Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 24 settembre 2011

BENVENUTI NEL GRUPPO C: E IL BONATE RESTA AL PALO



La “prima” del Bonate nel gruppo C si chiude in amarezza, dopo aver fatto intravedere cose interessanti: i padroni di casa del Jumping Air (incontrati in passato allorquando si chiamavano “Or.Sforzatica B”) capitalizzano al massimo le occasioni e mostrano ai pur coraggiosi bianco-azzurri come a questo livello ogni errore o svista diventi determinante e possa decidere le partite.
Bonate in campo con Vittorio tra i pali, Mapo in marcatura e Gozzi in appoggio, Berto a destra e Ivan a sinistra protetti al centro da Natali e pronti a verticalizzare su Visca, puntero offensivo, per la prima da mister ufficiale di “Maurinho” Sala spalleggiato da Zem.
I bianco-azzurri partono senza timori reverenziali, mostrando di essere più in palla dei locali: ci prova subito un pimpante Berto dal limite ma è debole e parato e, dopo un contropiede di Cividini arginato da Mapo è ancora Berto a provarci da lontano dopo uno scambio con Visca, ma è parato di pugni. Mapo salva di testa su bomba del pericoloso Cividini, ma il primo brivido vero è al 7°: punizione dal limite di Giuliani con la palla che tocca la traversa e rimbalza a terra, pare, oltre la riga, ma l’arbitro non se ne accorge (e nemmeno i rosa-nero di casa, in realtà…).
Bonate fortunato? Beh, fino a un certo punto, visto che dopo soli due minuti il conto dei legni è già pareggiato dalla punizione di Ivan deviata dal portiere sulla traversa. Ivan sbaglia a battere una punizione a sorpresa dando il la al contropiede locale ma Giuliani calcia clamorosamente a lato dopo una discesa solitaria. Ci prova Visca a sfruttare uno scambio con Natali, ma il tocco di “Earthquake” a due passi dal portiere è debole, alla ricerca più della sorpresa che dell’efficacia e l’occasione sfuma, ma è solo l’anteprima del vantaggio bonatese: torre di Visca, girata sporca di “Re Leone” Natali a sfruttare lo scivolone di Rovaris ed è vantaggio, che il Bonate prova a consolidare subito con due colpi di testa: prima è Mapo a sfruttare un centro di Natali poi è l’incornata di Berto a sbattere sul legno, mentre dall’altra parte una punizione dal limite vale il pareggio con un bolide di Giuliani che non da scampo a Vittorio.
Il pareggio non placa il Bonate, arginato solamente da Rovaris che prima salva su rovesciata-show di Berto, poi respinge una punizione di Visca, un attimo prima dell’intervallo.
La ripresa si apre con il Bonate che centra il suo quarto legno a respingere un diagonale di Natali in percussione, ma poi i bianco-azzurri calano di intensità e crescono i locali, senza strafare, ma senza concedere spazi e ripartendo con pericolosità: Dominoni da sottomisura alza clamorosamente la mira, poi Cividini si gira in area ma trova Vittorio pronto a distendersi e salvare.
Visca si libera al limite ma la sua puntata è centrale e parata, poi Stefano appena entrato per il cugino Berto tocca il primo pallone sparandolo alto al volo, ma la partita ha una svolta tra il minuto 10 e il minuto 11 della ripresa: punizione al limite dell’area bonatese per fallo quantomeno dubbio di Gozzi, Vittorio piazza male la barriera e Valtorta sfrutta il varco eludendo il disperato tentativo del portiere bonatese di rimediare e sul 2-1, con il Bonate ancora sotto shock, un’altra punizione quasi dalla bandierina del corner coglie impreparata la difesa, con l’incursione di Cividini che di testa infila il 3-1.
Ivan prova a riaprire i conti in volèe, ma il quinto palo di giornata dice no ed è sempre Ivan a trovarsi sui piedi la palla per rientrare in partita: prima manca il tocco da sottomisura, poi solissimo, smarcato da un rimpallo, tenta un tocco improponibile che è troppo lungo per smarcare Visca e troppo largo per infilarsi, sbattendo sul sesto palo di una incredibile serie, e di nuovo “Pantera” prova il diagonale in spaccata che non trova né la porta né l’assist per Visca. Sono minuti convulsi, nei quali il Bonate scava sul fondo delle proprie energie per risalire la china, ma un contropiede di Mazzocchi parato da Vittorio mette paura ai bianco-azzurri, regalando, di contro, nuovo coraggio ai padroni di casa, in vantaggio e letteralmente baciati dalla Dea Bendata.
Leghi, dentro per Gozzi gli ultimi 17 minuti, prova la rasoiata da lontano ma Rovaris è attento, e una disattenzione in difesa costa un netto rigore a favore dei rosa-nero: la sassata nell’angolino di Papini non dà scampo a Vittorio e chiude i conti, anche perchè gli ultimi sporadici tentativi del Bonate con Ivan e il neo entrato Luis non portano a niente.
Bicchiere mezzo pieno per il Bonate, ottimo nel primo tempo, capace di manovrare senza paura e di costruire numerose palle-gol. Ma anche mezzo vuoto, con una condizione ancora lontana dall’ottimale, un calo netto nella ripresa, la mancanza di determinazione sottorete e qualche sbavatura di troppo (ovviamente a questi livelli subito pagata a carissimo prezzo!).
In ogni caso gli aspetti positivi sono quelli di una squadra senza paura e con ancora molto da migliorare, mentre l’attenzione, specie sulle palle inattive, deve necessariamente crescere. Ottima, comunque, la tenuta mentale della squadra, disciplinata ed equilibrata al punto giusto, mai innervosita da alcuni atteggiamenti provocatori degli avversari, tanto da chiudere senza ammonizioni (ottimo direi) in una partita in cui gli avversari, vincitori con un buon margine, ne hanno prese ben tre.
Insomma, prendiamo questa sconfitta e impariamo tutto quello che si può imparare in una giornata così, provando a ripartire di slancio la prossima settimana sul campo amico: benvenuti nel gruppo C!

4 commenti:

Seba ha detto...

Prestazione buona, risultato pessimo.. peccato. Più cinismo, più cattiveria e più lucidità, che magari la prossima volta arriva anche il risultato!

Dai Omar.. da dove l'hai tirato fuori ALLORQUANDO?!? Lo usa solo Bruno Longhi!!

TeoSellersNumerodudes ha detto...

ahahahahahahahah ...dopo tanti anni ho finito le parole...devo trovare qualche stronzata nuova ogni tanto, no?

Manuel 17 ha detto...

CAZZA...non meritavamo di perdere cosi ampiamente...

omar ho trovato la nuova stronzata giusta..firma tutti i post alla fine!!!ahahahahah...

scherzo dai!

C.Roberto ha detto...

se non bestemmio guarda