Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

venerdì 6 marzo 2009

NON BASTA UNA NOTTE DA LEONI

A chi pensava che l’andata degli ottavi di finale del “Bresciani” tra Bonate Sotto e Mazzoleni avrebbe deciso in modo perentorio la qualificazione dei valdimagnini, a chi pensava che il Bonate sarebbe tornato in pianura con un passivo da “primo anno”, a chi immaginava una squadra spaesata contro una delle più forti compagini della provincia, un roccioso Bonate Sotto ha risposto con una gara coraggiosa, grintosa e ordinata, limitando i danni e, addirittura, rischiando il colpo gobbo.
Il settebello bianco-azzurro che scende nell’arena ruota attorno al solito “Re Leone” Natali, con Capitan Stefano a destra e “Pantera” Ivan a sinistra a cercare la profondità di Sandrel, mentre ad arginare l’attacco atomico dei padroni di casa ci sono Mapèl, Gozzi e Vittorio.

L’inizio vede il prevedibile assalto dei padroni di casa, con i timorosi ospiti a prendere le misure di avversari di ben più alto livello: passano solo 4 minuti e la volèe di Pizzoli batte Vittorio. Il Bonate però reagisce subito, mostrando di aver smaltito il timore reverenziale: percussione di Natali che apre su Ivan il cui piattone è sventato di piede da Carminati, ma il Bonate c’è. Il Mazzoleni, però, è avversario di livello enormemente maggiore e raddoppia con Rudy Locatelli, mentre Sandrel lanciato da Ivan è chiuso dal portiere e Vittorio deve salvare in due tempi su Frosio. Sandrel deve abbandonare la contesa dopo un movimento anomalo al ginocchio e il neoentrato Visca va subito alla conclusione ma senza precisione. È ancora un indiavolato Rudy Locatelli a infilare il 3-0 dopo un contrasto vinto e nonostante una prodezza di Vittorio che per poco non riusciva nel miracolo, ma la verticalizzazione di Visca per Natali manda in rete di potenza “Re Leone” e sul 3-1 il Bonate si esalta: Visca prova il diagonale insidioso ma è parato dopo un salvataggio di Natali sulla linea e di nuovo “Earthquake” si libera bene ma spara su Carminati. I locali non ci stanno e provano ad allungare ma trovano sulla loro strada un enorme Vittorio che sventa su Rudy Locatelli, e poi sbattono sulla traversa con un siluro di Di Matteo, ma allo scadere della prima frazione Visca ha una palla d’oro, la gira sul mancino ma poi scarica sul portiere.
La ripresa inizia con Natali che ruba palla, apre per Ivan che insacca il 2-3 della speranza con un rasoterra chirurgico. Il risultato inaspettatamente aperto esalta il Bonate che tiene bene il campo anche sugli assalti all’arma bianca degli avversari: è un enorme Mapèl che devia in corner un diagonale di Rudy Locatelli, poi un’incredibile volèe di Claudio Locatelli sbatte su entrambi i pali in modo beffardo e sulla respinta ci vuole il miglior Vittorio per sventare su Rudy Locatelli. È Natali che prova ad allentare la pressione con un bolide da lontano che Carminati sventa non senza difficoltà, mentre la punizione a foglia morta di Ivan si perde di poco a lato. Il Mazzoleni spinge con sempre maggior decisione, forte di numerosi cambi di alto livello, mentre il Bonate arretra inevitabilmente il baricentro sfiancato dal ritmo avversario: “Re Leone” salva su punizione di Pacini, poi Todeschini trova sulla sua strada un incredibile Vittorio, ma su una manovra d’attacco bianco-azzurra a soli 8 minuti dallo scadere, il contropiede di Claudio Locatelli è letale ed è 4-2, che diventa 5-2 quando Vittorio sbaglia il disimpegno regalando palla ancora al numero 17 di casa che ringrazia e infila con freddezza, mentre il 6-2 finale scaturisce da una rasoiata dal limite di Todeschini deviata da Capitan Stefano a beffare Vittorio.
È un risultato che sarebbe stato accettato con soddisfazione prima del match, e anche dopo il primo quarto d’ora, ma per come si erano poi messe le cose lascia un po’ di amaro in bocca; rimane la prestazione gagliarda dei ragazzi del tandem Panseri-Brembilla che hanno annullato a tratti sul campo le 3 categorie di differenza, giocando alla pari di una compagine dal potenziale enorme arrendendosi solo nel finale. Il discorso qualificazione appare compromesso, ma giocando su questi livelli anche sul nostro campo c’è la possibilità di togliersi qualche soddisfazione e di mostrare ai forti avversari che nel gruppo D c’è una squadra che venderà la propria pelle a caro prezzo. Vittorio quasi perfetto (peccato per quell’errore di disimpegno…), Gozzi imperioso in marcatura, Mapèl gigante della difesa ha imperversato contro un attacco davvero atomico senza paura, proponendosi anche in avanti, Natali gladiatore del centrocampo con tanto fosforo quanta forza, Ivan importante nell’oscuro lavoro che ha fatto adattandosi alle difficoltà di una gara non certo per fiorettisti, Capitan Stefano imponente nel supportare Natali e ottimo in chiusura sul talentuoso Rudy Locatelli, generoso Visca nel fare reparto a sé tenendo in scacco la difesa avversaria permettendo ai suoi di salire e rifiatare, mentre Sandrel dopo un promettente inizio deve alzare bandiera bianca per guai fisici, ma dopo aver mostrato cose interessanti.
Con queste premesse si può pensare che il momento nero sia superato, ma la tensione deve rimanere alta, perché giocare contro squadre che giocano e lasciano giocare esalta le qualità del gruppo, ma non è sempre così, specie nel gruppo D dove servono muscoli, gambe e tanta concentrazione.

6 commenti:

TeoSellersNumerodudes ha detto...

seba, non ho foto: ci pensi tu? thanks!

Seba ha detto...

Quelle che ho fanno abbastanza pena e riguardano solo il riscaldamento...troppo buie quelle della partita!
Comunque ci provo.....

Seba ha detto...

Personalmente non considero finito il momento "nero" finchè non vinciamo una partita in casa, dove quest'anno facciamo molta più fatica che in passato.

E poi i 3 punti al "San Giorgio" mancano da troppo tempo....

Anonimo ha detto...

W L'ANACONDA ALBINA

TeoSellersNumerodudes ha detto...

sono d'accordo seba, ma la partita di ieri rappresenta la voglia di uscirne...almeno la voglia, poi bisogna lavorare e restare concentrati e determinati!

Seba ha detto...

TROP ASEN OL VISCA

Domani sarà quasi emergenza: Sandrello non ce la fa, Ricky probabilmente non c'è...la lista degli assenti si allunga!