Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 18 marzo 2018

BONATE SETTEBELLEZZE

Reduce da 6 risultati utili consecutivi e desideroso di ripartire dopo il mezzo passo falso di Cerreto, il Bonate ospita l’Oratorio San Giuseppe, compagine in cerca di punti salvezza e già travolta all’andata da un 6-0 senza repliche.
Poche le alternative per Mister Maurinho, che schiera Vittorio, Canarino e Mauro a difesa della porta, Stiven, Pasta e Mauri da sinistra a destra della linea mediana e Giorgio stoccatore offensivo.
L’inizio non è molto incoraggiante per il Bonate con il gioco che ristagna e le occasioni che latitano: ci prova Brugali da lontano ma la palla si perde fuori dal bersaglio, mentre l’inzuccata di Giorgio è debole e preda facile per Mazouz.
Canarino prova a scuotere i suoi con una percussione irresistibile, ma il suo diagonale fuorimisura non trova Mauri pronto alla correzione a rete e dopo 30 secondi l’azione si ripete simile ma con interpreti differenti: è Pasta che centra e Stiven che manca il tacco decisivo.
Bomber Giorgio prova a scuotersi da un primo tempo negativo girandosi al limite, ma la sua conclusione sorvola la traversa; è l’antipasto del vantaggio bonatese: sempre Giorgio prova la soluzione personale al limite, la palla è respinta dalla difesa ma finisce sui piedi di Mauri che con un mancino da sogno infila l’1-0 nel sette della porta ospite.
Una volta stappata la sfida prende vigore: il piattone al volo di Del Prato sugli sviluppi di un corner trova il salvataggio sulla linea di Stiven ben piazzato, poi Giorgio si libera in area ma si attarda ed è chiuso.
Si arriva al finale di prima frazione e il Bonate piazza il rush vincente: percussione di Canarino chiusa da un destro inguardabile ma il rinvio della difesa arriva a Mauro che dalla linea mediana scarica un Missile Terra-Aria che sbatte sulla traversa e si insacca per il 2-0 che diventa subito 3-0: Mauri dalla destra centra per Giorgio che finta per Stiven il quale, glaciale, scarta il portiere e infila sotto la traversa.
L’inizio di secondo tempo, spesso fatale alla banda di Mister Maurinho, vede, invece, uno scatto bruciante che disintegra gli avversari: dopo un’inzuccata di Mauri salvata sulla linea e il tocco al volo di Pasta parato splendidamente da Mazouz, Stiven risolve una mischia conseguente a un corner infilando il 4-0.
Passa un giro di lancette e un più che positivo Pasta sfonda sul centro-sinistra e chiude con un diagonale debole sul quale, però, Mazouz, bravo in varie occasioni ma inguardabile in altre, si trasforma in cotoletta e regala il 5-0 al Bonate.
Pellizzoli ci prova direttamente dal corner ma Vittorio non si fa beffare mentre è spietato Pasta a chiudere con una sassata sul primo palo un’apertura d’oro di Stiven e sul 6-0 la partita è virtualmente conclusa.
Il Bonate rallenta e gli ospiti provano a dare un senso alla loro trasferta: Gavazzi calcia una punizione dal limite trovando la deviazione di Stiven che spiazza Vittorio e dopo 100 minuti l’Oratorio San Giuseppe riesce finalmente a infilare un gol al Bonate, anche se tecnicamente si tratta di autorete.
La gara prosegue su ritmi bassi con un Bonate che controlla agevolmente e fa ruotare un po’ gli uomini, dando spazio e minuti anche a Puma, Bonfa e Stefano.
Arriva anche il 6-2 con un diagonale di Luzaku a chiusura di un’azione corale, mentre Pasta si vede sventare una punizione da una parata plastica. Mazouz è bravo anche su Stefano e il suo destro da fuori area, mentre è fortunato su Giorgio, con la palla che manca il bersaglio grosso di un soffio.
Clamoroso al 54°, quando Giorgio e Puma scambiano in area senza che nessuno si prenda la responsabilità di calciare a porta praticamente vuota, sprecando la più facile delle opportunità.
Nel finale c’è spazio anche per Pizzo e per il gol del 6-3 di Cividini, infine, proprio sul triplice fischio, Giorgio sigilla il 7-3 finale con un gol facile facile nato da una sfarfallata di Mazouz, riuscendo a mettere la propria firma in una prestazione personale complicata.
Sette gol rifilati all’Oratorio San Giuseppe (era dal 4 novembre che il Bonate non segnava così tanto, da più di un girone…), sette risultati utili consecutivi per il settebello bonatese sempre incerottato ma che riesce a tenere un buon passo.
Ora arrivano due settimane di riposo, sperando di recuperare qualche infortunato e un po’ di energie fisiche e mentali, in vista dello sprint finale che vedrà il Bonate affrontare praticamente tutti gli scontri diretti di alta classifica.
Con serenità e umiltà…ma avanti così!

domenica 11 marzo 2018

BONATE INCEROTTATO, PAREGGIO IMMERITATO

Sul terreno erboso e pesante di Castel Cerreto, un Bonate incerottato tenta di proseguire la serie positiva contro i locali, ultimi in graduatoria ma in piena corsa salvezza vista la classifica estremamente corta.
Mister Maurinho ha ben poche alternative e quindi il settebello vede Vittorio tra i pali sorretto da Canarì e “Roberto” Caio, Guerra e Stiven sugli esterni, Giorgio davanti e Mauro in cabina di regia.
I locali si mostrano volenterosi e aggressivi, ma il Bonate riesce a non subire quasi mai e a farsi vedere con concretezza in avanti.
Dopo diverse schermaglie è il Bonate a sbloccare, con Guerra bravo a chiudere un’azione travolgente di un ottimo Caio. La reazione dei locali comincia a farsi pericolosa e ci vuole un ottimo Vittorio per arginarla. Il portierone bonatese è anche salvato dalla traversa su fendente da lontano, ma il Bonate è cinico e riesce anche a raddoppiare, con l’uomo meno preventivabile: è Canarì, caparbio nell’impostare l’azione e poi nell’andarla a chiudere con una sassata sotto la traversa da sottomisura.
Il 2-0 che chiude la prima frazione è frutto di un Bonate davvero solido e spietato, anche se le difficoltà legate al campo non congeniale, alla condizione fisica non ottimale e alla panchina (usare il termine “panchina”, oggi, è un eufemismo…) paurosamente corta, cominciano a farsi sentire.
La ripresa si apre con il colpo del KO fallito da Stiven che, dal limite, calcia a vuoto un’ottima opportunità, poi i locali accorciano le distanze grazie ad un tocco sottomisura, gentile omaggio di una disattenzione collettiva bonatese.
Da qui in poi per il Bonate sarà grande sofferenza e solo un infinito San “Tiger” Vittorio saprà limitare i danni ai suoi, pericolosi solo con un pallonetto fuori misura e una spizzata di testa sempre di un Giorgio oggi davvero negativo.
Eppure il Bonate regge da squadra, mostrando compattezza e umiltà: entrano anche Federico “Veleno” Medici per un Caio vittima dell’ennesimo infortunio e Puma per uno Stiven meno brillante ed efficace del solito.
Si arriva fino all’ultimo minuto sul 2-1 in favore del Bonate, quando una palla persa da Giorgio viene trasformata nel 2-2 da una rasoiata da lontano che batte Vittorio fissando il pareggio finale, anche perché la voglia di vincerla comunque porta il Bonate a scoprirsi subendo un incredibile contropiede 3contro1, e solo una prodezza di un lucidissimo Vittorio, unita all’insicurezza dell’attaccante di casa, regala al Bonate un punto immeritato, ma strappato con le unghie e con i denti.
Di certo il pareggio sarebbe stato considerato un risultato negativo alla vigilia, vista la differente classifica delle due squadre e visto il momento ottimo dal punto di vista dei risultati, eppure, alla luce di quanto visto in campo si può dire che il pareggio sia davvero un punto guadagnato e, infatti, è stato accolto con serenità dalla squadra, consapevole che, ad oggi, si può chiedere davvero poco di più.
La classifica continua ad essere molto positiva ma è necessario recuperare condizione fisica e soprattutto, svuotare un po’ l’infermeria, oggi particolarmente affollata.
Pollice verso per “Veleno” e il suo finale di partita, condito da un’inutile espulsione in una partita combattuta ma corretta: siamo sicuri che si saprà far perdonare e le occasioni non mancheranno.