce a creare le giuste occasioni per rimontare.
Ci si mette anche la dea bendata, che tra il finale di prima frazione e l’inizio della seconda, si trasforma per due volte nei legni della porta avversaria, negando il meritato pari ai bianco-azzurri, prima su una splendida girata di destro di “Earthquake” Visca, poi su controbalzo di Robertinho che sorprende il portiere sul suo lato, ma scuote il palo.
Ivan arriva in ritardo su prezioso centro di Leghi, poi Vittorio deve usare i piedi per respingere una punizione di Daniele Mazzoleni, mentre Visca se ne va di potenza ma è abbattuto al limite dal suo aguzzino Piercarlo Mazzoleni, per il solito fallo sistematico che i bonatesi subiscono ogni qualvolta tentano di sfondare.
Ci prova anche Leghi su punizione da lontano costringendo il portiere alla prima parata della giornata, mentre Vittorio tiene a galla i suoi in un paio di circostanze; di nuovo una punizione, stavolta di Visca, è deviata in corner da sottomisura, mentre il diagonale di Armando Rota è deviato da Puma sulla traversa.
Entra anche Natali al posto di Puma: è l’esordio stagionale per “Re Leone”, ma con un solo allenamento nelle gambe la sua condizione non può che essere precaria; eppure, dopo una punizione di Visca parata in due tempi, l’ultimo brivido nasce proprio dai piedi del numero 10: percussione solitaria, dopo aver vinto due rimpalli, che si spegne al limite quando, sbilanciato, scivola lasciando la palla docilmente nelle mani del portiere, con Ivan liberissimo in mezzo all’area, chiudendo così la gara con un amaro 2-3.
E’ difficile commentare con distacco una sconfitta così, contro una squadra senz’altro forte ma contro la quale non si è demeritato e contro la quale è mancata un po’ di fortuna e di precisione: due errori in difesa e due gol subiti (contro squadre così “esperte” è una costante), troppi errori in fase di finalizzazione e troppo pochi tiri nello specchio della porta; ma soprattutto la mancanza di lucidità nello sfruttare al meglio le opportunità, almeno quelle che derivano da situazioni favorevoli, come i calci di punizione (troppo spesso innocui e a tratti imbarazzanti) e i corner, sui quali, davvero, non riusciamo a trovare il modo per renderci pericolosi.
Buona la fase difensiva, con un attacco senz’altro forte arginato con forza e determinazione, e una notevole tenuta atletica, su un campo lungo e in una partita senza soste, affrontata sfruttando un solo cambio, peraltro con l’ingresso del precario Natali, sono le note positive della gara dei bonatesi.
Voltiamo subito pagina e pensiamo ai prossimi impegni che incombono, a cominciare dall’andata di coppa di giovedì passando per il prossimo impegno casalingo di campionato, il ritorno di coppa e l’insidiosa trasferta di Capizzone: tante sfide da affrontare, tante occasioni per dimenticare e ripartire con determinazione ed entusiasmo.

5 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Ragazzi, la prima cosa da fare per ripartire è compattare il gruppo: ci provo io martedì, visto che il guardalinee non offrirà, a portare negli spogliatoi un lauto rinfresco...se siamo in tanti è meglio, anche perchè sarà l'unico allenamento prima di due partite importanti e impegnative: ripartiamo da qui, con umiltà, impegno e dedizione, per noi, per i nostri tifosi e per la maglia che indossiamo!!!

Seba ha detto...

Bisogna insistere su questa strada, migliorando laddove si può (es.calci piazzati come diceva Omar nel post).
Peccato per il risultato, però credo che i maggiori rimpianti stiano nell'aver tirato poco in porta e quindi la sconfitta deriva da un mix di demeriti nostri e meriti degli avversari. Non tirerei in ballo l'arbitro, che non mi sembra abbia inciso sul risultato.

Ora sotto col Bresciani!

p.s. ricordo che sabato 30/10 faremo la foto ufficiale, quindi è bene esserci tutti (compresi gli infortunati, ecc...)

Seba ha detto...

Ma che faccia ha il Roby nella foto!?!? ah ah...
et vest cusè?!? la Madòna?!?

C.Roberto ha detto...

Pensa per te!!!!!

C.Roberto ha detto...

Noo e' che......sono in giro tipo sesto senso......vedo i morti che camminano