Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

Il blog ufficiale della squadra di calcio a 7 dell'ASD CDM Bonate Sotto

mercoledì 25 giugno 2008

CALCETTO: TUTTI QUALIFICATI!

Le vicende del XXIV Torneo di Calcio a 5 dell’Oratorio San Giorgio sorridono ai giocatori del Bonate Sotto dilettanti a 7: tutti i biancazzurri infatti, ciascuno nelle rispettive squadre, si sono qualificati alla seconda fase della competizione. I Vitoscinniti di Manuel e Omar hanno chiuso il girone a punteggio pieno e sembrano davvero essere una delle squadre migliori della kermesse; con loro anche i Compagni di Merende, quest’anno convincenti come non mai, che negli ottavi di finale affronteranno gli Issimo, squadra di Capitan Stefano: assisteremo dunque ad una sfida diretta fra i cugini Sangalli. Non scherzano nemmeno gli Edilcrotti del solito Julian, anche se forse paiono meno brillanti della scorsa edizione (ci vorrebbe un gol di Gozzi...); infine anche il Motoclub di Leghi e Mapo è riuscito a scrivere il proprio nome nella griglia ad eliminazione diretta della seconda fase. Staremo a vedere se almeno qualcuno dei biancazzurri riuscirà ad accedere ai turni successivi, a conquistare la finalissima o addirittura l’ambito trofeo del primo posto, ma anche uno dei premi individuali. Insomma, l’augurio per tutti è quello di riuscire a prendersi qualche soddisfazione estiva…per poi ripresentarsi in gran forma a settembre!

martedì 17 giugno 2008

COPPA DISCIPLINA: LA CLASSIFICA FINALE

Terzi nella classifica che conta, meno bravi ma comunque dignitosi in quella che misura la correttezza in campo e fuori delle squadre. I biancazzurri chiudono la stagione con l’ultimo verdetto ufficiale: un piazzamento a metà graduatoria della Coppa Disciplina, più precisamente al settimo posto. Non un “angioletto” come la Pontegiurinese C, ma nemmeno un “diavolaccio” come i Brembo Rangers, il Bonate Sotto ottiene un altro risultato positivo al termine di un’annata in cui comunque le soddisfazioni sono state ben altre; tuttavia va dato atto a Panseri e compagni di non essere stati solo bravi con la palla fra i piedi, ma anche nel rispetto delle norme che regolano il gioco: 18 punti sono il frutto di una sola espulsione e una trentina di ammonizioni in altrettante partite (26 match di campionato e 4 di Trofeo Bresciani). Beh…diciamo che la media di un’ammonizione a partita è qualcosa che non mette minimamente in dubbio la correttezza e la lealtà del Bonate in campo. Non stiamo qui a parlare delle altre squadre, ognuno faccia le considerazioni che ritiene più opportune, diciamo solo che se la squadra dell’OSG è riuscita a centrare un ottimo terzo posto, altrettanto positivo è il fatto di esserci riuscita nel pieno rispetto delle regole, dei direttori di gara e degli avversari, più di così è davvero difficile fare, ma non impossibile, vedremo cosa sapranno combinare i biancazzurri l’anno prossimo. Intanto questa è la classifica completa di Coppa Disciplina del girone:

Gruppo D Girone B


Pontegiurinese"C" 9
Corna Imagna 11,5
Pol.Bedulita 11,5
Selino Alto "B" 11,5
Or.BonateSopra"B" 14
Locatello 15
Bonate Sotto 18
Or.Albenza "B" 19
Grey Horse 20,5
Capizzone 27
Or.BrembateSopraC 29,5
Roncola 37
United Rangers BC 37
Brembo Rangers 62

mercoledì 11 giugno 2008

TANTI AUGURI AL GUARDALINEE

Da un Giulio all’altro, siamo sempre qui a festeggiare un compleanno di un componente della rosa del Bonate Sotto dilettanti a 7. E’ la volta del più “anziano” del gruppo, ovvero il Guardalinee che fin dalla nascita della squadra ricopre un po’ il ruolo di vecchio saggio del gruppo. Lui non gioca e nemmeno allena, ma svolge ben altri compiti, che magari non balzano subito alla mente quando si parla di una squadra di calcio; non è nemmeno abituato a prendersi i complimenti che magari spettano a chi segna tanti gol, a chi è protagonista di parate ecezionali o di chi mette in campo una formazione imbattibile; anzi, il Giulio è uno che si becca più consigli su dove infilarsi la bandierina che applausi. Eppure da sempre non ha mai mollato la bandierina in occasione della partite ufficiali, salvo rarissime occasioni per impegni inderogabili, e quando ci sono le amichevoli è sempre lui a prendere in mano il fischietto per arbitrare (altro ruolo ingrato). Ma il Giulio che conosciamo non è solo quello con la bandierina in mano; è anche quello del “discorso del martedì”, ovvero della riflessione post-partita nello spogliatoio, ma anche colui che, dopo ogni vittoria, va a fare la spesa di torte e bevande (rigorosamente low-cost!!!...ma va bene lo stesso!!!); è il più diplomatico del gruppo, quello che intrattiene rapporti con gli arbitri (senza mai corromperli) e con gli avversari. Insomma è un personaggio che forse non si nota molto, ma la cui importanza, guarda caso, emerge nelle rare volte in cui viene a mancare. Dote questa che spetta a pochi, un po’ come quella di saper farsi apprezzare da chiunque: compagni, tifosi, arbitri e avversari. Mitico Giulio, uno dei personaggi “storici” di questa squadra ma anche una certezza per il futuro, grazie alla sua sapienza e alla sua moderatezza. Di sicuro non verremo mai favoriti dal nostro Guardalinee (come succede per altre squadre), ma in fondo è giusto così! BUON COMPLEANNO GIULIO!!!

lunedì 9 giugno 2008

GIULIO CROTTI PAGACI LA PIZZA

Che Bonate sarebbe senza Julian? La domanda sorge spontanea, visto che il n°9 biancazzurro è uno dei pilastri della squadra fin dalla sua fondazione, un giocatore e un personaggio che da sempre ha scritto pagine importanti nella storia di questo gruppo. I 69 gol realizzati in 136 presenze in maglia biancazzurra fanno di lui il terzo miglior marcatore di sempre (dietro a Manuel e Ivan), oltre che uno degli uomini che hanno collezionato il maggior numero di partite ufficiali, secondo solo all’amico-rivale Panseri, con il quale da sempre è in atto un avvincente duello a suon di gol e non solo. “Finchè continua il Panseri, continuo anch’io…l’anno prossimo ci sono ancora!” ha recentemente dichiarato il bomber di Mezzovate. Proprio oggi, il 9 giugno, è il compleanno del n°9 del Bonate e dunque non si possono che fare gli auguri del caso a Julian per i suoi 26 anni oltre che per un felice proseguimento di carriera fra le fila della squadra dell’OSG: una carriera che fin qui lo ha visto a volte in difficoltà, a volte invece essere un vero e proprio trascinatore della squadra a suon di gol. Lunghissimo il suo digiuno da gol nel corso della prima stagione (da novembre a maggio), ma poi all’ultima giornata arrivò un gol scaccia-crisi che portò la squadra alla terza vittoria stagionale, in un’epoca in cui eravamo davvero piccini piccini…Come scordare la bordata che nel dicembre 2004 evitò alla squadra dell’OSG di perdere contro i Brembo Rangers un derby infiammato dal Kollettivo? E come dimenticare il decisivo gol del 6-5 nella folle notte di Brembate? E i 23 gol dell’annata 2005-2006…quanti ad inizio stagione avrebbero scommesso su un simile bottino del bomber di Mezzovate? Infine, a ricordare una volta di più l’importanza di Julian all’interno della squadra non si può fare a meno di precisare che suoi sono stati i gol di apertura e di chiusura della stagione: alla prima giornata di campionato, fu lui a realizzare l’1-0 alla Roncola, al torneo di Dalmine di qualche settimana fa è stato proprio Julian a gonfiare la rete per l’ultima volta nel 2007-2008. Potremmo andare avanti ancora ad elencare le sue tante prodezze con la maglia del Bonate, per far capire a tutti che lui è davvero un uomo “di peso” e non solo per la mole fisica, ma probabilmente ci vorrebbe un libro intero. Ci limitiamo invece a ricordare che Julian è da sempre anche lo sponsor del Bonate Sotto dilettanti a 7, da anni attivo nel finanziare la squadra e nell’offrire a tutta la rosa la pizza natalizia. Davvero senza il Giulio non sarebbe lo stesso Bonate, ma intanto che c’è…PAGACI, PAGACI, PAGACI LA PIZZA…GIULIO CROTTI PAGACI LA PIZZA!!! BUON COMPLEANNO JULIAN!

sabato 7 giugno 2008

OGGI E' IL GIORNO DI SOLOBONATESOTTO

Tocca a lui, proprio lui: è il trascinatore, il faro, la guida, la mente, la voce, il leader del Kollettivo Bonate Sotto. Più semplicemente è Solobonatesotto, così si fa chiamare uno dei più appassionati tifosi bonatesi, senza nulla togliere agli altri, quello che forse più di ogni altro crede nel Kollettivo, come gruppo di amici che hanno qualcosa in comune e in in cui credono fortemente, prima ancora che di supporters di chissà quale imbattibile squadra. Anche perché di imbattibile il Bonate Sotto dilettanti a 7 ha ben poco, se non l’incredibile entusiasmo e attaccamento dei propri tifosi che, diciamolo chiaramente, molte (tutte?) delle squadre fin qui incontrate invidiano ai biancazzurri. E gran parte di questo entusiasmo e attaccamento è dovuto a lui, Solobonatesotto, sempre puntuale al seguito della squadra, irrefrenabile nel cercare di sostenerla e soprattutto instancabile nello spronare i soci del KBSt a dare il meglio di sé, con ogni mezzo possibile: con la voce, le riunioni ai parchetti, la fanzine, le telefonate pre-trasferta perché “Ci ritroviamo puntuali ai parchetti alle 13.45 e siamo solo in 6…CHE SCHEFE!!!...rapido giro di telefonate e diventiamo 9…poi ecco i soliti ritardatari e partiamo da Bonate che siamo in 11”, i post sul blog, gli appelli ad esserci sul settore, in tanti, e per cantare tutta partita!!! Ebbene sì, proprio oggi è il suo compleanno, ad allietare, in parte, un altro sabato di agonia, un altro sabato senza partite ma soprattutto….SENZA IL BONATE!!! Sarà sicuramente questo il suo stato d’animo nel periodo estivo, quando viene a mancare il passatempo preferito del sabato pomeriggio, sempre al seguito del Bonate, per tifare, per cantare!!! Bene, bene…abbiamo utilizzato alcuni dei modi di dire preferiti di Solobonatesotto per far capire un po’ a tutti, anche a chi non lo conoscesse, di che pasta è fatto il ragazzo ma soprattutto quale ruolo egli abbia all’interno della tifoseria, quanto ci tenga ad essa e quanto ci tenga al fatto che tutto il Kollettivo sempre segua e sempre sostenga il Bonate Sotto, ad ogni costo ma alla fine dei conti solo per passare insieme dei bei momenti, delle belle trasferte, delle belle partite; certo, se si vince, ma anche se si perde. Se il Kollettivo è stato, è e sarà la splendida realtà che conosciamo, il merito non è solo suo, ma è anche, e in buona parte, di Solobonatesotto. Quindi, ragazzi, oggi che è il suo compleanno non dobbiamo proprio tiraci indietro…per tutta la giornata, se piove, se nevica o se c’è il sole, tutti compatti, dobbiamo finire senza voce, dobbiamo fargli capire quanto ci teniamo, dobbiamo fargli gli auguri scecc…dobbiamo farci sentire…DOBBIAMO STARGLI ADDOSSO!!!! BUON COMPLEANNO SOLOBONATESOTTO!!!

lunedì 2 giugno 2008

CALCETTO BIANCAZZURRO

Ieri sera ha avuto inizio ufficialmente la XXIV edizione del Torneo di Calcio a 5 dell’Oratorio San Giorgio, un’edizione dipinta anche quest’anno di biancazzurro, i colori del Bonate Sotto dilettanti a 7 i cui giocatori ed allenatori sono impegnati a vario titolo nel Torneo che anima l’estate bonatese. Basta vedere che l’organizzazione della manifestazione è completamente a carico di gente che opera nello staff dei “dilettanti a 7”, dal vice-allenatore alla dirigenza, dal guardalinee al “theista”… Ma non solo: sono soprattutto le squadre ad essere dipinte di biancazzurro, i beniamini del Kollettivo infatti sono disseminati in diverse compagini che partecipano al Calcetto: come ormai da moltissimi anni, Julian non ha rinunciato a schierare l’Edilcrotti, portando con sé Vittorio (miglior portiere della scorsa edizione), Gozzi, Ricky e addirittura Mister Roby Panseri a coordinare le operazioni dalla panchina. Non è stato da meno il solito Natali con i suoi Vitoscinniti, che vantano Omarone naturalmente fra i pali. I Compagni di Merende possono contare per la prima volta in questa competizione sul talento di Ivan (che è un po’ il vagabondo del Torneo, visto che ha cambiato squadra 4 volte negli ultimi 4 anni!!!), con l’irrinunciabile Robertino in mezzo al campo. Anche Leghi e Mapo non potuto fare a meno di riproporre il loro team (Motoclub Bonate), conquistando i primi 3 punti nella partita inaugurale. Infine il Capitano ripresenta la squadra vincitrice di 3 anni fa, cambiando nome per l’ennesima volta (quest'anno tocca ad Issimo). Già che ci siamo ricordiamo anche i Trumber di uno dei più scatenati tifosi del Kollettivo, il buon Zizzania che da molti anni è protagonista fisso al Calcetto. Insomma, è finita la stagione del Bonate a 7 ma è iniziata quella dei tornei estivi e nell’arena ci sono sempre loro: i biancazzurri. E che vinca il migliore!