Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 11 maggio 2014

IL BONATE SCACCIA GLI INCUBI: E’ GRUPPO B!

Ultima giornata di campionato e al San Giorgio è tempo di verdetti: il Bonate Sotto mira ai tre punti che significherebbero promozione nel gruppo B, mentre alla Virtus Trezzo B serve un punticino per giungere all’aritmetica salvezza.
Una salvezza che però dipende anche dai risultati degli altri campi e la notizia giunta nel prepartita che il Cerreto non si è presentato alla partita col San Paolo, regalando di fatto la salvezza alla formazione cittadina, non fa altro che rendere ancora più agguerrita la formazione bianco verde. Per la partita che dirà ai bonatesi se questo campionato verrà ricordato come quello della grande gioia o della grande delusione, Mister Sala decide di schierare Vittorio in porta, Stefano nel ruolo di unico difensore, Manuel, Luis, Alesì e Ivan a centrocampo, con Visca unica punta. Si parte e dopo pochi attimi il Bonate è già avanti: Alesì scende a sinistra e centra per Visca, il piattone del n°10 spedisce la palla in fondo al sacco. Insistono i padroni di casa ma Luis calcia fuori, poi, quando un buco difensivo spalanca alla Virtus un contropiede che sembra vincente, ci pensa Vittorio a deviare in angolo.
Ma è il preludio al pareggio, perché un tiro da lontano non è trattenuto dallo stesso Vittorio, tap-in vincente dei trezzesi e punteggio sull’1-1. Rinfrancati, gli ospiti crescono e si fanno vedere ancora nella metàcampo bonatese, ma la mira al tiro lascia molto a desiderare. Dall’altra parte è una splendida combinazione Ivan-Alesì-Luis a far gridare alla rete, ma il tiro a botta sicura di quest’ultimo è troppo centrale e respinto dal portiere. E’ una beffa, perché sul capovolgimento di fronte la Virtus Trezzo passa: esternaccio dalla distanza e palla all’incrocio dei pali, con grande gioia della nutrita rappresentanza di supporters ospiti. Per il Bonate tutto si complica e a questo punto sarà fondamentale non perdere la calma. Visca si gira in area ma è defilato, il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Ivan prova la punizione ma calcia alto, poi all’ultimissimo secondo del primo tempo è lo stesso Ivan a far gridare al gol, peccato che il suo missile centri in pieno la base del palo. Ad inizio ripresa sulla panchina bonatese si sentono frasi del tipo: “Dai.. ancora 30 minuti ed è tutto finito”, segno evidente che la tensione è palpabile, specialmente alla luce del punteggio di 1-2 che fa tremare.
Proprio come trema la traversa di Vittorio, colpita da una fiondata direttamente dal calcio d’avvio della ripresa, buon per i bonatesi che la palla non gonfi la rete. Bonate in avanti, il portiere risolve in qualche modo. Bonate ancora in attacco a testa bassa, Visca è una furia ma spara sul portiere, arriva Ivan che ribadisce in gol la palla del 2-2 che riattiva la circolazione di Mister Sala e degli altri uomini in panchina. Un minuto dopo è ancora Visca mattatore, il bomber pare in ritardo sul difensore ma allunga il gambone e di punta firma il 3-2. Il Bonate ora è galvanizzato, in pochi istanti chiude la contesa e blinda la promozione.
Corner da sinistra, Alesì è il più lesto di tutti a girare in rete timbrando così il 4-2. Che diventa 5-2 quando Ivan riceve palla, alza lo sguardo e inventa un tiro a giro sul palo più lontano, gol da campione. Sulle ali dell’entusiasmo Visca mette a segno la personale tripletta dopo una grande azione di Luis, poi Alesì centra un palo clamoroso. Dalle stalle alle stelle, il Bonate in meno di 10 minuti ribalta la situazione di svantaggio e prepara la festa. In realtà c’è ancora un quarto d’ora da giocare. Pizzo e Johnny sono già subentrati, poi c’è spazio anche per Mauri. La Virtus Trezzo prova la rimonta ma 4 gol da recuperare sembrano un solco troppo grande. Vittorio deve smanacciare in due occasioni, poi un missile trezzese fa la barba al palo ma il terzo gol non arriva. L’esatto opposto di ciò che accade sul fronte bonatese, dove Mauri si accentra e fa partire un sinistro non irresistibile ma angolato che vale il 7-2.
Si fa male Visca che esce tra gli applausi, poi arrivano anche le meritate ovazioni per Ivan e Luis, mentre in campo scendono Plati, Boselli, Puma e Seba. C’è tempo ancora per un gol della Virtus (che comunque si salva lo stesso grazie al pareggio del Mozzanica sul campo del Bar Pane, con conseguente retrocessione della formazione vapriese) ma siamo ormai nel recupero: finisce 7-3 e soprattutto finisce in festa grande per il Bonate Sotto, promosso nel Gruppo B, ovvero appena al di sotto di quel Gruppo A che è il “gotha” del calcio a 7 bergamasco. Il Basella vince il campionato con 56 punti, il Bonate con 53 centra la piazza d’onore e sale di categoria dopo tre sole stagioni di militanza nel Gruppo C, tre stagioni di crescita costante se è vero che due anni fa ci si salvò per un soffio, che l’anno scorso si centrò un ottimo terzo posto (seppur a notevole distanza dalle prime) e che quest’anno, dopo un avvio incerto, ci si è issati a fine andata nei quartieri alti della classifica e di lì non ci si è più schiodati. Probabilmente con qualche passo falso in meno (specialmente in casa) si sarebbe potuto ambire alla vittoria del campionato, ma dopo un’annata così non c’è spazio per i rimpianti. Complimenti a Mister Sala, che ha vissuto una stagione “in trincea” per portare la squadra più in alto possibile: ci è riuscito.
Complimenti a chi ha sudato in campo, a chi ha fatto i gol e a chi i gol li ha evitati. Grazie a chi ha messo tutto se stesso per quest’avventura. Grazie alla società e a chi ha lavorato dietro le quinte, facendo quel lavoro sporco di cui spesso ci si dimentica, ma che è necessario per andare avanti e senza il quale non ci sarebbe tutto il resto. Grazie a chi si è sacrificato, rinunciando ad altro per esserci. Grazie a chi ha fatto chilometri per venire agli allenamenti e alle partite: ne è valsa la pena. Questa squadra tanti anni fa l’abbiamo vista nascere, soffrire, gioire, cadere e rilanciarsi: tanta la strada percorsa, sono 340 le partite giocate in 12 stagioni. L’anno prossimo ce ne saranno di nuove e saranno 26 da giocarsi ad un nuovo livello, “next level” come direbbe qualcuno: complimenti ragazzi, ve le siete meritate!

2 commenti:

Manuel 17 ha detto...

grandi a tutti dal primo all'ultimo...stagione bellissima e a leggere il post del Seba mi commuovo...
forza "B"onate....

Simo !!! ha detto...

Grandi ragazzi, siete peleti...oltre che froci!!!!

Complimenti a tutti!!

Stefano