Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 15 aprile 2012

LEGHI E SIC: I PROTAGONISTI CHE NON TI ASPETTI

Mancano 10 minuti alla fine di una partita che il Bonate sta affrontando con una strana paura e senza la concentrazione necessaria: lo sconforto è palpabile in campo, in panchina e in tribuna, sembra il momento della resa ad una stagione che ha riservato già troppe amarezze. E invece…e invece un Leghi in campo dal minuto 33 e tornato finalmente a giocare con la determinazione dei tempi d’oro di “prosecchi” a go-go, suona la carica spedendo in rete il gol che dà la scossa al gruppo e avvia una rimonta incredibile che cambia radicalmente l’intera storia del nostro campionato.
Il settebello di partenza, quasi obbligato, chiamato a ritrovare la vittoria perduta contro quell’Ambria con cui all’andata si era visto un Bonate troppo brutto per essere vero, è imperniato sulla regia di Luis, con Natali a sinistra e Sic a destra, Gozzi e Stefano a protezione di Vittorio e Visca al centro degli affondi. Senza l’ormai perso Berto e il lungodegente Mapo, Ivan e Puma fermati da impegni personali e Bobo assente dell’ultima ora per malattia, lo staff tecnico deve affidarsi a Visca e Sic che attraversano un periodo poco brillante, Natali alle prese con un fastidio alla schiena e per di più toccato duro dopo pochi minuti, Stefano in uno stato di forma precario e Luis mai recuperato in pieno dopo lo stop forzato; gli unici al top sembrano essere l’inossidabile Vittorio e il gigantesco Gozzi che quest’anno si sta caricando la squadra sulle spalle con grande autorità.
L’Ambria conferma di essere squadra tosta, quadrata, mai morta, anche se fin troppo svogliata per la posizione che occupa in classifica (terzo posto con un’ultima chances di agganciare la coppia di testa anche in vista dello scontro al vertice odierno): per vedere qualche occasione seria bisogna aspettare ben sette minuti, quando da un contestato corner per gli ospiti nasce un contropiede che Visca spara sul portiere, riprende Natali che mette nel sacco l’1-0 a porta vuota.
Vittorio mette in ghiaccio il vantaggio sventando l’immediato tentativo dal dischetto di centrocampo, poi è Visca ad alzare la mira su sponda di Luis, ma gli ospiti si mostrano cinici sfruttando una punizione dal limite con un mancino secco rasoterra di Maini che beffa Vittorio nonostante il tentativo di respinta di Gozzi: è l’1-1 che offre coraggio agli ospiti e sprofonda il Bonate in un lungo calvario di paure e indecisioni.
Visca prova a scuotere i suoi: si libera di potenza e infila il pallone tra le gambe di Palazzi, ma prima che la sfera varchi la linea Rinaldi spazza e l’occasione sfuma e dopo un minuto la mazzata si abbatte sul Bonate: dormita della difesa e Gervasoni insacca facile facile l’1-2.
Visca ci prova ancora su punizione ma, nonostante il velo di Sic, Palazzi sventa, poi Rinaldi di testa costringe Vittorio alla parata e sul ribaltamento ci prova due volte il Bonate trovando sempre le respinte dei grintosi difensori, ma non è finita, perché sul contropiede pericoloso degli ospiti nasce una punizione dal limite sulla quale Vittorio si supera volando a sventare il siluro di Maini. Un Luis a corrente alternata scende bene a sinistra ma manca il centro per i ben piazzati Visca e Natali e prima del duplice fischio Gervasoni ci prova due volte, prima con una rovesciata ben parata da Vittorio, poi con un tiro-cross che non sorprende il portierone bonatese. La ripresa si apre in modo choccante: Maini un passo avanti dalla linea mediana, trova il rasoterra perfetto che sorprende Vittorio nell’angolino alla sinistra e per il Bonate, chiamato ad una reazione pronta e potente, è notte fonda e rischia il tracollo: pallone anomalo in area bonatese, Gervasoni a porta spalancata tocca male tra le braccia del portiere. È ancora Visca a tentare di scuotere sé stesso e il Bonate: si accentra dal limite ma conclude male, poi Sic di testa non trova il bersaglio grosso e Luis in percussione conclude male con un mancino che, però, Palazzi non trattiene e Visca, fiondato sul pallone, trova il corpo del portiere a dirgli di no, e alla prima distrazione i bianco-azzurri subiscono l’1-4 dagli spietati ospiti: il tiro da centrocampo sporcato da una deviazione finisce al liberissimo Rondi che, indisturbato, mette in rete.
Gli ospiti sembrano accontentarsi e il Bonate, troppo nervoso per mettere in campo una reazione organica, sembra arrendersi allo sconforto: Luis alza incredibilmente su centro di un Leghi pimpante (dentro per un Natali troppo fuori dal gioco) capace di dare rapidità ed entusiasmo, ed è ancora il Calypso a tentare la puntata pericolosa su sponda di Visca ma è alzata in corner; in mezzo la punizione centrale di Ferrari sventata da Vittorio.
La scossa arriva quando ormai nessuno più se l’aspettava ed arriva proprio dai protagonisti più improbabili: quel Leghi che quest’anno ha faticato non poco ad entrare nella giusta condizione mentale per essere utile al gruppo, e quel Sic che dopo alcune partite di grande sostanza sta attraversando un momento di flessione e nella partita odierna stava soffrendo in modo particolare.
Minuto 50: Luis inventa un gran centro per Leghi che stacca imperioso di testa, la palla supera Palazzi ma sbatte sulla traversa, riprende lo stesso Leghi e in acrobazia di destro insacca il 2-4.
Minuto 53: Leghi dalla bandierina alla destra dell’attacco bonatese trova la testa di Sic, abile a infilarsi nell’immobile difesa ospite per firmare il 3-4.
Minuto 55: come due minuti prima ma dall’altra bandierina, Leghi centra di nuovo per la testa di Sic che di potenza pareggia incredibilmente i conti.
Minuto 57: da una punizione ospite respinta il contropiede bonatese è micidiale: Visca inventa una sponda perfetta per Leghi che taglia la difesa dell’Ambria come una lama di ghiaccio e fulmina Palazzi con un diagonale perfetto che fa esplodere il “San Giorgio Stadium” e manda il Bonate su un pazzesco, incredibile, inaspettato 5-4 che i bianco-azzurri, stavolta, sono bravi a mantenere fino al fischio finale senza più rischiare, anzi, creando altre occasioni con una punizione dell’esaltatissimo Leghi respinta da un difensore, con una sbucciata di testa di Rinaldi che rischia di beffare Palazzi su lunga punizione di Vittorio e con un corner di Leghi corretto a rete da Sic con il corpo che rischia la clamorosa tripletta ma è parato d’istinto dal portiere.
Finisce nel modo più inaspettato, con una grande festa dopo la grande paura, e con tre punti importantissimi in tasca in chiave salvezza; non è ancora fatta, mancano ancora tante partite e tanti punti a disposizione e sappiamo che i nostri avversari non molleranno e allora dovremo mantenere i nervi saldi fino alla fine, mantenere la concentrazione alle stelle per le prossime sfide, specialmente i prossimi due appuntamenti, due scontri diretti nei quali la parola d’ordine è una sola: VINCERE!
L’unico modo per ottenere vittorie e soddisfazioni è quello di restare uniti, lavorare con impegno e serietà e mantenere il livello di attenzione e di umiltà al massimo: solo così si può sperare di festeggiare ancora con entusiasmo e follia.

9 commenti:

SOLOBONATESOTTO ha detto...

sono momenti di goduria incredibili!!!!!!

Seba ha detto...

..se intendi quelli di stanotte cantando gli 883 hai ragione... tuo fratello sì che ne capisce!!

Seba ha detto...

Partita strana quella di ieri.. ho sempre avuto la sensazione che potevamo fare di più, ma non ci riuscivamo.. Poi nel finale, boh.. ecco la rimonta che non ti aspetti.

Faccio i complimenti a tutti perchè non era affatto facile!

Un bravo particolare al Pizzo.. che anche se stanco, anche se affaticato, anche se non al meglio, è sempre lì.. a "portare l'acqua" come si dice in gergo.. e sempre in modo silenzioso. La sua doppietta ha cambiato la partita.

Quanto a Balotelli Schizan Leghi.. penso che il suo valore non sia in discussione.. ha sempre fatto gol pesanti e non certo solo quelli di ieri. Ne può fare ancora da qui alla fine.

Complimenti a tutti, la salvezza è ancora lontana ma se ieri avessimo perso credo che sarebbe stato molto difficile raggiungerla!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

ma il blsafemo?

Seba ha detto...

Chi? Omatelli? Bestemmia anche lui ma poi lo viene a dire a noi!!!

Comunque hai visto nella foto del post? C'è Gozzi in modalità Klaus Di Biasi..

PELETO

Ricky ha detto...

Bravi raga.......un altro passo importante verso la salvezza.

Seba ha detto...

RICKY SEMPRE UNO DI NOI!!

mr magic bol ha detto...

ho il computer cazzo

SOLOBONATESOTTO ha detto...

cüso!
sei tu vero?

à là troia, vieni a scrivere anche sul blog del Kollettivo!