Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

lunedì 25 maggio 2009

AUGURI STEFANO!

Auguri Ste! Per i tuoi 25 anni che compi proprio oggi e non solo per quelli… auguri anche per la tua nuova carriera calcistica che inizierà a settembre! Eh sì, cogliamo l’occasione di questo 25 maggio per un duplice augurio per lo “Sgommino”, visto che oggi è il giorno del suo compleanno e dato che lui stesso, proprio in questi giorni, ha annunciato a tutti di voler ricominciare l’anno prossimo con il calcio giocato. Un rapporto, quello tra lui e il pallone, che si era interrotto ormai parecchi anni fa a seguito di un grave infortunio quando militava nelle giovanili del Bonate; un rapporto che nel 2005 aveva tentato di ricucire, entrando nei “dilettanti a 7”, ricoprendo uno dei ruoli dello staff tecnico, più precisamente quello di aiuto-allenatore, mettendo in campo tanto entusiasmo ed allo stesso tempo una massiccia dose di umiltà. Nel frattempo un intervento chirurgico per tornare nel vero senso della parola: tornare a calcare il campo durante una partita e non più come omino con il ghiaccio-spray. Aiutare Mister Roby nel guidare la squadra e nel preparare gli allenamenti, svolgere silenziosamente tanti compiti poco appariscenti ma necessari per il buon funzionamento della squadra… sono questi alcuni degli imperativi che Stefano si è dato durante le 4 stagioni sulla panchina del Bonate, avendo anche la soddisfazione di guidare la squadra in prima persona per 4 partite ufficiali, ottenendo 3 vittorie ed 1 sconfitta. E tutto si può dire tranne che il “Brembi” non si sia fatto apprezzare in questi anni da tutto il gruppo, ottenendo da esso stima e riconoscenza. Il ringraziamento per quanto fatto in passato si trasforma oggi in un sincero augurio per una felice, vincente e nuova carriera calcistica, anche perché le sue fortune saranno le stesse del Bonate. E allora BUON COMPLEANNO STE! E TANTI AUGURI PER UN NUOVO INIZIO DI CARRIERA!
P.S. la foto non è casuale, semplicemente è per farti capire cosa ti attende da settembre in poi…

domenica 24 maggio 2009

CHIUSURA IN GRANDE STILE

E’ finita. E’ finita la stagione 2008-2009 ed è finita nel migliore dei modi, ovvero con una giornata di festa, prima sul campo e poi a tavola fino a tarda notte. Bonate Sotto dilettanti a 7, Compagni di Merende, fidanzate, amici e anche amici a quattro zampe sono stati i protagonisti di questa giornata così intensa, iniziata nel pomeriggio nel segno della manovalanza (spostamento della tribuna centrale coperta, come direbbe il Papo), proseguita con la partitella (vinta nettamente dai Compagni di Merende) e la grigliata e terminata dopo il taglio della torta e innumerevoli sollevamenti della coppa con le orecchie, proprio mentre le rispettive dirigenze si prodigavano nei classici ringraziamenti di fine anno, regalando decine di frasi senza senso e anche qualche chicca per l’annata 2009-2010. A proposito, ne approfittiamo per ufficializzare quanto già anticipato ieri sera in vista della prossima stagione: Stefano lascia il ruolo di vice-allenatore per tornare al calcio giocato, un calcio giocato che gli manca da troppi anni e che ora vuole riconquistare. Da apprezzare sicuramente la sua scelta di “togliersi i gradi” di vice-mister per mettersi in discussione e in competizione con i compagni, un possibile grattacapo però per la dirigenza che inevitabilmente doveva trovare un sostituto. Non è stato difficile far ricadere la scelta su chi ha dato tanto per la squadra in una stagione e mezza, dovendosi però arrendere dopo il secondo grave infortunio: C.Roberto Sangalli darà vita insieme a Mister Roby Panseri alla premiata ditta “Berto & Berto”, un binomio che si spera sia vincente e che sicuramente sarà ben voluto anche dai giocatori (anche perché non ci sarà più lo Sgommino a farli correre, anche se la frase di presentazione di C.Roberto nei panni di vice-allenatore (“Ghè mia tat de schersà…”) non è proprio benaugurante). Tornando alla giornata di ieri non si può non citare il pensierino fatto dai giocatori del Bonate al proprio Guardalinee, ovviamente il regalo non potevano che essere due bandierine nuove di pacca di cui una autografata.
GRAZIE a tutti coloro che hanno preso parte a questa stagione del Bonate a 7, a tutti i giocatori che si sono impegnati, hanno sofferto, hanno faticato, hanno gioito e portato a casa un ottimo terzo posto finale oltre ad aver superato due turni nel Trofeo Bresciani.
GRAZIE agli allenatori che si sono sbattuti per un anno in un ruolo non facile, guidando la squadra con impegno e serietà.
GRAZIE ai collaboratori, che si sono dati da fare affinché tutto fosse nel posto giusto al momento giusto, senza far mancare mai nulla alla squadra.
GRAZIE ai tifosi del Kollettivo, che non hanno mai fatto mancare la loro presenza accanto al Bonate Sotto.
GRAZIE ai Compagni di Merende, con i quali si sono condivisi tanti momenti di divertimento ed amicizia, a partire dallo scoppiettante ritiro di Novazza e per concludere con la grigliata di ieri sera.
GRAZIE al Manuel e allo Stefano, che si sono impegnati per l’organizzazione della costinata: non è facile organizzare eventi del genere, specie quando sono coinvolte più di 50 persone; se tutto è filato liscio è soprattutto merito loro.
GRAZIE a tutti gli altri che si sono dati da fare attorno alla griglia o anche solo per preparare tavoli e sedie, in particolare al Don che ha messo a disposizione l’oratorio (compreso il suo giardino).

GRAZIE infine a tutti coloro che hanno partecipato: il passato va in archivio, ma sicuramente si pensa già alla prossima stagione e, con essa, alla prossima costinata… GRAZIE A TUTTI!

domenica 17 maggio 2009

SCONFITTI ED ELIMINATI

La terza partita al torneo di Dalmine è la classica prestazione dai due volti del Bonate: primo tempo inguardabile, ripresa di ben altro livello, ma 3 gol nella seconda parte del match non bastano per recuperare i 4 segnati dai Red Devils nei primi 20 minuti. In formazione rimaneggiata, i bonatesi hanno impiegato più di un tempo per entrare in partita ma evidentemente era troppo tardi: le reti di Ivan, Sandrèl e Sandrù hanno illuso di poter compiere una rimonta miracolosa, ma il triplice fischio finale ha spezzato le speranze biancazzurre, comprese quelle di qualificazione, visto che il pareggio nell’altra partita del girone ha di fatto eliminato i nostri, che chiudono così l’esperienza di questo torneo con 2 sconfitte ed 1 vittoria. Da segnalare che, a causa del numero ristretto di giocatori disponibili, è stato chiamato Michel Merli dalla squadra “juniores”, il quale ha anche disputato una quindicina di minuti senza demeritare, in altre parole senza far rimpiangere il Panz. L’eliminazione da questo torneo coincide di fatto con il termine della stagione agonistica 2009-2009; sabato prossimo ci sarà l’amichevole con i gemellati Compagni di Merende, con successiva costinata e sarà questo l’evento che chiuderà ufficialmente la stagione. Intanto si inizia già a pensare al futuro, a ciò che si vorrà fare da settembre in poi. Ma questa è un’altra storia….

martedì 12 maggio 2009

BUONA LA SECONDA

E’ andata meglio la seconda partita del Bonate al torneo di Dalmine, vittoria per 4-1, non così facile come il punteggio potrebbe far sembrare ma comunque meritata ai danni della compagine Autobar Dalmen. Vittorio, Ricky, Gozzi, Ivan, Manuel, Bobo e Visca il settebello titolare, che sfoggia per l’occasione la poco indossata divisa bianca. Inizio di partita equilibrato con un’occasione per parte, prima che Sandrù rompa gli indugi: imperioso stacco in area di rigore (è stato in aria un bel po’… e una volta tanto gli aperitivi non c'entrano...) e palla in fondo al sacco. Il Bonate sembra padrone, ma via via si spegne concedendo qualche occasione agli avversari, fortunatamente Vittorio è sempre attento. Visca colpisce il palo, ma è un fuoco di paglia perché i biancazzurri non riescono più a tessere trame di gioco efficaci come nei primi minuti. Ad inizio ripresa però, le cose sembrano cambiare: prima Ivan impegna severamente il portiere avversario, poi un’azione in contropiede mette il n°7 Ivan in condizione di crossare; ne esce un siluro verso il centro che Visca spizza in rete con grande opportunismo. L’Autobar Dalmen cerca di riaprire subito i giochi e ci riesce, grazie ad una triangolazione che sorprende una ferma retroguardia bonatese; inutile il disperato tentativo di Vittorio: la palla gli sfugge e finisce oltre la linea. Il vero protagonista del finale di partita è però Sandrèl che, subentrato al quasi omonimo Sandrù, sigla una doppietta: prima sfrutta alla perfezione una sponda di Visca superando con un pallonetto il portiere in uscita, poi deposita in rete a porta sguarnita dopo che Seba (che ha rilevato Manuel) e Ivan avevano fallito le loro conclusioni. Finisce dunque 4-1 una partita che regala speranze di qualificazione ai bonatesi: riusciranno i biancazzurri nell’ardua impresa? Ne sapremo di più sabato prossimo…

sabato 9 maggio 2009

ESORDIO SCIALBO

Il Bonate esordisce al torneo di Dal mine con una prestazione poco convincente, frutto di un gioco a sprazzi, di qualche disattenzione di troppo e anche di poca fortuna (molti i legni colpiti). Bisogna comunque citare anche le molte decisive parate di Vittorio che hanno evitato un passivo troppo pesante; alla fine ha vinto di misura l’Ajax Pizio, abbastanza meritatamente. Subito sotto, i biancazzurri (lontani parenti di quelli visti 3 giorni prima col Bedulita) hanno prontamente reagito allo svantaggio: Sandrel vede Ivan a destra, che prontamente crossa verso il centro dove Panz non manca l’appuntamento con il gol. Ci provano anche Ivan e Natali, ma la sorte non è compagna dei bonatesi, che poi però si fanno infinocchiare sbagliando un disimpegno difensivo, con gli avversari che tornano avanti. Nella ripresa i tanti falli da ambo le parti spezzano il gioco e a passare è ancora l’Ajax Pizio; sotto di due gol, il Bonate prova a reagire ma non riesce a combinare granchè, fino all’ultimo minuto quando Ivan, nel tentativo di crossare, trova un pallonetto che s’infila sotto l’incrocio opposto. Ma è troppo tardi: finisce 3-2, con una certa rabbia da parte dei nostri. E’ la prima sconfitta dai tempi dell’eliminazione del Bresciani (due mesi fa) e ci può stare (un calo di tensione dopo le tante vittorie degli ultimi tempi è comprensibile); ciononostante, speriamo che la voglia di riscatto serva a stimolare al meglio la squadra in vista della seconda partita… appuntamento a martedì!

mercoledì 6 maggio 2009

IL BONATE CHIUDE CON AUTORITA’, ED E’ ANCORA PODIO

L’ultima di campionato, posticipata alla notturna di martedì 5 maggio, tra Bonate Sotto e Bedulita si rivela una delle più belle partite della stagione, altro che partita di fine campionato: le due squadre si sono date battaglia con ritmi vertiginosi per tutti i 60 minuti anche perché in palio c’era un piazzamento onorevole.
In effetti gli amaranto di casa crescono con lo scorrere dei minuti, arrivando ad un secondo tempo praticamente dominato dall’alto di una condizione atletica favolosa e di un superiore tasso tecnico.
Il settebello odierno vede il solito Vittorio (en-plein stagionale per lui) tra i pali, Mapo in marcatura e Gozzi, alla presenza numero 100 con il Bonate, in appoggio, Natali in cabina di regia, coadiuvato da Bobo a sinistra e Ivan a destra, mentre Visca è il puntero avanzato.
Il Bonate parte bene e prova un paio di volte dalla distanza con gli ospiti che si fanno vedere allo stesso modo ma senza risultati; il risultato si sblocca all’8°: al culmine di un manovra corale Ivan pesca Bobo che infila con un potente traversa-gol l’1-0, ma il siluro del capitano ospite ristabilisce il pari in un solo minuto. Il Bonate ci crede e si riporta avanti: bolide da centrocampo di Mapo, il portiere respinge e più veloce di tutti è Bobo che ribadisce in rete il 2-1. Un immenso Natali libera Visca che spara alle stelle di destro, ma “Earthquake” si fa perdonare un minuto dopo, quando gira di potenza nel sette del primo palo il 3-1. Il Bonate potrebbe dilagare con Ivan che chiude la manovra corale con un piattone buono ma troppo centrale, e lo stesso “Pantera” poi apre per Visca il cui tocco sottomisura è deviato d’istinto sulla traversa, ma il Bedulita mostra di non volersi arrendere e infila il 2-3 che riapre i conti. Ci vuole una percussione di Natali per affondare gli ospiti: “Re Leone” scende in fascia, si accentra e con un sinistro rasoterra mette dentro il 4-2 mentre nel finale di tempo Visca gira di nuovo a rete un sinistro terrificante che manda tutti al riposo sul 5-2.
Alla ripresa gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma sbattono su una difesa attenta e su un Vittorio a tratti prodigioso, mentre un Mapo che cresce con il passare dei minuti in modo esponenziale, mette a lato una buona occasione e la volèe di Natali è deviata sulla traversa da un difensore prima che Vittorio si trovi costretto ad un miracolo su incursione ospite. Il gol è nell’aria ed è di nuovo l’ariete Visca a firmarlo: scarica di potenza l’avversario e con un diagonale che piega le mani al portiere mette in rete il 6-2. Gli ospiti accusano un evidente calo fisico mentre il Bonate viaggia a mille e potrebbe dilagare: triangolazione Bobo-Gozzi-Bobo che di destro mette fuori tra gli applausi, Mapo scende in fascia, centra per Visca che liberissimo spara a lato, mentre il diagonale di un indiavolato Bobo esalta i riflessi del portiere. E’ dominio assoluto del Bonate: verticalizzazione di Natali che apre per Visca il quale si allunga troppo il pallone e al momento di concludere trova il palo esterno, prima di lasciare il posto a Sandrel, dopo che Panz aveva rilevato Bobo. Gozzi centra perfettamente proprio per Panz che controlla e conclude a botta sicura ma troppo sul portiere che sventa la minaccia, mentre la rasoiata di un Mapo travolgente si perde sul fondo e lo spiovente di Gozzi è troppo centrale.
Non c’è respiro: Ivan tenta il pallonetto sull’uscita del portiere ma è troppo debole, mentre Vitto blocca con sicurezza un diagonale insidioso degli ospiti che si rifanno vivi dalle sue parti, anche perché Natali e compagni rallentano un po’ il ritmo, conducendo con sicurezza e autorità la gara.
Mapo strappa applausi con una veronica in mezzo al campo prima di centrare per Panz anticipato di un soffio dal portiere, mentre il diagonale di Sandrel centra il palo.
Vitto salva in corner su botta dal limite, ma direttamente dalla bandierina gli ospiti firmano il 6-3 che chiude il match anche perché “Tiger” Vittorio salva la porta con una prodezza delle sue su tiro ravvicinato.
Salvo ribaltoni del giudice sportivo il Bonate chiude questo campionato con un brillante terzo posto, per il terzo anno di fila, grazie soprattutto ad un finale stratosferico con 9 risultati utili consecutivi, di cui ben 8 vittorie, arrivando in fondo alla stagione con ancora tanta fame di vittorie e tanta voglia di giocare e divertirsi, mostrando come punto di forza assoluto un gruppo che sa lottare, correre, sacrificarsi. Questo ottimo risultato non sarebbe stato raggiunto senza l’apporto di ogni componente di questa squadra fantastica, ognuno con le proprie forze e i propri limiti, ognuno elemento insostituibile e determinante.

lunedì 4 maggio 2009

UNA FINALE AL SAN GIORGIO!

No, non stiamo parlando dell’ormai imminente ultima partita di campionato col Bedulita; è vero, anche questa può essere considerata una finale, perchè è l’ultima e perché ci si gioca un piazzamento in classifica. In realtà il titolo del post si riferisce a qualcos’altro, a qualcosa di altrettanto appetitoso… IL CSI DI BERGAMO HA ASSEGNATO ALL’ORATORIO SAN GIORGIO LA FINALE PROVINCIALE DEGLI ESORDIENTI A 7, in programma SABATO 9 MAGGIO ALLE ORE 16. Tempo fa Don Giuseppe aveva inoltrato al CSI la richiesta di ospitare una finale provinciale, ma poi non se n’è saputo più niente, finchè oggi pomeriggio, inaspettatamente, è giunta la notizia! Tutto questo sembra non c’entrare molto col Bonate a 7, eppure qualcosa c’è… C’è che il nostro campo è stato ritenuto degno di ospitare una gara importante come una finale provinciale, non sarà certo la finalissima di Champions League né tanto meno del Trofeo “Polenta & Balù”, ma è pur sempre una finale che decreterà una delle “regine” del calcio a 7 bergamasco, anche se si tratta di ragazzini. Le semifinali sono state giocate nell’ultimo weekend e sarà il comunicato del CSI delle prossime ore a dirci chi si sfiderà a Bonate sabato pomeriggio. Per noi che su questo campo siamo cresciuti, per noi che su questo campo ci alleniamo e giochiamo tutto l’anno, per noi a cui questo rettangolo sabbioso ha regalato tante emozioni, tanti ricordi e, perché no, regalerà tanti sogni, è un onore sapere che il “San Giorgio” è stato designato per ospitare una finale provinciale! Come al solito quando al pomeriggio ci sono le partite, sabato mattina sarò al campo per preparare il terreno, tirandolo e segnandolo. Ne approfitto comunque per rivolgere un appello a tutti coloro che volessero dare una mano per “tirare a lucido” l’impianto in vista di questa occasione così speciale… non vorremo mica far rimpiangere al CSI la decisione presa!! Piccoli avvallamenti da appianare, eventuali buchi nelle reti (delle porte e di recinzione) da cucire, una tribuna da “spolverare”, panchine da raddrizzare e via dicendo per tutte quei piccoli lavoretti di manutenzione straordinaria che non è possibile fare tutte le settimane… tutto questo per i piccoli calciatori che scenderanno in campo, per i tantissimi genitori che assisteranno alla sfida e per lo staff del CSI organizzatore della manifestazione. Loro ci saranno, ma non potrà mancare un’ultima componente fondamentale: i padroni di casa! “Bonate siamo noi” si è scritto tante volte dopo l’ultimo derby vinto: ebbene, quella di sabato potrebbe essere un’ulteriore occasione per dimostrarlo!

domenica 3 maggio 2009

DALMINE-BIS PER IL FINALE DI STAGIONE

Come già successo nella passata stagione calcistica, anche quest’anno il Bonate Sotto dilettanti a 7 parteciperà al torneo serale organizzato dall’Oratorio San Giuseppe di Dalmine; la voglia di “allungare” un pochino la stagione e di passare qualche serata ancora all’insegna del calcio a 7 prima che scoppi l’estate sta alla base della decisione di ripetere quest’esperienza. Per usare una metafora, diciamo che dopo la grande abbuffata di partite di questo 2008-2009 fra campionato e Bresciani, non si sente ancora il bisogno di alzarsi da tavola, anzi un bel dessert è quello che ci vuole; dopodiché calerà il sipario e verrà il momento di pensare al futuro. Il torneo (che quest’anno si svolgerà su un nuovissimo campo sintetico sorto sulle rovine di quello precedente) inizierà ufficialmente martedì 5 maggio per poi concludersi con la finalissima di domenica 24 maggio, data da non segnare sul calendario perché probabilmente saremo già stati eliminati da un pezzo (…che ottimismo!!)... Piuttosto segniamoci la finalissima del Bresciani che si terrà giovedì 14 maggio a Dossena fra Polisportiva Mazzoleni e Selino Alto, quella sì che è una data importante!! Ma torniamo a noi: pochi minuti fa si sono svolti i sorteggi in quel di Dalmine e la nostra squadra è finita nel Girone C, un raggruppamento non facile vista la presenza di due “big” del calcio europeo, ovvero Ajax e Manchester United, fortunatamente però che c’è anche l’Auto Bar Dalmen a non farci sentire troppo a disagio. I biancazzurri saranno di scena venerdì 8, martedì 12 e sabato 16, con calcio d’inizio sempre alle 20.45; si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate ma, vista la presenza nel girone dei due squadroni di cui sopra, è forse meglio non farsi troppe illusioni, comunque non si sa mai!! Non ci resta che attendere l’inizio di questa competizione che vedrà il Bonate impegnato nelle ultime partite della stagione, prima però c’è un altra sfida da affrontare con la testa e le gambe giuste: sotto col Bedulita!