Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 30 settembre 2012

IVAN SEGNA, VITTORIO CONSERVA: SUBITO TRE PUNTI PER IL BONATE SOTTO


Esordio stagionale convincente per il Bonate Sotto, che espugna il campo della Polisportiva Sorisolese A ed inizia il campionato con il piede giusto.
Dopo il turno di riposo di settimana scorsa e tre amichevoli non troppo entusiasmanti, i biancazzurri di Bonate sono chiamati a giocarsi i primi punti stagionali con i biancazzurri di Sorisole, appena promossi nel gruppo C; la rosa bonatese presenta qualche defezione e Omar (in sostituzione dell’assente Maurinho, impegnato a rincorrere mini-lepri) schiera Vittorio in porta, l’esordiente Miki “Boselli” Besana nel ruolo di “ultimo”, con Gozzi a supporto. Manuel giostra in mezzo al campo affiancato dall’incerottato Sic (fresco di asfalto), mentre Ivan è la spalla di Visca, piazzato al centro dell’attacco.
Si gioca la domenica mattina e a quanto pare i nostri non sembrano aver fatto le ore piccole al Pacific la sera precedente: Manuel fionda subito verso la porta avversaria, ma il suo destro è di poco alto, poco dopo sempre il n°17 si propone in azione centrale, vede Ivan appostato vicino al palo e lo serve, ma “Face” cincischia troppo e si fa parare da Baggi. La reazione dei padroni di casa è troppo flebile per impensierire Vittorio, allora ci riprova Visca ma la sua spizzata di testa è preda del portiere. Un tentativo da lontano della Sorisolese pare destinato al gol complice una deviazione, ma Vittorio è reattivo e agguanta in tutta sicurezza. Lo 0-0 dopo 20 minuti di gioco è frutto dell’atteggiamento delle due squadre che non vogliono concedere il fianco all’avversario, ma al minuto 23 ci pensa Ivan a sbloccare il punteggio con un colpo di fioretto appena dentro l’area: 1-0 Bonate e palla al centro. La Sorisolese crea solo un’occasione su punizione (palla che sbatte sulla parte alta della traversa), anche per merito della coppia Miki-Gozzi che concede pochissimi spazi. Allora è di nuovo Ivan a realizzare, stavolta con una punizione che aggira la barriera e s’infila non troppo angolata. Forte del doppio vantaggio, il Bonate si addormenta subito e si fa sorprendere da Dentella, che al termine di una percussione centrale fulmina Vittorio (il portierone in uscita smorza il tiro ma non trattiene). Il primo tempo termina 2-1, buon Bonate nonostante qualche amnesia.
L’inizio ripresa sarà decisivo ai fini del risultato: subito Miki (nel giorno del suo compleanno) scaglia un destro da lontanissimo, sembra gol ma Zambelli respinge di testa a pochi passi dalla linea di porta. Poi il Sorisole sembra più volte sul punto di pareggiare, ma 4 parate di Vittorio nel giro di 20 secondi blindano il risultato. Capovolgimento di fronte e palla d’oro per Sic, ma il suo destro termina sopra la traversa. I ritmi sono alti, le occasioni fioccano soprattutto dalle parti di Vittorio, graziato anche dalla mira non particolarmente precisa degli avversari. Fuori Visca e dentro Mauri (anche lui all’esordio), con il Bonate che cerca di tenere palla in attacco; e proprio sul pressing degli attaccanti, la retroguardia di casa sbaglia un rilancio, con Ivan che è lestissimo di controbalzo a sparare in porta la palla del 3-1. Partita finita? No, manca un quarto d’ora e può succedere ancora di tutto, con la Sorisolese che spinge e il Bonate che colpisce di rimessa. E proprio in contropiede Ivan potrebbe fare poker, ma il suo destro si stampa sul palo. Doppia occasione per Sic (poi sostituito da Puma), ma il n°13 non è efficace sotto porta. Gli ultimi tentativi dei padroni di casa (un destro a giro fuori di pochissimo e un paio di tentativi ben bloccati da Vittorio) non portano alcun frutto, così il Bonate vince e porta a casa i primi 3 punti della stagione.
3 punti non facili, sicuramente sofferti ma soprattutto meritati, grazie ad una buona prestazione di squadra, con un Ivan spietato e un Vittorio monumentale nel dire “no” agli avversari. Positivo tutto il pacchetto arretrato (con Miki autore di una prestazione impeccabile), anche chi è subentrato non ha demeritato e ha contribuito alla causa. Inoltre è sicuramente importante fare subito risultato fuori casa: l’anno scorso ci vollero mesi prima di raccogliere punti lontano dal San Giorgio. Non dimentichiamo comunque che gli avversari odierni erano una squadra neo-promossa e che nel corso della stagione ci saranno impegni ben più complicati, a partire dal derby con il Bonate Sopra che si giocherà in notturna nel prossimo turno di campionato, cui seguirà, pochi giorni dopo, l’esordio stagionale nel Trofeo Bresciani.
Intanto però godiamoci questa prima vittoria, che porta morale alla squadra e ripaga la neonata società CDM Bonate Sotto del grosso lavoro svolto nelle ultime settimane: l’avventura è appena cominciata!

sabato 22 settembre 2012

AMICHEVOLI TERMINATE, DOMENICA SI PARTE

Tre partite non felicissime d’avvicinamento al campionato e domenica prossima si comincia sul campo della Polisportiva Sorisolese A. Non è stato un precampionato semplice quello del Bonate Sotto, che fatica ad ingranare e che non sembra ancora pronto all’avvio della stagione ufficiale: almeno questo è ciò che hanno sentenziato le amichevoli disputate, tutte sul terreno amico del San Giorgio e tutte terminate con una sconfitta. Sappiamo bene che i risultati delle amichevoli lasciano il tempo che trovano, però dall’altro lato possono essere visti come un potenziale campanello d’allarme. Sarà importante cercare di cambiare passo questa settimana in modo da non fallire l’appuntamento di Sorisole e quelli successivi: non dimentichiamo che fra campionato e Bresciani, il Bonate sarà atteso da un tour de force di 6 partite in 20 giorni. Fisico e soprattutto testa per affrontare bene questa undicesima stagione, l’ennesima, ma non per questo la “solita”: a ciascuno il compito di trovare nuovi stimoli, nuove energie, nuovi gol, nuove emozioni.

domenica 9 settembre 2012

MODIFICA AL GIRONE: CI RISIAMO

Come paventato negli scorsi mesi, problema costante delle squadre a 7 che giocano la domenica mattina, l'Oratorio Bonate Sopra non ha accettato di giocare un girone che comprendeva 11 trasferte al sabato pomeriggio e pertanto è stato ESCLUSO dal gruppo C girone A del CSI di Bergamo.
La cosa non è nuova, visto che qualche anno fa un'altra squadra che rispondeva al nome di Bonate Sopra e giocava le proprie partite alla domenica mattina ma era stata inserita in un girone quasi interamente del sabato, aveva richiesto lo spostamento di girone e costringendo il CSI a modificare i campionati.
Quell'anno, in quel campionato, c'era un'altra squadra che giocava la domenica, il famigerato Pota Pota del Villaggio degli Sposi, ritiratosi dal campionato dopo 5 travolgenti sconfitte (memorabile il 10-2 bonatese in terra cittadina), che aveva poi lasciato il girone monco.
Quest'anno, purtroppo, succederà la stessa cosa, con il girone che è stato ridotto a 13 squadre, quindi, salvo modifiche dell'ultim'ora, con il turno di riposo: davvero una pessima figura.
Mi chiedo perchè una squadra deve comportarsi in questo modo, dimostrando un basso profilo societario e incastrando altre squadre, e il CSI stesso, in una situazione non agevole, quando sarebbe stato sufficiente all'atto dell'iscrizione richiedere di giocare in un girone ad hoc o, nell'impossibilità di farlo, di continuare a giocare nel gruppo D, o di giocare il settimanale...o di non iscriversi e basta!
Lascio a ciascuno le considerazioni riguardo al fatto che la squadra in questione rappresenta proprio "quel" paese, e che per di più non è nuova a queste situazioni.
Quello che riguarda noi è, in sostanza, questo: con una squadra in meno nel girone bisognerà prepararsi a disputare un campionato in cui la continuità e l'attenzione saranno da mantenere in ogni istante, non facendosi distrarre dalla pausa che ne scaturirà.
Sarà più difficile, con due gare in meno: non dimentichiamo che l'anno scorso a due giornate dalla fine eravamo virtualmente retrocessi. Diventa necessario, quindi, partire bene e mantenerci fuori dalle zone calde da subito, evitando di buttare punti come l'anno scorso, per affrontare lo svolgersi delle giornate con la maggior serenità possibile.

mercoledì 5 settembre 2012

NUOVO GIRONE, NUOVI STIMOLI, NUOVE EMOZIONI

Martedì 4 settembre 2012 è il giorno in cui il CSI di Bergamo emette uno dei comunicati più attesi dell’intera stagione: quello che definisce i gironi che vedranno impegnate le squadre durante tutta la stagione di calcio a 7 e di calcio a 5, e per la nuova ASD CDM Bonate Sotto ci sono subito molte cose da rimarcare.
La primissima osservazione riguarda i Compagni di Merende, i quali speravano in una promozione nel gruppo A essendo in assoluto la migliore in graduatoria in caso di ripescaggi: purtroppo, però, questa possibilità non si è verificata, ma sarà meglio raccontata nel relativo blog.
Qua ci concentriamo sul girone che è stato assegnato al Bonate Sotto e la prima osservazione è che non si tratta più del gruppo C girone B come l’anno scorso, ma è diventato girone A: in sostanza non cambia molto la zona geografica di riferimento, restando quella della Valle Brembana, ma con notevoli cambiamenti nel parco avversari.
Sempre restando alle osservazioni generali si nota immediatamente come ben tre trasferte saranno alla domenica mattina e il Bonate ha giocato raramente in campionato altrimenti che il sabato, con l’insidia di non riuscire a trovare la giusta concentrazione e anche la giusta freschezza fisica.
Ma scendiamo più nel dettaglio, partendo dall’elenco delle squadre:
1. Ambria
2. Atletico Chignolo
3. Bonate Sopra”B”
4. Bonate Sotto
5. Bruntinese
6. Camorone
7. Mazzoleni 2011
8. Or.Almenno S.S. A
9. Or.Bonate Sopra
10. Or.Stabello
11. Pol.Sorisolese”A”
12. Pontida Briantea
13. Poscante “A”
14. Santa Croce
Balza subito all’occhio la mancanza di molte avversarie dello scorso anno: oltre alle 4 retrocesse (Loreto, Camerata 2000, F.lli Calvi e Grey Horse) e alle 3 promosse (Or.Concesa e Jumping Air e la ripescata Pontegiurinese “B”), segno che il girone è stato veramente di alto livello, mancano anche Libertas Longuelo e Dinamopopieluszko.
Il girone si struttura quindi con un forte gruppo che fa capo alla Valle Brembana fino a Sorisole e un altro dell’Isola, mentre più staccato risulta il Pontida Briantea, con alcune trasferte davvero molto corte.
Analizzando più da vicino gli avversari si possono notare le “reduci” dell’anno scorso, la più temibile delle quali è l’Ambria che l’anno scorso si è confermato squadra quadrata, piazzatosi al quarto posto nonostante un finale piuttosto allegro (memorabile la vittoria bianco-azzurra in rimonta che ha dato uno slancio decisivo per la salvezza), mentre l’Or.Almenno S.S. A, promosso due anni fa insieme al Bonate, ha raggiunto una salvezza non semplice ma in discreto anticipo, con la solita squadra arcigna e aggressiva. In entrambi i casi si tratta di terreni di gioco difficili, brutti e complicati da interpretare.
Altra vecchia conoscenza è quel Camorone protagonista di una rimonta incredibile in chiave salvezza proprio con i ragazzi di Mister Sala, con un girone di ritorno in media-Champions: anche qui un campo inguardabile, con un fondo ricoperto di vera e propria ghiaia.
C’è poi una novità stuzzicante con al quale confrontarsi:  il Santa Croce, retrocesso dal gruppo B nonostante i 33 punti fatti, in una drammatica ultima giornata, lasciando la salvezza a quel Sotto il Monte, vecchio avversario di tante battaglie. Santa Croce ricorda un secondo turno di Trofeo Bresciani e fu piacevole ricordo, con una grande vittoria sul campo avverso sotto un diluvio universale (epico il gol di Panz in rovesciata, ormai indissolubilmente negli annali del Bonate!!!), bissata la settimana successiva da un’altro convincente successo casalingo per uno score complessivo di 14-8, ma il ricordo è quello di una compagine giovane e pimpante, con l’attacco come punto di forza (lo scorso anno, nonostante la retrocessione, poteva vantare il terzo attacco del girone, ma anche la terza peggior difesa!!!).
C’è poi un nutrito gruppo di neopromosse, capeggiate dal Mazzoleni 2011, squadra giovane e compatta capace di vincere il gruppo D alla stagione d’esordio, con un buon attaccante e un ottimo portiere come punti di forza, seguita dall’Atletico Chignolo, ripescato come miglior seconda proprio dal girone del Mazzoleni 2011 (e della Longobarda), squadra che gioca sul campetto sintetico di Bonate Sopra, valida tecnicamente e vogliosa di fare bene.
Anche dal girone della mattina sono state promosse due squadre: l’Oratorio Bonate Sopra (altro derby per il Bonate: chissà come sarà sentito dai tifosi…) che ha stravinto in campionato e la Sorisolese “A”. Poche notizie su questi ultimi, ma l’Oratorio Bonate Sopra è un gruppo esperto di giocatori che hanno giocato a buon livello, sempre ostici e spigolosi. Inoltre l’insidia di giocare alla domenica mattina non depone a favore dei bianco-azzurri, così come contro la Bruntinese, quarta nel girone A del gruppo C lo scorso anno, con 37 punti, 103 gol fatti e 100 subiti.
Altre due neopromosse sono rappresentative di altrettante frazioni di Zogno: l’Oratorio Stabello, con “casa” ad Ascensione di Costa Serina, capace di fare 4 punti nelle prime 4 giornate del gruppo D girone D e poi di infilare una serie di vittorie fino ad arrivare a 57 punti, mostrando difficoltà all’inizio (anche nel girone di ritorno) ma crescendo da grande squadra con il passare delle partite, segno di una continuità invidiabile, mentre nel girone E, il Poscante “A”, 57 punti come i “cugini”, ma capace di perdere una sola partita e acciuffando la vittoria all’ultima giornata grazie al successo a Ubiale e la contemporanea clamorosa sconfitta interna del Laxolo Calcio contro l’ammazzagrandi DinamoPopieluszko D. Terzo, nello stesso girone, il Dealer FC, con la quale lo scorso gennaio abbiamo disputato una disastrosa amichevole sul campo di Ponteranica.
Altra neopromossa, stavolta dal gruppo D girone O, è il Pontida Briantea, secondo e ripescato dietro la vecchia conoscenza Bar Pane, capace di infilare 58 punti e di precedere l’ostica Aurora Terno, ma anche di regalare un pareggio alla squadra fanalino di coda, segno di una concentrazione sempre difficile da trovare, ma con una continuità invidiabile.
Infine si ripeterà anche quest’anno il derby con il Bonate Sopra “B”, di cui è perfino superfluo raccontare pregi e difetti e di cui si potrebbero raccontare aneddoti all’infinito, ma su tutto teniamo presente che lo scorso anno si è salvata con tre giornate di anticipo con 36 punti all’attivo frutto di 10 vittorie e altrettante sconfitte. Ma su tutto possiamo ricordare la leggendaria “manita” con la quale abbiamo steso i cugini: motivo di orgoglio e di carica per la nuova stagione.
Ci sono mille motivi per considerare interessante questo girone, confidando di fare un bel campionato e di toglierci qualche soddisfazione in più dell’anno scorso, scoprendo ogni settimana, insieme agli avversari, anche le nostre potenzialità, le qualità di un gruppo che vuole essere protagonista.