Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 6 dicembre 2009

TROPPO POCO CALCIO, MA E’ UN DERBY DA TRE PUNTI

Un Bonate da battaglia, poco pulito ma efficace, vince la stracittadina contro i Brembo Rangers, tradizionalmente sfida tabù per i bianco-azzurri, portandosi a casa tre punti importanti e meritati.
Il settebello schierato dal corposo staff tecnico bonatese, finalmente al completo dopo il ritorno di Mister Panseri, vede Vittorio tra i pali, protetto da Gozzi in marcatura e Mapo in appoggio, con Ivan in fascia sinistra e Capitan Stefano a destra e Panz stoccatore centrale, mentre la novità assoluta è Brembi in cabina di regia, con l’arduo compito di non far pesare l’assenza di “Re Leone” Natali, appiedato dal giudice sportivo.
Si inizia con una girata di Luca Brembilla ben chiuso da Mapo, mentre dopo soli due minuti un’entrata scomposta dello stesso Mapo dà luogo a una punizione dal limite, sulla quale Chicco Sala è bravo a mettere nel sette, imprendibile per Vittorio, portando i suoi sull’1-0.
Il Bonate sembra in bambola, come spesso è successo nei derby passati, e ci vuole tutta la prontezza di Vittorio per opporsi a una punizione insidiosa da lontano e ad un tocco ravvicinato ma debole di Roberto Brembilla e solo una rovesciata spettacolare ma pretenziosa di Panz ben parata da Papini, riesce ad allentare la pressione, ma al minuto 14, a sorpresa, il Bonate acciuffa un pari fin li immeritato: due rimpalli in mezzo al campo e un liscio del suo marcatore danno il via libera a Ivan che, smarcato davanti a Papini, insacca con un traversa-gol, freddo e preciso, l’1-1.
Il pareggio non scuote il Bonate, che non riesce ad imporre velocità alla manovra, subendo, di contro, la rapidità e l’aggressività delle ripartenze ospiti: Locatelli prova il diagonale che Vitto para con sicurezza, poi è Gozzi a chiudere splendidamente sullo stesso Locatelli ben smarcato in area, mentre al 21° c’è una clamorosa beffa per il Bonate: durante un affondo bianco-azzurro che provoca una mischia furibonda nell’area avversaria entra in campo un pallone galeotto, ma l’arbitro, invece di fermare il gioco, aspetta finchè la palla arriva sui piedi di Panz, e mentre il rosso crinito attaccante corregge a rete un diagonale sbilenco, il direttore di gara ferma il gioco tra le proteste bonatesi. Sembra un buon momento per i bianco-azzurri e Papini deve sventare sulla sassata di Ivan e deve trasformarsi in superman quando sventa un bolide di Mapo, il migliore dei suoi nel primo tempo, ma prima del riposo uno svarione di Capitan Stefano consente a Motta di piazzare un siluro all’incrocio dei pali portando avanti i suoi, anche perché Papini salva ancora su diagonale di Panz, smorzato dalla difesa.
La ripresa vede un altro Bonate, anche se non il migliore: più lucido e più determinato. Ivan smarca subito Brembi che mette a lato da buona posizione, mentre il diagonale di Ivan è parato da un attento Papini, mentre Stefano Calzi prima spreca un’occasione d’oro, poi costringe Vittorio a una gran risposta su insidioso calcio di punizione. Il Bonate prova a rivitalizzare la squadra inserendo Visca e Leghi per Panz e Mapo e l’effetto si fa sentire, con una manovra più incisiva e rapida che mette presto alle corde gli avversari: Visca vince il duello con due avversari e viene steso, ma la norma del vantaggio favorisce Leghi che riceve palla e dal limite mette dentro con fendente preciso e imprendibile il 2-2.
È scatenato Leghi e cerca subito il colpo del KO, ma la sua fuga in fascia si chiude con un colpo a lato, mentre la punizione di Visca è alta di poco e quando ci prova Ivan, sempre da calcio piazzato, spara centrale e Papini sventa di piede.
Sono gli ultimi 8 minuti, giocati più con il cuore che con la testa, che danno i tre punti al Bonate: Visca sfodera una gran fuga sulla destra, centra per Ivan che elude il difensore e infila con un piattone chirurgico il 3-2. La reazione disperata dei Brembo Rangers è tutta nella lodevole determinazione di Luca Brembilla che ci prova da fuori ma senza centrare la porta, poi è solo Bonate, nonostante l’infortunio di Stefano Brembilla costretto a lasciare il campo per una brutta torsione del ginocchio che fa temere il peggio: Puma, entrato proprio per “Sgumì” e subito splendidamente determinato, avvia un contropiede perfetto costringendo Papini a una difficile parata sul suo diagonale, la palla è raccolta da Leghi che da buona posizione calcia sul palo, dove Visca, in agguato, anticipa tutti e mette dentro il 4-2, un gol orchestrato dai tre neo-entrati.
Le ultime emozioni sono ancora di marca bonatese, con un missile di Visca che si perde alto e con un rasoterra preciso di Ivan che batte Papini per il 5-2 finale e per la tripletta di un “Pantera” che, dopo un deprimente primo tempo, ha saputo rinascere in una ripresa con i fiocchi.
Finisce in trionfo per il Bonate, una partita giocata certo non bene, ma ostica, com’è tradizione per il derby: di buono ci sono i tre punti incassati, il tris di un Ivan sempre più capocannoniere, le buone prestazioni individuali di molti bianco-azzurri e l’aver affrontato la partita limitando gli attimi di nervosismo, dovuti all’importanza della posta in palio e ad alcuni atteggiamenti tenuti dall’arbitro che hanno irritato non poco i giocatori di entrambe le squadre. Certo non è stata una partita tranquilla ma nemmeno troppo nervosa rispetto al passato. Dispiace per l’infortunio di Brembi, anche se i primi accertamenti hanno dato esito negativo e lo stesso Ste è sembrato più sollevato già in serata: tra qualche giorno potremo saperne di più. Da tutta la squadra, al di la della partita e di quanto accaduto in campo, la preoccupazione maggiore è per lui e a lui va un incoraggiamento in pieno stile Bùnat: mola mia leù!!!

5 commenti:

asosemperme ha detto...

in bocca al lupo allo sgommino, lo vogliamo rivedere presto in campo

Seba ha detto...

Ha detto bene Omar... non è stata una gran partita ma direi che alla lunga il Bonate ha fatto vedere qualcosa in più e quindi penso che il risultato sia giusto.
Complimenti alla squadra per aver mantenuto la tranquillità e la lucidità giuste fino alla fine, arrivando così a ribaltare il risultato di una partita complicata come è sempre stato il derby con i Brembo Rangers. Complimenti anche per l'ottava vittoria su undici partite, una media di tutto rispetto.

Quanto allo Sgommino vorrei tirar su il morale suo e della truppa dicendo che finora ha disputato 2 partite da titolare e sono arrivate 2 vittorie. L'infortunio non ci voleva, ma con un po' di pazienza tutto si sistemerà e la maglia n°6 non resterà a lungo piegata nella sacca. Dai Ste, i tuoi compagni hanno bisogno di te e tu di loro!

SOLOBONATESOTTO ha detto...

come sta lo sgommino?
spero niente di grave...

Seba ha detto...

Mi diceva ieri in serata che il ginocchio andava un po' meglio... comunque per conoscere l'entità dell'infortunio credo che si debba attendere un po'.

Per chi viene stasera alla cena all'Oca... ritrovo alle 20 per aperitivo e successiva mangiata

SOLOBONATESOTTO ha detto...

osti se vi trovate alle 20, vengo anche io a fare l'aperitivo, poi me ne vado e torno più tardi...