Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

domenica 28 febbraio 2016

TRIPLATI!

Atmosfera frizzante al San Giorgio per la partita tra il Bonate Sotto e la Nuova Aurora Terno, quasi un derby con massiccia presenza di pubblico sugli spalti tra cui una nutrita rappresentanza ternese. L'avvio di gara è da sogno per il Bonate: Luis recupera subito palla e subisce fallo, della punizione si incarica Plati che buca la barriera e fa 1-0. Un solo giro di lancette e Puma da sinistra converge verso il centro prima di smarcare lo stesso Plati con uno spiovente di 30 metri, la Cresta di Filago non si fa pregare e con un destro al volo sigla il raddoppio.
Ancora una manciata di secondi per capire che oggi Andrea ha veramente il "power": movimento rapido e tiro sul palo più lontano che non da' scampo per l'incredibile 3-0 dopo 3 minuti e 44 secondi di gioco. I ternesi provano a reagire con una punizione velenosa ma Vittorio c'è, poi Plati ha l'occasione per il poker ma di testa spreca. Anche Puma cerca gloria ma il suo tiro è respinto, poi ci prova ancora ma mette fuori di poco. Visca è chiuso per 2 volte prima di concludere a rete poi al 20' un Bonate fin qui perfetto si lascia sorprendere in contropiede (errore imperdonabile sul 3-0), permettendo agli ospiti di tornare in partita. Nel finale di tempo Giorgio spreca una facile occasione di testa e si va a bere il thè sul punteggio di 3-1 per i bonatesi. Nella ripresa il gioco si fa molto spezzettato, l'arbitro fischia ogni minimo contatto e l'atmosfera si surriscalda. Al minuto 37 Ivan rileva Plati e un attimo dopo lo imita, andando a rete su calcio di punizione anche grazie ad un velo decisivo di Giorgio. Il Terno riesce ad accorciare pochi minuti dopo, azione sulla destra del n°9, Vittorio smorza il tiro ma non può nulla sl tap-in da pochi passi.  Entrano Pasta e Manuel a dare fiato alla formazione di casa e proprio il n°14 ha sui piedi la palla che chiuderebbe il match ma spara sul portiere. Dall'altra parte è Manuel a salvare la propria porta dopo un'avventurosa uscita di Vittorio. Gli ospiti, pur sotto di 2 gol, spingono molto sospinti dal numeroso pubblico, ma raramente impensieriscono Vittorio. I brividi peggiori arrivano quando i bonatesi sono costretti al fallo e proprio su punizione al minuto 58 arriva il terzo gol ospite. Il Terno ora ci crede ed è ancora su punizione che il match vive le sue principali emozioni: Luis vede respinto il proprio tentativo dal portiere, invece Vittorio e compagni sono salvati da un prodigioso Manuel che con il petto respinge una bomba su punizione, una bomba che senza l'intervento del n°17 bonatese avrebbe significato il pareggio. E invece è vittoria per il Bonate Sotto, una vittoria sofferta ma preziosa, costruita nei primi minuti di gioco grazie ad un Plati in versione George Best e difesa con i denti per tutto l'arco della gara. Dieci punti su dodici disponibili nelle ultime quattro partite equivalgono allo stesso bottino raccolto durante le medesime partite del girone di andata, poi sappiamo tutti che c'è stato un vistoso calo. Ora che il girone di ritorno entrerà nel vivo si vedrà di che pasta è fatto veramente questo Bonate.

domenica 21 febbraio 2016

BONATE ZEMANIANO: 9-5 ALL'AMBROSIANA

Ancora uno scontro diretto per il Bonate Sotto in questo inizio di girone di ritorno: al San Giorgio arriva l'Ambrosiana di Cornate d'Adda.
La prima occasione del match è per Giorgio che di testa impegna il portiere, ma al 4° minuto sono gli ospiti a passare, ripartenza veloce, Vittorio è saltato ed è 0-1. Visca sembra avere la palla del pareggio ma calcia sul portiere poi Plati batte una rimessa da destra e la deviazione di un difensore si rivela fatale: 1-1. Una manciata di secondi e lo stesso Plati serve Visca che incrocia sul palo più lontano per il vantaggio bonatese. E' un gran momento per la banda di Mister Sala che in pochi minuti tramortisce gli avversari: gran botta di Mauro e palla che sbatte sul palo per poi insaccarsi, per il gol più bello della giornata.
Poi Visca riceve al centro dell'area e sigla di piattone il 4-1. La reazione ospite è tutta in tiri sballati o centrali, ma un po' a sorpresa la partita si riapre sul finire del primo tempo: con un Bonate forse già convinto di aver intascato il bottino pieno, l'Ambrosiana  nel giro di un minuto si porta ad un solo gol di svantaggio. Nella ripresa ci pensa Manuel a tranquillizzare i compagni, bomba dal limite e punteggio sul 5-3. Ma la partita è tutt'altro che chiusa: il pallino ce l'ha il Bonate ma l'Ambrosiana non rinuncia a rendersi pericolosa. Ci vuole Giorgio per realizzare il 6-3 e poco dopo il Bonate si salva per due volte nel giro di pochi secondi, in particolare nell'ultima occasione Vittorio è miracoloso nel salvare proprio sulla linea su colpo di tacco di un avversario. Ed è una prodezza che vale doppio perchè sul ribaltamento di fronte Manuel si produce in un gioco di gambe che si risolve poi in un altro missile che vale il 7-3. Gli ospiti accorciano grazie ad un destro angolatissimo, poi è ancora Bonate: Pasta appena entrato sigla l'ottavo gol, il Bonate non si accontenta e con la terza doppietta consecutiva di Giorgio fa 9-4. All'ultimo minuto un calcio di punizione ospite appena deviato serve solo per le statistiche. 9-5 il punteggio finale di una gara positiva per il Bonate (specie dal punto di vista offensivo, visto che si sono create tante occasioni e segnati tanti gol) ma che ancora una volta ha visto la squadra di Maurinho essere vittima di paurosi black out che rischiano di compromettere quanto costruito con merito in precedenza. Ora che vengono gli avversari sulla carta più impegnativi, una maggiore attenzione sarà necessaria se si vuole continuare a guardare in alto.

domenica 14 febbraio 2016

UN PAREGGIO CHE NON SODDISFA

Il Bonate Sotto cerca la seconda vittoria in casa del fanalino di coda in classifica, ovvero la formazione del San Paolo D, ma non ha vita facile contro la formazione cittadina. L'inizio di gara vede un Bonate contratto che però centra il palo esterno con Plati, mentre sull'altro versante Vittorio è impegnato solo in prese facili su tiri dalla distanza.
Ma al primo errore difensivo il San Paolo passa: frittatona della retroguardia e 1-0, che però è subito pareggiato da Giorgio che brucia il suo diretto avversario e infila il portiere in uscita. Cresce il Bonate, ma lo stesso Giorgio alza troppo la mira da fuori area. Poi Visca (entrato per Pasta) reclama un penalty che l'arbitro non concede e nel miglior momento bonatese arriva il raddoppio dei padroni di casa che uccellano un Bonate Sotto troppo sbilanciato in avanti. La ripresa si apre, un po' a sorpresa, con il terzo gol del San Paolo e per il Bonate finisce il tempo di scherzare. Plati, che per 10 minuti era stato rimpiazzato da Pizzo, accorcia su punizione. Poi i bonatesi, dopo essere stati graziati da pochi passi dopo una respinta di Vittorio, iniziano a premere sull'acceleratore e giungono al 3-3 al termine di una splendida azione firmata da Visca, Luis e Giorgio (che firma così la seconda doppietta consecutiva). Non pago il Bonate si butta alla ricerca del successo, ma il portiere cittadino si supera in almeno due occasioni. Luis calcia alto ed anche Giorgio non inquadra lo specchio su azione da corner e così i bonatesi non riescono a legittimare la netta supremazia territoriale degli ultimi 20 minuti.  Finisce dunque in pareggio ed è il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: si volevano i tre punti ma per come si era messa la partita il punticino raccolto non è da buttare. Ora testa all'Ambrosiana, per una partita di sabato prossimo al San Giorgio che non si deve fallire visti e considerati i due punti lasciati per strada in questa trasferta.

domenica 7 febbraio 2016

BUONA LA RIPARTENZA: TRE PUNTI COL BRIVIDO

Dopo un mese e mezzo torna il campionato di calcio a 7 e il Bonate Sotto ospita al San Giorgio la formazione Hakuna Matata in uno scontro di metà classifica con due squadre alla ricerca di punti che permetterebbero di allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
Parte fortissimo il Bonate: Pasta ha subito l’occasione buona ma si vede rimpallare il tiro da un difensore, poi Giorgio impegna per due volte il portiere e infine Plati non inquadra lo specchio. Gli ospiti rispondono con una punizione su cui Vittorio si destreggia bene e con un tiro sul fondo, poi a metà tempo il Bonate passa: il tiro di Plati è deviato in corner e dalla bandierina Luis pesca Giorgio che incorna a rete. Il Bonate non si accontenta, spinge ancora e su una palla respinta si avventa Manuel che con una gran botta fa 2-0. Gli ospiti sono in confusione e il Bonate ne approfitta: prima Pizzo (subentrato a Pasta) si incunea in area e vede respinto il suo tiro, poi Giorgio sfrutta un’indecisione difensiva e fa tris. Il primo tempo sembra finito ma in pieno recupero c’è spazio per il gol dell’Hakuna Matata tra le proteste bonatesi per un presunto fallo di mano a centrocampo. Dopo l’intervallo non cambia la musica in campo: il Bonate sembra avere una marcia in più, Giorgio stavolta veste i panni dell’assist-man e apparecchia per Plati che non si fa pregare e fa 4-1. Nemmeno il tempo di battere il centrocampo che gli ospiti riducono subito le distanze con un bel diagonale che si infila all’angolino. Ancora una volta però il Bonate riprendere a macinare gioco e con un caparbio Plati realizza il 5-2. I gol diventano 6 un attimo dopo, con Pizzo che riesce a buttarla dentro dopo tre tentativi mettendo quello che sembra essere il sigillo finale alla partita. Ma c’è ancora un quarto d’ora da giocare e le emozioni non sono finite. L’Hakuna Matata sigla il 3-6, poi cresce il nervosismo in campo e forse i bonatesi mollano un po’ la concentrazione, sta di fatto che gli ospiti nel giro di minuto realizzano il quarto gol (su rigore) e anche il quinto, facendo tremare le gambe al settebello di Mister Sala. Ma nel finale si vedono solo i padroni di casa, con Koy che va vicino al settimo gol, ma il suo tentativo è respinto in corner Finisce dunque 6-5 un match dominato per almeno 45 minuti da un buon Bonate Sotto che però ha concesso qualcosa di troppo nei minuti finali. Ora il calendario propone un’altra sfida da non fallire: la trasferta di sabato prossimo all’oratorio San Paolo di Bergamo deve essere l’occasione per dare ai risultati quella continuità che tutti si aspettano.