Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

sabato 27 marzo 2010

BONATE DOUBLE FACE, MA QUANDO ACCELERA E’ LETALE

Dopo la vittoria sofferta nella gara d’andata, il Bonate si presenta al Comunale di Bonate, dove gioca le sue partite casalinghe il Ghiaie 86, per inseguire altri tre punti che permettano di mantenere il passo della capolista continuando a sperare in un miracoloso recupero.
Come all’andata, però, la sfida presenta numerose difficoltà, con un Bonate ancora incerottato che soffre l’aggressività dei locali e deve mostrare tutta la sua classe ed esperienza per risolvere la questione.
La coppia Berto-Sandrel schiera un centrocampo agile con Ivan a sinistra e Leghi a destra, mentre la potenza è affidata al solito “Re Leone” Natali, supportato da Capitan Stefano; la difesa è imperniata su Gozzi e sigillata da Vittorio, ultimo baluardo, mentre Bobo è il puntero di giornata.
Pronti-via e si capisce subito che il Bonate non riesce a manovrare e, come spesso succede nelle gare esterne, fatica a prendere confidenza con il campo: è su una sassata in diagonale di Sala che si spegne sull’esterno della rete che arriva il primo brivido, mentre la botta di Leghi su apertura di Ivan è fuori misura, come anche il tentativo da lontano di Natali. Brividi anche su una “foto” di Bobo che esce di un soffio, mentre Vittorio deve respingere su incursione di Dossi.
Un Natali non al meglio prova a scuotersi e la sua volèe è parata, mentre il suo sinistro in precario equilibrio si perde a lato. Anche Ivan appare spento e prova a lanciare un segnale con una sassata da fuori deviata da Mattia Facheris sulla traversa. È l’altro Facheris di casa, Maurizio, a piazzare un paio di punizioni sempre ben bloccate da Vittorio mentre, sempre su calcio piazzato da lontano, una spizzata di Colombi esce di un soffio. L’aria dei tiri da fermo esalta “Pantera” Ivan che piazza una punizione splendida nell’angolino, ma il portiere sventa in corner con bravura.
E’ il Ghiaie a fare la partita ma un Gozzi monumentale blocca ogni affondo e quando Dossi si libera bene, calcia poi male consentendo a un attento Vittorio di sigillare lo 0-0 che chiude un primo tempo di poco gioco e tanta confusione.
Nella ripresa il Bonate prende finalmente in mano la situazione: è Leghi, dopo un primo tempo inesistente, a controllare un pallone sporco, e, appena dentro l’area, mette in porta un diagonale imparabile e sull’1-0 il Ghiaie crolla: Ivan spara da lontano, Facheris non trattiene e Bobo si fionda sul pallone con un briciolo di ritardo, e l’occasione sfuma, e un minuto dopo Gozzi apre splendidamente per Ivan il cui tiro a girare esce di poco.
Prova a rialzare la testa il Ghiaie e ci vuole un super-Vittorio a sventare due volte su altrettanti diagonali di Boschini, mentre Dossi, liberato dopo aver caricato Gozzi, spara alto.
Natali esce e lascia spazio a Mapo che va a destra, spostando Leghi a sinistra e Ivan in cabina di regia: proprio Mapo, smarcato da una pregevole sponda spreca tutto con un tiro inguardabile; ci vuole il piede ruvido di Bobo per raddoppiare: scarica a rete un mancino su punizione che buca un incerto portiere e porta i suoi sul 2-0.
La reazione, sempre più stanca, dei locali, materializza in una capocciata di Colombi che sbatte sulla traversa, mentre la punizione di Sala trova la risposta sicura di Vittorio, ma è sempre Bonate: sassata da lontano di Capitan Stefano, Facheris non trattiene la palla che Mapo raccoglie e spedisce dentro in diagonale per il 3-0 che diventa 3-1 dopo pochissimi secondi grazie a una deviazione sfortunata di Gozzi che beffa Vittorio, ma una fiondata spettacolare di Ivan si infila nell’angolino e rimette a posto le cose sul 4-1.
Il Bonate è appagato, ma trova ancora il modo di andare a segno: Leghi scarica a rete un bolide che Facheris respinge di nuovo sul funambolico esterno bonatese il quale vince il duello fisico con Sormanni e infila con un tocco morbido, quasi irriverente, sull’uscita del portiere.
I bianco-azzurri tirano i remi in barca e si limitano a controllare e tentare qualche sortita in area avversaria: la zuccata di Mapo su centro di Ivan è parata in modo avventuroso ma efficace da Facheris, bravo anche quando devia sulla traversa un diagonale violento del neo entrato Visca, mentre Ivan mette a lato da lontano e la punizione di un Panz, in campo una manciata di minuti, è salvata da Boschini di testa.
Bonate double-face, con un primo tempo al limite dell’inguardabile e una ripresa condotta con classe e autorità per portare a casa tre punti davvero importanti per continuare a provarci, camminando passo dopo passo e concentrandosi su ogni impegno, da preparare al meglio.
Citazione d’obbligo per un Gozzi strepitoso: preciso, puntuale, arcigno, ha saputo reggere la difesa praticamente da solo: davvero il migliore in campo
Certamente avremo davanti sfide più difficili e il Bonate di oggi non è stato il migliore possibile: per continuare a sognare bisogna affrontare con la massima concentrazione le partite e regalare un tempo agli avversari potrebbe risultare fatale.
Godiamoci questa nuova vittoria, frutto del collettivo più che delle individualità, che porta entusiasmo e voglia di crederci fino alla fine.

5 commenti:

Seba ha detto...

Direi che la nota migliore della giornata sia stata la capacità della squadra di non disunirsi dopo un primo tempo difficoltoso... siamo usciti alla distanza, direi con merito...tante occasioni nella ripresa e mostrando un bel gioco...
Visto che altre volte si è parlato della fallosità degli avversari, ci tengo a sottolineare la sportività delle Ghiaie nelle due partite fra andata e ritorno... bello anche il duello fra le tifoserie a bordocampo (grande Kollettivo!)

E comunque la colpa non è mia...è di Corona...

Manuel 17 ha detto...

io non sono d'accordo però..perchè si parla di un primo tempo al limite dll'inguardabile?..non abbiamo fatto il nostro gioco anche e soprattutto perchè loro sono stati bravi a chiuderci tutti gli spazi...hanno dato il 120% all'inizio scoppiando però nel secondo tempo..noi siamo stati sempre sui nostri ritmi e l'abbiamo portata a casa...come diceva il Puma in Panchina,le partite non bisogna sempre e comunque vincerle nel primo tempo!!!
o sbaglio?!

Seba ha detto...

Non sbagli... però diciamo che il giudizio è pur sempre soggettivo... credo che il 1°tempo da fuori sia stato visto più negativamente rispetto a chi stava in campo.. chi è dentro si rende più facilmente conto delle difficoltà nel creare occasioni...da fuori vedi che non si combina niente ed è facile "sparare sentenze" (Omar non fraintendermi...)

E' tutta colpa dello Stato, ma soprattutto della procura di Potenza

TeoSellersNumerodudes ha detto...

...Manuel, sono d'accordo, lo sai: dal campo ti sembra sempre di dare il massimo e non è facile valutare...quando per scrivere qualcosa di cronaca bisogna inserire qualche tiraccio provato senza speranze...beh, io da voi e da noi mi aspetto di più!!! Poi ci sta di non riuscire a fare gioco anche per il pressing degli avversari...ma come ho messo in risalto il fatto che nel secondo tempo siamo stati precisi, puntuali, quasi senza sbavature, mi sembrava coerente indicare il primo tempo come giocato davvero male, e non per mancanza di voglia ma per mancanza di concentrazione e movimento, anche favorito dalla bravura degli avversari...poi abbiamo dimostrato quello che sappiamo fare e tutto si è sistemato!

...e comunque se non mi mettevate contro la Procura di Potenza io non avrei mai scritto niente...

C.Roberto ha detto...

Vorresti farti anche te un giro all'hollywood con Fabri e con me
Lui prende la Bentley io il Cabrio coupè
Ci trovi facilmente siamo nell privèe e l'invidia che ti rode quando vedi lì me
Sei invidioso di noooooi alle tipe piacciono i bad boys,