Fatto un derby se ne fa un altro. Ormai sono due stagioni che il calendario propone una dietro l’altra per il Bonate Sotto le sfide più sentite: prima il match con il Bonate Sopra, poi quello con i Brembo Rangers. Sull’inserto de l’Eco di Bergamo di una settimana fa comparve il titolone “Finisce in pareggio il derby dei due Bonate” per descrivere l’esito del cosiddetto Derby del Badalocc, ma circa un anno e mezzo fa un’espressione simile fu usata, sempre da L’Eco, per la sfida fra Brembo Rangers e Bonate Sopra. Quando ci sono di mezzo queste 3 squadre è ormai abitudinario citare la fatidica parola “derby”, ma a questo punto ci sembra anche il caso di sondare un po’ il terreno fra squadre e tifosi per proporre un sondaggio che ci faccia capire quale, fra tutte queste sfide, è degna di essere chiamata più delle altre “Derby di Bonate”. Si è sempre trattato in ogni caso e sempre si tratterà di partite molto sentite e combattute, tuttavia il sondaggio di questa settimana è anche un modo per eleggere la “partita delle partite” nell’ambito del calcio a 7 sul suolo di Bonate. A volte si è parlato o scritto di Derby del Badalocc o di Derby del San Giorgio, ma ora più che mai è arrivato il momento di capire su questo tema quale sia il parere dei calciofili bonatesi (sia di Sopra che di Sotto). Votate, votate, VOTATEEE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
UN SOLO VERO DERBY!!!!!!!
bonate SOTTO - bonate sopra
e.......
brembo rangers vaffanculo!!!!
aahahahah
l'unico vero derby è con il bonate sopra, indubbiamente... con i brembo è comunque una partita sentita, ma mai quanto il vero derby...
Personalmente sento molto di + il derby con voi che quello con i Brembo Rangers.
Ho quindi votato "Sopra vs Sotto"!
sono 2 derby ma quello che si può definire vermante derby è quello con i brembo...mi spiego: personalmente sento di più la partita con il bonate sopra ma le due squadre dello stesso paese,che giocano sullo stesso campo siamo NOI e i brembo rangers...quindi paragonandoli a 3 sfide di serie A:
Bonate SOTTO Vs BBonate = milan Vs Juve o inter Vs Juve (o similari)
Bonate SOTTO Vs Rangers = milan Vs inter (o similari)
BBonate Vs Rangers = catania Vs reggina (o similari)
belli i paragoni, numero 10...
ma il vero derby, quello più sentito, è la partitella in allenamento!!! con Ivan che rosica in continuazione, Panz che segna esultando come tardelli a spagna
82...e quando c'era omarone a dire: "an'và innacc???"
Dunque, secondo me le cose stanno così:
l'unico derby che risponde alla definizione di derby stesso è quello coi power, quindi il vero derby, grammaticalmente parlando, potrebbe essere solo questo.
Ma la partita col bunàt sura ha un qualcosa in più che la eleva ad un livello superiore di un comunissimo derby, e quel qualcosa in più è il campanilismo!
e se ci pensate bene, quella di formare due squadre nello stesso paese è una scelta, mentre invece il campanilismo è DESTINO, è la STORIA che decide, non la volontà degli uomini!
E la storia che diede luce all'odio secolare che corre lungo il confine naturale (anche se di recente fattura) della via XVI aprile, è la storia che rese leggendaria la diatriba nata attorno al badalöcc che ci è stata tramandata di generazione in generazione, ed è quindi la storia che eleva a derby N°1 quello contro il bunàt sura!
anche perchè... BONATE SOTTO SIAMO SOLO NOI!
giusto...BONATE SOTTO SIAMO SOLO NOI,ma anche e soprattutto BONATE SIAMO NOI!!!
Ricordatevi l'alleVamento di stasera!
Ricorda sempre, la vera forza di uno spartano, è il guerriero al suo fianco!!!
Posta un commento