Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 26 settembre 2009

BONATE, INIZIO-SHOCK: TRAVOLTO A BETTOLA

Il campo di Bettola di Pozzo resta tabù per il Bonate che si trova ad iniziare una stagione importante con una scoppola d’altri tempi, sepolto da una squadra tosta, cinica e ben messa in campo.
Il settebello schierato oggi dalla strana coppia Berto-Sandrel vede “Tiger” Vittorio a sigillare il settore difensivo dove Gozzi in marcatura e Mapèl in appoggio offrono protezione alle spalle di Capitan Stefano in cabina di regia; il rientrante Leghi a destra e il confermatissimo Ivan a sinistra sono il presidio delle fasce laterali, pronte a verticalizzare per Bobo Sandrù, stoccatore centrale.
L’inizio è tutto per i padroni di casa, con il Bonate che fatica a trovarsi sul fondo gibboso che rende complicata la manovra, e Vittorio deve superarsi in due occasioni; Mapèl con una sassata da lontano senza pretese allenta la pressione locale prima che ancora Vittorio sventi un insidiosa diagonale.
I bianco-azzurri, piano piano, salgono di tono, pressano alto e prendono in mano il pallino del gioco, pur creando solo accasioni con botte dalla distanza, con Gozzi, Leghi e Mapèl, mentre Ivan appare troppo fuori dal gioco per sperare di essere insidioso.
La beffa arriva al 22° minuto, nel miglior momento del Bonate: un taglio diagonale dalla difesa sorprende un indeciso Mapèl e consente ai locali di portarsi sull’1-0 con un perfetto diagonale.
Il Bonate non ci sta e Ivan sale finalmente in cattedra, anche grazie ad un ottimo Bobo che detta la maggior parte delle manovre tenendo in scacco la difesa, e ad un pimpante Leghi: “Pantera” si incunea in area ma è chiuso dal portiere, poi un potente diagonale è sventato ancora dal numero 1 e sul ribaltamento di fronte l’indecisione della retroguardia ospite regala il 2-0 ai locali, cinici e spietati. È Leghi a tentare la disperata rimonta con due conclusioni insidiose ma parate che chiudono la prima frazione. L’avvio della ripresa è addirittura da incubo, con la sassata direttamente dal dischetto di centrocampo che incenerisce Vittorio e sprofonda il Bonate sotto di tre gol.
Il Bonate reagisce, si rende conto che ancora non è finita e spinge sull’acceleratore soprattutto con il suo uomo più in forma, quell’Andrea Leghi al rientro dopo un anno di stop: è lui a tentare un diagonale potente che il portiere respinge, raccoglie Ivan che allarga di nuovo per il Calypso che scarica un nuovo missile, primo prosecco stagionale, a insaccarsi per il gol che riapre le speranze dei bianco-azzurri.
Visca per Bobo e l’altro rientrante Puma per Mapèl offrono forze fresche al Bonate e proprio Puma tenta il diagonale respinto da un difensore, mentre l’inzuccata di Ivan su corner è sventata dal portiere. Di nuovo un Ivan rigenerato nella ripresa offre una sponda al Puma ma la sua conclusione è alle stelle e la punizione di Ivan è splendidamente sventata dal portiere, decisivo in questa partita e sul ribaltamento di fronte una punizione dal limite per un presunto fallo di Gozzi (no comment sull’arbitro…) è respinta da Leghi che non può nulla sulla ribattuta a rete che chiude i conti sul 4-1 anche perché Ivan ci prova su punizione centrando la traversa, mentre Leghi spara troppo centrale ed è deviato in corner.
Partenza con il piede sbagliato per il Bonate, apparso poco lucido e poco concreto, ancora in ritardo fisicamente e troppo distratto nei momenti chiave: di nuovo ha pagato caro gli errori in ogni reparto, se è vero che nel secondo tempo gli avversari hanno infilato due gol nelle uniche due conclusioni a rete, una dal calcio d’inizio e una su punizione e nel primo tempo hanno segnato con due contropiedi nel momento migliore del Bonate. Anche un po’ di sfortuna in questo avvio, ma questa sappiamo che ci tornerà indietro, magari nel momento decisivo, per cui è inutile recriminare su di essa.
Nessun dramma per il gruppo, solo la consapevolezza di aver ancora tanto lavoro da fare e numerosi impegni da affrontare con serenità e concentrazione, con umiltà e determinazione, con grinta ed entusiasmo: il campionato è lungo e tutto può accadere, ma occorre cancellare questa prima pessima sconfitta, mantenere compatto il gruppo e ripartire con slancio e allegria.

6 commenti:

Seba ha detto...

Secondo me non è stata una "scoppola d'altri tempi" o una "pessima sconfitta"... siamo partiti male ma dopo i primi 10 minuti ce la siamo giocata alla pari. Purtroppo non abbiamo finalizzato e la sconfitta è la logica conseguenza.
L'avversario era tosto (sicuramente a fine campionato si piazzerà fra i primi 4-5 posti) e il campo difficile per giocare palla a terra.

2 partite quest'anno, siamo sempre stati in svantaggio. Chiaro che non siamo al meglio, ma serve fiducia per le partite che verranno, in un certo senso serve anche una "sterzata". Sabato prossimo l'occasione per riscattarsi

Seba ha detto...

AUGURI AL CAPITANO!

Manuel 17 ha detto...

io ho voglia di rientrare cazzo!martedi mi alleno e intanto voltarène a manetta!!!...comunque per la partita di sabato:
primi 10 minuti un po confusi,si perdeva palla e al posto di rincorrere l'avversario ci si fermava a protestare con il pirla vestito di nero...poi però abbiamo provato a giocare come vogliamo e sappiamo fare e la partita l'abbiamo presa in mano noi...concordo quindi con seba,se la nostra mira era un po più centrata verso la porta la partita non la perdavamo!!...un consiglio per chi gioca lì nel mezzo..stiamo calmi e giochiamo la palla all'amico più vicino,ol balù lì scòta mia n'di pè...daidaidai che sabato an fà ciòca de ruhm e pera!!!

Auguri Mio Capitano...e cerca di portare le paste almeno quest'anno!!!

Stfn ha detto...

partita difficile..forse perchè era la prima, forse per il campo o forse (come ha detto il n°10) per quello vestito di nero! dobbiamo centrare la porta e dare noi il passo!!! sabato avremo voglia di bere di sicuro!!!

Auguri capitano, tanti auguri a te...

Seba ha detto...

Oggi pomeriggio ricognizione "ciclistica" su alcuni campi di squadre del nostro girone:

- Botta (Nuova Aurora Terno): campo in sabbia, non molto grande; rischio di scazzottate fra gli allenatori vista la vicinanza fra le panchine

- Longuelo (Libertas Longuelo): campo in erba sintetica, stesso tipo di quella del nostro campo a 5; super-mescciot di righe fra calcio, calcetto, ecc...

- Marigolda: anche questo sintetico, meno nuovo del precedente; sembrerebbe abbastanza grande, non si capisce perchè alcune linee sono bruciacchiate

- Roncola di Treviolo (Or.Roncola SPQR): campo in terra e erba, abbastanza folta. Fondo piuttosto gibboso, in generale il campo sembra migliore di quello di Bettola. Dimensioni nella norma

Aggiungo che la settimana scorsa avevo fatto un salto anche a Bottanuco: solito schefe, ma erba non altissima...ci giocheremo a febbraio quindi la foresta sembra scongiurata, la palcia invece no!

Papo ha detto...

Alà sfigacc! 'ndi a fighe!