Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 1 maggio 2010

DUE GOL, TRE PALI, TROPPI ERRORI: KO UN BONATE SOTTOTONO

Un Bonate distratto, svagato, poco lucido, si arrende ad una cinica Virtus Trezzo “B” in un sabato primaverile che affloscia le gambe dei bonatesi ed esalta il contropiede ospite. Eppure sembra strano commentare una gara giocata con poca determinazione ma che ha visto come migliore in campo il portiere avversario: questo dimostra che con un pizzico di lucidità in più si sarebbe potuto fare bottino pieno, ma tant’è: senza rubare nulla, ma giocando le proprie carte con astuzia, gli ospiti hanno ottenuto tre punti d’oro.
Grandi novità nel settebello iniziale, con l’esordio dal primo minuto di Momar al centro dell’attacco e il ritorno in campo del Puma in appoggio alla difesa; per il resto Vittorio tra i pali e Ricky in marcatura completano la difesa, Leghi a destra e Ivan a sinistra presidiano le fasce e Natali in cabina di regia, cuore e anima dell’intero schieramento disposto da Mister Sangalli.
Si parte subito con un Bonate che sembra poter affondare i colpi da un momento all’altro: Ricky piazza un diagonale sul quale Farina compie la sua prima prodezza di giornata, poi un fendente del Puma si stampa sulla traversa e sempre il difensore bianco-azzurro prova la botta centrale senza fortuna. Si fa vedere anche “Giaguaro” Momar con una preziosa sponda per Leghi il cui rasoterra esce di poco. Una nuova percussione di Ricky regala una nuova opportunità a Leghi e di nuovo Farina respinge. Gli ospiti si fanno vedere con un colpo al volo sporco di Mariani sul quale Vittorio non ha problemi, mentre più impegnativo il doppio intervento su Frigerio e su Butti.
Natali si produce in una strana acrobazia su corner di Ivan che costringe la difesa ad un salvataggio avventuroso, poi la punizione di Leghi “buca” la barriera ma si spegne sul palo: non è nemmeno fortunato il Bonate, ma poi deve ringraziare il maldestro tentativo di Viviani che liberissimo a porta spalancata mette fuori.
Il Bonate accelera costruendo un’azione manovrata ma la conclusione di Ivan è un tiraccio centrale che non spaventa il portiere; è solo il preludio al vantaggio: numero di Momar che smarca Natali: sassata sottomisura di “Re Leone” e palla dentro per l’1-0.
Natali prova il raddoppio con un bolide salvato sulla linea, ma una beffarda spizzata di testa di Butti su punizione da metà campo regala l’1-1 agli ospiti. Il Bonate non ci sta e ci prova con Momar, ma il suo diagonale è parato in corner, e sul finire del primo tempo la doccia fredda per i bianco-azzurri: Puma perde palla sulla mediana e per arginare il contropiede di Frigerio, Natali lo stende con un intervento maldestro appena dentro l’area: è penalty che lo stesso Frigerio trasforma spiazzando Vittorio e rompendo il tabù rigori che all’andata ha visto i bianco-verdi fallirne ben due, e sull’1-2 si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre con l’immediato 2-2 grazie al primo centro bianco-azzurro di Momar, svelto a ribadire in gol un diagonale di Natali smorzato dalla difesa. Sembra che il Bonate possa finalmente indirizzare la partita nel migliore dei modi: Ivan tenta il vantaggio con un destro insidioso ma Farina non si fa sorprendere, poi su punizione battuta a sorpresa ben tre tentativi bonatesi non sortiscono effetto e nemmeno il tocco sottomisura di Momar su corner di Ivan trova il bersaglio grosso.
Mister Sangalli fa girare gli uomini dando spazio a quasi tutti gli effettivi inserendo in tre riprese Mapo e Panz per Puma e Leghi, poi Bobo per uno spento Ivan, infine Gozzi per Ricky e Visca per Momar, ma senza incidere: nonostante un controllo pressoché costante del campo il Bonate non sfonda, nemmeno con un’inzuccata di Panz che si perde a lato, né con una fucilata di Natali parata in corner o con un diagonale di Mapo che esce di poco.
Invece di crescere e spingere con più decisione il Bonate piano piano rallenta e si spegne, lasciando spazi agli ospiti e sbagliando controlli, disimpegni e passaggi a non finire: ci vuole Vittorio a sventare prima una punizione di Frigerio, poi un’incursione di Butti, ma non può niente su un tocco sottomisura dello stesso Butti, ben pescato da Pareschi dopo una palla persa malamente da Mapo.
Siamo 2-3 e manca ancora un quarto d’ora al termine ma il Bonate, incredibilmente, si spegne qui, imbrigliato dall’atteggiamento ostruzionistico degli avversari: solo qualche fiammata, tipo il missile di Natali su punizione che Farina devia sulla traversa o la mischia furibonda in area nella quale né Visca, né Bobo, sanno approfittare, o ancora la bomba di Natali parata o il bolide di Visca che si spegne sulla testa fortuita di Mariani.
Finisce con un amaro 2-3 e con il rimpianto di non averci creduto. E’ però difficile giocare con la giusta determinazione quando, dopo un campionato disputato sempre su altissimi livelli, il grande sogno è svanito da pochi giorni: un po’ di relax ci sta, anche se l’obbiettivo dovrebbe essere quello di fare il massimo, tener duro ancora due partite e chiudere al meglio possibile. Ora bisogna andare sul campo di chi ha dominato il campionato per dimostrare di non essere da meno: c’è una settimana di tempo per preparare l’ultima battaglia della stagione, in modo da chiudere in bellezza un anno comunque straordinario.

3 commenti:

Seba ha detto...

Avversari più motivati e "cattivi". Per quello che si è visto, la sconfitta ci può stare, noi dovevamo fare qualcosa in più... anche se un pareggio forse sarebbe stato più equo, ma chi fa più gol merita sempre di vincere...

TeoSellersNumerodudes ha detto...

Esatto Seba...speriamo di ritrovare la voglia di chiudere in bellezza!!!

Seba ha detto...

...e bisogna aggiungere che ieri, nonostante la sconfitta, nonostante fossimo a fine stagione...C'ERA UN GRANDISSIMO KOLLETTIVO!!