Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 10 novembre 2013

POKER PLATI, IL BONATE ALZA LA CRESTA


Dopo aver rimediato tre sconfitte consecutive in campionato e dopo essere stato eliminato in coppa, il Bonate Sotto fa visita alla formazione del San Paolo Apostolo B, formazione cittadina che vanta una tradizione favorevole nei confronti dei bonatesi, che dal campo dell’oratorio San Paolo sono sempre usciti sconfitti, fin dalle primissime stagioni risalenti ormai ad una decina di anni fa.
L’obiettivo dichiarato da Mister Sala è la vittoria per invertire la tendenza di una stagione iniziata maluccio e per centrare i tre punti l’allenatore di via Canova si affida a Vittorio, Gozzi, Pizzo, Luis, Alesì (nuovamente in prestito dalla squadra a 5), Ivan e Andrea. Ed è proprio quest’ultimo ad infiammare il match sin dalle primissime battute: il n°18 è ben imbeccato da Alesì e scarica a rete un gran diagonale per l’1-0 bonatese, che potrebbe diventare 2-0 quando Alesì centra il palo più lontano. Sale anche Gozzi, ma la sua conclusione è parata. Poi si fa vedere il San Paolo, ma la precisione sotto porta non sembra dote appartenente ai gialloneri di casa che comunque, quasi a sorpresa, pareggiano: azione da rimessa laterale e bella incursione di un centrocampista che vince due rimpalli e davanti a Vittorio non sbaglia, 1-1. Quando il San Paolo preme crea qualche grattacapo a Gozzi là dietro, ma è il Bonate a fare male: rasoiata di uno scatenato “bomber” Plati e i bianconeroblu tornano avanti. E non è finita, perché Luis riparte alla grande, serve un Alesì bravissimo a credere in una palla non facile dopo essere stato chiuso dal portiere in uscita e ad apparecchiare per Plati che deve solo appoggiare in rete a porta sguarnita.
E lo stesso Andrea è assolutamente scatenato, infatti un minuto dopo si rende protagonista di una gran torsione di testa a mettere il pallone là dove il portiere non può arrivare: 4-1 e poker personale per la cresta di Filago. Prima del thè c’è ancora tempo per un paio di sortite giallonere, che però non danno frutto. La ripresa vede il San Paolo cercare disperatamente di rimettersi in partita e per poco non vi riesce: palla velenosa in area, da pochi passi il bomber di casa spara su Vittorio e poi, sulla ribattuta del portiere, lo stesso attaccante mette incredibilmente alto sulla traversa. Ormai i padroni di casa tentano il tutto per tutto esponendosi al contropiede ospite ed è esagerata la chance sprecata da Alesì e Mauri (entrato poco prima)  a tu per tu con il portiere. Poco dopo Alesì calcia fuori, Ivan si attarda a concludere e il Bonate sembra non riuscire a trovare il quinto gol. Quinto gol che invece arriva dai piedi di Pizzo, appena rientrato in campo dopo essere stato sostituito sul finire della prima frazione. Sul 5-1 non c’è più partita e anzi ci pensa Mauri a mettere un ulteriore sigillo con la rete del 6-1, prima di un finale di partita tutto a tinte giallonere, quando ormai però è troppo tardi.
Arrivano il secondo e il terzo gol del San Paolo, poi, dopo una discussa punizione a due nell’area di Vittorio, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Bonate Sotto che dunque ritrova i tre punti ad un mese dall’ultima vittoria in quel di Castel Cerreto, tre punti che sono ossigeno per una classifica che si stava facendo preoccupante. Menzione d’obbligo per Andrea, capace di indirizzare la partita a favore dei bonatesi grazie ad un avvio di partita semplicemente stellare. Per quanto riguarda la prestazione della squadra, si sono visti dei passi avanti rispetto alle ultime esibizioni, dei progressi che devono infondere fiducia; naturalmente le lacune emerse nelle scorse settimane non possono essere un ricordo, occorre lavorare per migliorare allenamento dopo allenamento e farsi trovare preparati ai prossimi appuntamenti. Il calendario dice che sabato prossimo sarà derby, contro quell’Oratorio Bonate Sopra mai incontrato in passato, ma che è formazione rodata sui campi a 7 della provincia; quale miglior occasione per testare se i progressi dell’oratorio San Paolo sono stati solo un fuoco di paglia o i primi segnali di una concreta risalita.

Nessun commento: