Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 21 settembre 2014

PUNTO DELLA SITUAZIONE

Dopo la lunga e difficile preparazione iniziale, farcita da 3 amichevoli e una “partitella in famiglia”, per il Bonate è quasi l’ora del fatidico debutto nel Gruppo B.
Queste settimane sono servite a mettere carburante nelle gambe, a cementare il gruppo con i nuovi acquisti, a ripassare gli schemi e ad abituare la squadra alla nuova guida tecnica.
Tra le cose meritevoli di menzione, sicuramente il grande spirito di serenità che si respira nello spogliatoio, ma anche la voglia di mettersi a disposizione e di faticare per arrivare il più in alto possibile. Certamente i prossimi mesi metteranno a dura prova questo clima, e i risultati influenzeranno inevitabilmente la stagione, ma il segnale è molto positivo.
Altro punto importante sono i nuovi acquisti, sui quali vale la pena di spendere due parole: grande sicurezza sembra offrire Fabrizio Pasta nel ruolo di attaccante, freddo e potente sottoporta anche se in ritardo di preparazione; Paolo “Fonzi” Cattaneo si è finora destreggiato in difesa con risultati alterni: buono tecnicamente e tatticamente, deve ancora imparare tempi e spazi del gioco a 7; tra i nuovi annoveriamo anche Alessandro “Alesì” Crotti, che finora ha accumulato qualche assenza di troppo, ma che sul campo sa far sentire tecnica e rapidità; anche il rientro di Alessandro “Sandrel” Brembilla si sta rivelando molto positivo, nonostante lo scetticismo generale degli addetti ai lavori: il suo è un faticoso lavoro di recupero della forma, ma le sue qualità sono indiscusse, e in campo ha offerto prestazioni fin qui altalenanti ma con prospettive di grande crescita; da rivedere per ora il giovane attaccante Luca Bonfanti, ancora non perfettamente entrato nella realtà del calcio a 7, ma che si sta rendendo utile per la squadra di calcetto; una piacevole sorpresa, invece, l’innesto di Simone “Koy” Cavagna, acquisto dell’ultim’ora, esempio di impegno e umiltà, e prezioso ricambio per le fasce laterali, dove mette in gioco la sua potenza e rapidità; tra i “nuovi” si potrebbe inserire anche Omar “Omarone” Rottoli, impegnato nella titanica impresa di non far rimpiangere un “mostro” come “Tiger” Vittorio: per ora si sta disimpegnando in modo dignitoso, ma le risposte vere le daranno le sfide del campionato.
La amichevoli finora disputate sono state senz’altro positive, anche in virtù del fatto che le gare senza posta in palio non hanno mai stuzzicato troppo i bianco-nero-blu, invece, dopo la convincente vittoria interna contro i rinnovati e molto rinforzati River Rangers, è arrivato un pareggio in chiaroscuro sul campo degli United Rangers BC, frutto di una prestazione non eccelsa e di un inizio di ripresa disastroso, ma reso positivo da una rimonta importante.
L’ultima amichevole è stata contro i quotati Amici Ponteranica, appena promossi alla grande nel gruppo A, ed ha visto un pareggio finale sostanzialmente giusto, con il Bonate che ha saputo giocare alla pari contro un avversario più forte nonostante le molte assenze.
L’ampia rosa a disposizione di Mister Panseri è stata provata e riprovata, suggerendo molte indicazioni all’attento staff tecnico: ora è il momento degli ultimi ritocchi prima del debutto, anche se il CSI ci ha concesso una giornata di riposo prima di regalarci l’esordio in categoria, che avverrà sabato 4 ottobre alle 16 sul campo comunale di Azzonica, contro il Sao Caetano, squadra forte e ambiziosa, una delle assolute favorite del campionato. Sarà una partita da affrontare con umiltà e serenità, senza niente da perdere e con la consapevolezza di avere una squadra che darà del filo da torcere a tutti. Fondamentale sarà affrontare ogni sfida da SQUADRA: così si potrà ancora sognare.


giovedì 4 settembre 2014

IL GIRONE E' STABILITO...QUASI...


Con l’ultimo suo comunicato, il 2 settembre, il CSI di Bergamo ha emesso i gironi provvisori della prossima stagione del calcio provinciale.
Non sono ancora definitivi, ma in attesa di conferme si può già cominciare a trarre delle conclusioni.
La nostra prima stagione nel Gruppo B ci vedrà affrontare nel Girone A le seguenti squadre:
1. Atletico Costa A
Campo: Comunale Via Matteotti, 1 Costa Valle Imagna
Orario: 15.30 Sabato
2. Bonate Sotto
Campo: Oratorio Via Donizetti, 4 Bonate Sotto
Orario: 16.30 Sabato
3. Bruntinese
Campo: Oratorio Via Don Gelfi, 1 Villa d’Almè (Bruntino)
Orario: 10.45 Domenica
4. F.lli Marchesi
Campo: Oratorio Via Oratorio, 9 Azzano S. Paolo
Orario: 10.30 Domenica
5. Fa’ Balà l’Occ
Campo: P.Morosini (sintetico) Via S. Gregorio Barbarigo Bergamo (Monterosso)
Orario: 15.30 Sabato
6. Grassobbio “A”
Campo: Oratorio (sintetico) Via Papa Giovanni XXIII, 35 Grassobbio
Orario: 11.00 Domenica
7. Pol.Sorisolese”B”
Campo: Oratorio Via S.Carlo, 36 Sorisole
Orario: 15.30 Sabato
8. Poscante “A”
Campo: Com. Via Lallio Zogno (Poscante)
Orario: 16.30 Sabato
9. Sao Caetano
Campo: Comunale Via Fonte Sorisole (Azzonica)
Orario: 16.00 Sabato
10. Selino Alto
Campo: Comunale Via Grumello S. Omobono (Selino Alto)
Orario: 16.30 Sabato
11. Sotto il Monte
Campo: Comunale Via Predazzi, 16 Carvico
Orario: 16.30 Sabato
12. Trezzo “A”
Campo: Oratorio (sintetico) Via Mons.Grisetti, 5 Trezzo sull’Adda
Orario: 16.30 Sabato
13. Ubiale Clanezzo
Campo: Comunale Via Campo Sportivo,1 Ubiale Clanezzo
Orario: 10.45 Domenica
Balza immediatamente all’occhio che essendo 13 squadre sarà programmato un turno di riposo e bisognerà anche capire dal CSI quante squadre saranno promosse e quante retrocesse.
Curiosa la scelta del Centro Sportivo di non ripescare due compagini in modo da allineare entrambi i gironi sul numero di 14 formazioni, ma tant’è.
Sul precedente post avevamo già anticipato parzialmente una possibilità di girone e molte cose scritte allora trovano conferme: a partire dal fatto che saremo inseriti nel girone ovest della provincia.
Sorprende un po’ l’assenza del Calcio Basella che è stato inserito nell’altro girone dove affronterà trasferte impossibili, mentre per noi la più lunga sarà Costa Imagna, sull’insidioso campo dell’Atletico, squadra di grande tradizione con un recente lungo passato nel Gruppo A.
Più abbordabili le altre trasferte, nonostante la presenza del neopromosso Poscante “A” che non ci regala certo un bel ricordo, ma anche il ritorno sul campo di Azzonica, la fossa dei leoni già teatro di tante battaglie, dove incontreremo il Sao Caetano, più volte affrontato in amichevole e avversario anche di una imminente sfida di allenamento.
Sempre a Sorisole, ma sul campo dell’oratorio, incontreremo la Sorisolese “B”, squadra più blasonata della stessa società che affrontammo due anni orsono in un vittorioso esordio di campionato, allorquando in panchina, in assenza di Mister Sala, sedette Omarone Rottoli nella sua unica presenza da primo Mister.
Sempre nella stessa zona ritroveremo quella Bruntinese che vinse il nostro campionato due anni fa con un cammino potente e regolare: squadra dall’attacco mitraglia che ha saputo ambientarsi al meglio nel gruppo B. Insidioso, oltre al terreno non proprio ideale per il gioco bonatese, l’orario di gioco: domenica mattina ore 10.45. Allo stesso orario incontreremo una squadra nuova, l’Ubiale Clanezzo, compagine di grande tradizione passata e di grande regolarità al presente, oltre a giocare in un ambiente poco accogliente.
L’ultima delle trasferte “lunghe” è sul bellissimo campo di Selino Alto, contro la squadra che tre anni fa mise in fila tutti gli squadroni della provincia aggiudicandosi il Trofeo Preda in un’infuocata finale-derby contro il Mazzoleni “A” giustiziere del Bonate.
Ci sarà poi il Sotto Il Monte che, però, non affronteremo come in passato sul vecchio campetto dell’oratorio, ma sul campo del centro sportivo di Carvico, che era abbastanza pessimo in passato, sperando che sia stato sistemato per affrontare degnamente partite belle e intense.
Nessun problema di campo, invece, per quanto riguarda il Trezzo “A”, squadra forte e capace di scalare campionati in serie fino a piazzarsi sul podio nel gruppo A non più di tre anni orsono: il campo dell’oratorio milanese è un capolavoro.
Campo sintetico nuovo anche per quanto riguarda una delle novità stagionali, il Grassobbio “A”, che però gioca alla domenica mattina alle 11: ripescato dal gruppo C girone C con 43 punti, un buon attacco e una difesa non proprio ermetica.
Altre novità assolute riguardano i F.lli Marchesi che giocano ad Azzano San Paolo pure loro alla domenica mattina ma alle 10.30, mentre il Fa Balà l’Occ, appena retrocesso in modo piuttosto netto dal Gruppo A, gioca al sabato pomeriggio sul sintetico di Monterosso, giusto per regalarci l’immancabile squadra della città.
Stupisce un po’ anche l’assenza del Trezzo “B” (il vecchio Oratorio Concesa) inserito nel girone est, con trasferte tipo Fonteno, Castro, Vilminore…direi che siamo stati fortunati!
In attesa di modifiche da parte del CSI prepariamoci ad affrontare questo manipolo di squadre agguerrite: ogni giorno una battaglia, ogni sfida l’occasione per migliorarsi. AVANTI BONATE