Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 4 ottobre 2009

SPRAZZI DI BUON BONATE, QUANTO BASTA PER I PRIMI TRE PUNTI

Alla prima partita della stagione davanti al proprio pubblico, il Bonate Sotto non fallisce l’appuntamento con la vittoria e porta a casa i primi punti di questo campionato 2009-2010. Avversario odierno dei biancazzurri è la formazione dei Ciupitus, provenienti dall’Oratorio di Bottanuco.
Il tandem Sangalli – Brembilla conferma il settebello titolare di sette giorni prima, con un’unica variazione in attacco, dove Visca è la punta centrale al posto di Sandrù; per il resto confermato Vittorio fra i pali, difesa composta da Gozzi e Mapo, fasce presidiate da Leghi e Ivan con Capitan Stefano a giostrare in mezzo al campo.
L’avvio di gara del Bonate è entusiasmante: Leghi si smarca sulla destra, riceve palla, crossa dal fondo verso il centro dell’area dove l’accorrente Ivan “piattona” di prima intenzione, palla in rete e biancazzurri già avanti. Subito si capisce che i Ciupitus sono poca cosa, ma al 2° minuto un’indecisione di Mapo favorisce Rota, che da ottima posizione spara alle stelle fallendo così il pareggio. Il Bonate riparte e da l’impressione di poter segnare ancora: Ivan restituisce il favore a Leghi, la cui conclusione di testa è respinta dal portiere, dal corner successivo Visca spara alto; il n° 18 ci riprova poco dopo, entra in area dalla destra ma calcia a lato. Break dei Ciupitus all°11, ma l’attacco gialloblu non riesce a fare granchè, solo un diagonale che finisce abbondantemente fuori. Col passare dei minuti, forse anche a causa del caldo, la partita si ammoscia: il Bonate rallenta e colleziona qualche errore di troppo nei passaggi, prima di un finale di frazione che si rivelerà pirotecnico. Torre di Visca per Ivan, ma il pallonetto del n° 7 è alto di poco sulla traversa, poi Leghi, al termine di una splendida azione solitaria, sigla il 2-0. Il tempo di battere il centrocampo che Visca ruba palla, s’invola ed esplode un diagonale prepotente per la terza rete del Bonate; e come se non bastasse arriva pure il quarto gol: Ivan elude l’intervento di un difensore ed anch’egli in diagonale insacca di potenza. Anche Mapo vorrebbe partecipare alla festa del gol, ma Pansa respinge in corner. Appena prima dell’intervallo la difesa bonatese si fa trovare impreparata: Corsini tenta la rovesciata, sul rimpallo che ne scaturisce il più lesto di tutti è Scaglia per la rete dell’1-4.
La ripresa si apre con un’azione di Capitan Stefano che pesca Ivan, il quale però non riesce nella deviazione vincente. La coppia Berto-Sandrèl medita qualche cambio e al minuto 38 manda in campo un emozionato “Sgommino” Stefano (tornato a disputare una partita “vera” dopo tanti anni di stop per infortunio), rimpiazzando il coetaneo Mapèl. Esce pure un applaudito Leghi per il neo-sposo Panz, che va a piazzarsi sulla fascia di destra. In questa fase del match si registrano poche azioni degne di nota: il Bonate non punge in attacco e dall’altra parte Vittorio è chiamato a sporcarsi i guanti in una sola occasione, deviando un pallonetto sopra la traversa. Dentro Manuel al posto del Capitano, con il n°10 che vorrebbe subito lasciare il segno, ma il suo sinistro è impreciso. Ci vuole ancora Ivan per gonfiare la rete: destro centrale ma potente e a fil di traversa, tripletta per il n°7 e quinto gol per il settebello biancazzurro. C’è spazio anche per “Puma” Grez e “Bobo” Sandrù rispettivamente per Gozzi e Visca, ma fra i bonatesi il protagonista del finale di partita è un altro, ovvero Panz. Il n°9 prima si smarca sul lato sinistro dell’area di rigore e fionda rete da pochi passi, poi trasforma il penalty concesso dall’arbitro per un intervento falloso su Ivan. Nel mezzo va registrato anche il secondo gol dei Ciupitus, a rete grazie ad una girata al volo su cui Vittorio non è impeccabile.
Finisce 7-2, vittoria ampia e mai in discussione per la squadra dell’OSG, contro una formazione in realtà troppo modesta per creare veri grattacapi al Bonate. Per misurare le ambizioni dei biancazzurri bisognerà attendere prove di maggior spessore, come quella di sabato prossimo a San Paolo, dove, per fare risultato, non sarà sufficiente un Bonate ad intermittenza. Per ora va bene così, anche perché ci sono tanti buoni motivi per sorridere: gli esordi in questa stagione per Manuel e Stefano, ad esempio, ma anche i primi gol stagionali per Ivan, Visca e Panz, oltre naturalmente ad un Leghi luccicante in queste prime due gare ufficiali. Questi tre punti servono indubbiamente per dare fiducia, ma non devono far abbassare la guardia: i primi a saperlo sono Roby e Sandrello che, pur godendosi questa prima vittoria dalla panchina, già stanno pensando al prossimo difficile impegno.

2 commenti:

Stfn ha detto...

wow...sono a grande richiesta....

è stato faticoso ma pur sempre bello riprendere il campionato. Sono fermo da 8 anni...e rimettere il piede in campo durante un campionato fa piacere...sopratutto se vengo incoraggiato da miei compagni! grazie ragazzi!

Seba ha detto...

E' vero... stai dominando il sondaggio!!
E soprattutto stai distaccando un "mostro" dei sondaggi come Oliver Panz!!!