Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

lunedì 1 marzo 2010

RUGGITO IVAN: E SONO 200!!! IL BONATE VA…

Impiega un tempo il Bonate per prendere le misure, ma nella ripresa non ce n’è per nessuno. Nella quarta giornata di ritorno, sul terreno di gioco del Marigolda “B”, contro un avversario determinato a fare bene, i bianco-azzurri guidati oggi dal solo Mister Sandrel, sfoderano una partita di grande attenzione, tecnica ed esperienza, portandosi a casa i tre punti anche grazie ad un Ivan più che mai cecchino che con una tripletta porta il suo score personale a quota 200.
Formazione quasi obbligata, con Vittorio tra i pali difeso da Gozzi e Puma, con Natali al centro delle manovre e una trazione anteriore da paura: Ivan a destra, Visca a sinistra e Bobo stoccatore centrale. In panchina Mapèl e Ricky non al meglio, Panz sacrificato dalla sovrabbondanza di punte e Seba, prezioso extra a disposizione.
Si inizia con un po’ di lentezza, dovuta anche al fatto che il campo, molto grande e sintetico, tende a rallentare le manovre e questo penalizza i bonatesi, ma l’agonismo c’è tutto e nessuna delle due squadre molla la presa.
Il primo brivido è un corner per i padroni di casa ma il colpo di testa di Cerri, lasciato libero davanti alla porta, si perde a lato. Ivan scalda il suo destro su punizione ma è solo l’illusione del gol, mentre Vittorio deve superarsi su un ottimo diagonale di Mazzoleni. L’occasione d’oro di Ivan è al 9°: sempre su punizione, inventa una parabola straordinaria sul palo del portiere che si insacca per l’1-0. La reazione del Marigolda è nei piedi di Ait Khouya che mette fuori di un soffio una sassata dal limite, ma è di nuovo il Bonate ad andare in gol: strepitosa giocata di “Re Leone” Natali che pesca sulla diagonale Ivan, il quale infila il 2-0 con un tocco sontuoso.
Stavolta la reazione dei padroni di casa è davvero veemente e mette in crisi il Bonate iniziando un forcing estremo che però non sfonda la difesa, pur impedendo ogni sortita ai bianco-azzurri, fino al minuto 23, quando il furore locale materializza il gol della speranza con un esterno al volo di Cerri che si infila nell’angolino e dopo un solo minuto arriva il pareggio con una sassata diagonale di Mazzoleni che non da scampo a Vittorio: 2-2 e tutto da rifare, con Restelli che sfiora, con il palo, il gol del vantaggio, ma il finale di tempo è del Bonate: punizione di Ivan per Natali il cui diagonale è salvato sulla riga e, sul tentativo di ripartenza locale ben fermato da un superbo Gozzi, la palla perviene a “Pantera” che serve Bobo, ma il mancino non trova l’aggancio e la possibilità d’oro di chiudere avanti la prima frazione sfuma così.
Nella ripresa Mister Sandrel mischia un po’ le carte, inserendo Mapèl in fascia destra per Bobo, spostando Ivan a sinistra e Visca al centro dell’attacco: questa disposizione, più bilanciata e il calo fisico dei locali che nella prima parte hanno speso davvero molto, materializza un secondo tempo di dominio bonatese: è subito Visca, ben lanciato da Natali, che manca il tocco decisivo a beffare il portiere, mentre la sassata di un Mapèl subito in palla è bloccata in presa da Latrofa, ma Ivan non ha ancora esaurito i suoi numeri e, sfruttando una preziosa sponda di Visca, piazza in rete un delizioso sinistro al volo che riporta avanti i suoi sul 3-2, completa la sua tripletta di questo spumeggiante sabato e porta a 200 reti il suo score con la maglia bianco-azzurra.
In campo c’è solo Bonate, il Marigolda è annichilito: nuova preziosa sponda di Visca per Natali che aggancia splendidamente e mette in rete il 4-2 tra le gambe di Latrofa.
Ci potrebbe stare anche il quinto gol, ma il bolide di Visca a chiudere la percussione di Mapèl è parato in corner. Si rivedono i locali, con un guizzo d’orgoglio a tentare la nuova rimonta: il tocco da sottomisura di Mazzoleni è smorzato da Vittorio e spazzato da Gozzi prima della linea, poi ancora “Tiger” sventa di piede una spizzata di Ait Khouya che, sugli sviluppi dell’azione, centra la traversa con un bolide incredibile; ma ancora più incredibile è quello che succede due minuti dopo: stop in area di Natali l’arbitro vede un tocco con il braccio e assegna un rigore, l’ennesimo quest’anno, assolutamente inesistente contro il Bonate: Innocenti infila il 4-3 che rianima i suoi e manda in bestia i bonatesi, ma questa volta la rabbia si trasforma in furore agonistico e in concentrazione massima, tanto che, fino alla fine, sarà solo Bonate. Nuova punizione dal limite di Ivan, ma stavolta è centrale e parata in due tempi, mentre il tentativo di Natali in rasoterra si stampa sul palo; ci vuole una percussione ruvida di Puma per allungare: scende palla al piede, non sa decidere come giocarla, la perde, la riconquista e la scarica in rete con una fiondata di destro che non da scampo al portiere e porta i suoi sul 5-3 che diventa 6-3 grazie ad una bordata di Mapèl ben pescato dall’ennesima sponda d’oro di un Visca, oggi in versione assist-man.
Ci prova ancora un pimpante Mapèl con un bolide fuori misura, poi il diagonale di Visca è parato, mentre, prima del triplice fischio, il tocco al volo di Ivan si perde a lato di poco.
Vittoria sicura e matura, ottenuta con grande forza morale e con un gioco di squadra davvero spettacolare, favorito dal campo grande e molto bello, peraltro contro una squadra che dopo una partenza difficile ha ottenuto ottimi risultati e non si è mai data per vinta nemmeno oggi, almeno fino al rush potente e determinato del Bonate che non ha lasciato scampo.
Si riparte, partita per partita, sperando di trovare quella continuità che spesso ha fatto difetto e che ora sarà da cercare ad ogni costo per continuare a correre, giocare, divertirsi e, magari, vincere.
E, come direbbe qualcuno: “Siamo ancora vivi”….

4 commenti:

Ricky ha detto...

Bravi raga e soprattutto complimenti a Ivan per i suoi 200 gol! Prestazione non impeccabile ma efficace per portare a casa i 3 punti. Riprendiamo la corsa anche perchè il longuelo e il bar pane hanno vinto agevolmente contro i due fanalini di coda.

Manuel 17 ha detto...

Troppo forte il nostro I. ... complimenti amico per le tue 200 magie!e ora continua che i 300 o 35000 sono ancora più vicini!!!

Seba ha detto...

Partita non bellissima da parte nostra, con un Bonate che, come ha detto Omar, è entrato in partita solo nella ripresa.
Primo tempo brutto, squadra slegata e a volte inspiegabilmente ferma, specie quando c'era da rincorrere l'avversario. Nel secondo tempo una correzione tattica unita a maggior determinazione e forse anche confidenza col terreno di gioco ha cambiato le cose. Vittoria meritata alla fine, nonostante alcune decisioni arbitrali che non ci hanno favorito (di solito cerco di soprassedere, ma da inizio stagione sono già i 9 rigori contro... e il problema non è che sono 2, 9 o 15, è che molti sono inventati!!!). Va bè, amen.... prima o poi capiterà qualcosa anche a nostro favore.

Grande Ivan che ha raggiunto un traguardo alla portata di pochi!!!

Stfn ha detto...

complimentoni I!! fantascienza!!!

per la partita abbiamo impiegato un po' troppo a capire come giocare, anche perchè loro correvano come pazzi; poi si sono spenti e noi abbiamo amministrato la partita! la nostra forza è la pazienza!!