Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 27 aprile 2014

DOLCE COLOGNO, IL BONATE RIPRENDE A CORRERE

Senza vittorie da più di un mese e più precisamente da quel successo esterno sull’Oratorio Cologno Brina che lo proiettò momentaneamente in vetta alla classifica, il Bonate Sotto torna di domenica mattina sul medesimo campo per affrontare stavolta l’Oratorio Cologno Wippo, battuto con molta sofferenza all’andata.
Nello spogliatoio bonatese la formazione è assai rimaneggiata, ma durante il pre-partita il bagno è lo stesso intasato, d’altra parte tutte le formalità vanno espletate per bene prima di scendere in campo. Per Mister Sala il settebello è quasi obbligato, con Vittorio in porta, Gozzi a difendere, Pizzo, Luis, Ivan e Plati a imbottire il centrocampo e Visca centravanti di sfondamento. L’inizio di gara è incoraggiante: Luis da lontano impegna il portiere, poi Plati calcia fuori per 2 volte, la prima da buona posizione e la seconda dalla distanza. I viola di casa rispondono con una spettacolare girata ben parata da Vittorio e poi con un insidioso rasoterra che fa la barba al palo. Sull’altro fronte Plati potrebbe colpire a rete ma eccede in altruismo, poi Visca apparecchia per Pizzo che spara sul portiere. Ivan prova la botta ma di nuovo il portiere si rifugia in angolo. Il gol insomma non arriva e sul finire della prima frazione arriva l’occasione più grossa, a favore però del Cologno Wippo: tiro dal limite e traversa clamorosa a Vittorio battuto.

Nei primi 5 minuti della ripresa accade tutto ciò che non si era visto nella prima mezz’ora e finalmente arrivano i gol: a sbloccarla è il Cologno, punizione da lontanissimo, Vittorio respinge a pugni chiusi ma proprio sui piedi di un avversario che non ci pensa due volte a infilzarlo. Passa un minuto e Plati sfonda a sinistra, il forte tiro-cross della Cresta di Filago finisce su un piede di un avversario che fa palo-gol nella propria porta: 1-1. Dopo aver subito raddrizzato il punteggio, il Bonate Sotto si butta a caccia della vittoria. Corner, palla fuori, Luis la raccoglie e in diagonale porta in vantaggio i suoi. Mister Sala intuisce che ci vogliono forze fresche per blindare il risultato e getta nella mischia Manuel e Alesì al posto di Pizzo e Plati. E proprio Manuel va subito vicino alla rete con un sinistro che lambisce il palo. Vittorio disinnesca un paio di conclusioni insidiose poi Visca viene abbattuto al limite dell’area: sinistro del bomber, deviazione e palla nel sacco per il 3-1 bonatese. Risultato naturalmente sgradito per un Cologno Wippo a caccia disperata di punti salvezza: tiro piazzato su cui Vittorio risponde da campione, poi i viola penetrano a destra ma ancora il portierone bonatese dice no. La rimonta viola non si concretizza affatto e così il Bonate ne approfitta: Visca da destra centra per Alesì, il quale fallisce l’aggancio ma poi, girandosi in un fazzoletto di campo, infila in diagonale il gol del 4-1 che blinda i tre punti.
Lo stesso Alesì poco dopo sfiora la doppietta ma il portiere para in due tempi. Nel finale c’è spazio anche per Seba, i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso con una sforbiciata dal limite e poi Ivan impegna il portiere avversario appena prima del triplice fischio dell'arbitro. Il Bonate Sotto riassapora dunque il gusto del successo proprio sullo stesso campo che l’aveva visto vittorioso per l’ultima volta ed ora, anche per effetto dei risultati delle dirette avversarie, si ritrova secondo solitario in classifica a due giornate dalla fine e quindi pienamente in corsa per una promozione che, ad oggi, dipende solo da se stesso. Fenomeni o polli, il leggerissimo confine tra le due realtà ormai può essere questione di un solo punto, un risultato, un gol fatto o un gol subìto. A tutti l’impegno di affrontare le prossime due settimane con la giusta tensione, la giusta carica, la giusta voglia di andare a cogliere un obiettivo che adesso è soltanto lì da acchiappare, per non fare come altre volte in cui, proprio sul più bello, ci si è ritrovati con l’amara sensazione di aver gettato al vento una grande occasione.

Nessun commento: